L’ho visto in anteprima assoluta, otto giorni prima dell’uscita nelle sale italiane, che avverrà il prossimo giovedì 15 novembre, e posso solo dire che è bellissimo. Anche chi, per convinzioni religiose o per stile di vita, è lontanissimo dal mondo dell’ortodossia ebraica, sono sicura che potrà apprezzarlo. Io poi ho avuto il privilegio di vederlo in ebraico sottotitolato, godendo per un’ora e mezza della musica sublime di quella lingua ruvida e melodiosa allo stesso tempo. A voi questo non sarà concesso, ma appena esce, mi raccomando, non lasciatevelo scappare.
barbara
A noi sarà concesso, quando uscirà in dvd 😉
"Mi piace""Mi piace"
Già, i soliti privilegiati! (ma prima o poi ci arriverò anch’io, vedrai! Casomai vengo a farti da ragazza alla pari e invece di pagarmi mi dai lezioni di ebraico)
"Mi piace""Mi piace"
Cara Barbara, dopo tanti anni che sono tornata (ma proprio tanti!) la conoscenza dell’ebraico è molto ma molto sbiadita. Quello che intendevo è che magari col dvd si potrà vedere comunque in lingua originale sottotitolato in una lingua più familiare.
"Mi piace""Mi piace"
Ah, quello. Però leggendo i sottotitoli qualcosa ti perdi sempre. Per esempio nella scena del forno, che ho riso così sgangheratamente che tutti si giravano a guardarmi e non riuscivo più a smettere, se invece di stare a leggere avessi potuto guardare le espressioni delle persone magari starei ridendo ancora adesso (magistrale davvero quella scena: nel momento in cui la tensione sta rischiando di diventare insostenibile arriva all’improvviso questa cosa qui che ti fa rotolare dalle risate, e la tensione di colpo si allenta. Poi si riparte col dramma, con un po’ più di calma).
"Mi piace""Mi piace"
Ma così non vale, ora muoio di curiosità!
"Mi piace""Mi piace"
Sì lo so, sono molto cattivissima (a forza di frequentare perfidi giudei ne ho assorbito tutta la sconfinata perfidia. Fra un po’ comincerò pure a complottare). Come quando in classe raccontavo una barzelletta e poi aprivo la bocca come se stessi per cominciarne un’altra e poi dicevo ah no, questa non posso, è troppo sporca, e quei poveri bimbi ci impazzivano, no dai la racconti lo stesso, a noi non fa mica impressione, e poi non siamo mica tanto piccoli, no no scherza, ai nostri genitori non lo diciamo mica… Comunque dai, all’uscita mancano solo quattro giorni.
"Mi piace""Mi piace"