FILL THE VOID – LA SPOSA PROMESSA

L’ho visto in anteprima assoluta, otto giorni prima dell’uscita nelle sale italiane, che avverrà il prossimo giovedì 15 novembre, e posso solo dire che è bellissimo. Anche chi, per convinzioni religiose o per stile di vita, è lontanissimo dal mondo dell’ortodossia ebraica, sono sicura che potrà apprezzarlo. Io poi ho avuto il privilegio di vederlo in ebraico sottotitolato, godendo per un’ora e mezza della musica sublime di quella lingua ruvida e melodiosa allo stesso tempo. A voi questo non sarà concesso, ma appena esce, mi raccomando, non lasciatevelo scappare.

barbara

      • Cara Barbara, dopo tanti anni che sono tornata (ma proprio tanti!) la conoscenza dell’ebraico è molto ma molto sbiadita. Quello che intendevo è che magari col dvd si potrà vedere comunque in lingua originale sottotitolato in una lingua più familiare.

        "Mi piace"

      • Ah, quello. Però leggendo i sottotitoli qualcosa ti perdi sempre. Per esempio nella scena del forno, che ho riso così sgangheratamente che tutti si giravano a guardarmi e non riuscivo più a smettere, se invece di stare a leggere avessi potuto guardare le espressioni delle persone magari starei ridendo ancora adesso (magistrale davvero quella scena: nel momento in cui la tensione sta rischiando di diventare insostenibile arriva all’improvviso questa cosa qui che ti fa rotolare dalle risate, e la tensione di colpo si allenta. Poi si riparte col dramma, con un po’ più di calma).

        "Mi piace"

      • Sì lo so, sono molto cattivissima (a forza di frequentare perfidi giudei ne ho assorbito tutta la sconfinata perfidia. Fra un po’ comincerò pure a complottare). Come quando in classe raccontavo una barzelletta e poi aprivo la bocca come se stessi per cominciarne un’altra e poi dicevo ah no, questa non posso, è troppo sporca, e quei poveri bimbi ci impazzivano, no dai la racconti lo stesso, a noi non fa mica impressione, e poi non siamo mica tanto piccoli, no no scherza, ai nostri genitori non lo diciamo mica… Comunque dai, all’uscita mancano solo quattro giorni.

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...