“Cari amici, mi ha colpito come ultimamente alcuni artisti di pregio, come Leonard Cohen ed Elton John hanno reagito alle vili campagne di boicottaggio che colpiscono sovente Israele, e hanno portato con raggiante quiete il loro messaggio di musica e di pace al popolo ebraico nella sua Terra. L’armonia non solo della loro musica, ma della gioia, della gratitudine, dell’entusiasmo del pubblico parlava da sola: Israele è un Paese pieno di sogni, di amore, di desiderio di pace e vi mando questo messaggio per dirvi che io lo amo. Qui dopo l’incredibile persecuzione nazista del grande popolo che vi era nato, esso ha ritrovato la forza di costruire e di vivere pienamente l’arte, la scienza, la medicina, l’agricoltura e purtroppo ha dovuto farlo sempre in condizioni di guerra. Spero con tutte le mie forze che giunga anche il tempo della pace e della giustizia per quel Paese, e penso che tutti debbano cominciare ad aiutare dicendo con chiarezza: è tempo di smetterla di aggredirlo con bugie e mistificazioni che ce ne danno un’immagine completamente diversa dalla realtà! Auguri, Israele, io sono con te dalla parte della verità della storia e della vita.” [Lucio Dalla] (non lo sapevo, rubato qui)
barbara
Allora è proprio vero che se ne vanno sempre i migliori.
"Mi piace""Mi piace"
Già…
"Mi piace""Mi piace"
Molto bello.. un bel commiato, dall’amico Lucio.
L’ho copiato e postato su fb, da me. Nel caso, sai tu chi sono.
"Mi piace""Mi piace"
Hai fatto bene: una volta tanto che c’è qualcosa di buono bisogna diffonderlo!
"Mi piace""Mi piace"
al di la’ del fatto che se ne e’ andato un grande musicista, credo che una testa pensante in meno sia sempre un dramma: in questo periodo ce ne sono in giro veramente poche.
"Mi piace""Mi piace"
E a quei pochi viene resa la vita dura parecchio: oltre alla testa serve anche una certa dose di coraggio per perseverare.
"Mi piace""Mi piace"
Mi ricordo le sue canzoni praticamente da sempre – da quando ero bambina. E oggi anche mio figlio, pur essendo nato e crescendo in Israele – conosce alcune sue canzoni (che gli abbiamo fatto sentire) comprese le parole.
E adesso che so cosa pensava di Israele mi dispiace anche di piu’. Sono d’accordo con Paoletta – e’ grave avere una persona pensante in meno!
"Mi piace""Mi piace"
L’ho sempre amato fin dalla sua prima apparizione, col barbone e con tutti quei peli e la coppoletta e quell’aria così genuina. E quest’ultima scoperta dimostra che l’istinto mi aveva guidata bene.
Shabbat shalom.
"Mi piace""Mi piace"
Grande Lucio Dalla. Ci ha regalato meravigliosa musica e con queste parole un bellissimo ricordo dell’uomo che e’ stato. Riposi in pace.
E’ bene diffondere le sue parole su Israele .
Grazie Lucio !
"Mi piace""Mi piace"
Un grande gatto senza padrone, vissuto libero e morto libero.
"Mi piace""Mi piace"