Perché siamo talmente assediati da articoli e cronache che danno il nome di martiri a bande di efferati assassini e terroristi, che rischiamo di dimenticare che cos’è un martire vero. E i martiri veri esistono. Come Zahra Kazemi, di cui pochi giorni fa, il 23 giugno, è ricorso il decimo anniversario (qui la sua storia).
Di sette anni fa, sempre il 23 giugno, è il martirio di Martin Adler, giornalista svedese, assassinato a sangue freddo mentre riprendeva una manifestazione a Mogadiscio. Questa la sequenza messa in rete, all’epoca, dal Corriere della Sera.
Colgo l’occasione per ricordare che negli anni Settanta parecchie ragazze somale portavano la minigonna (no, non ritengo che la minigonna sia di per sé sinonimo di libertà, ma lo è il poter scegliere che cosa indossare); a metà anni Ottanta le mie studentesse si vestivano così
Nel 2006, durante la manifestazione in cui è stato assassinato Martin Adler, comparivano così
E oggi sono così
(Tenete presente che Mogadiscio è praticamente sull’equatore. Tenete presente che nella stagione calda siamo sui 40° all’ombra, e l’unica ombra in tutta Mogadiscio è quella che sta sopra la colonnina del termometro, per poter misurare la temperatura all’ombra. Tenete presente che nel periodo del “tangabili”, cioè quando il monsone si ferma per girarsi, non si muove neanche una piuma di colibrì).
Lo voglio ricordare e sottolineare per le anime belle, quelle che “loro progrediscono più lentamente”, quelle che “bisogna dargli tempo”: in effetti a tagliarci la gola hanno cominciato, ma ancora non si sono organizzati per farlo su vasta scala: perché ci arrivino bisogna dargli ancora un po’ di tempo.
Shabbat shalom.
barbara
Raccapricciante. Certe scene rendono persino piacevole le minigonne ombelicali e i fili interdentali a mo’ di bikini di alcune.
"Mi piace""Mi piace"
Puoi dirlo. Tra l’altro avrai notato che nelle immagini dell’86 studenti e studentesse stanno insieme, vicini, in qualche foto vedi anche braccia che si sfiorano, mani sulle spalle; nelle ultime, dove ci sono uomini non vedi donne, e dove ci sono donne non vedi uomini.
"Mi piace""Mi piace"
Eh sì, fanno manifestazioni separate o si organizzano come allo stadio?
"Mi piace""Mi piace"
In quelle due foto penso che la manifestazione sia la stessa – anzi, per la prima di sicuro – ma in spazi rigidamente separati.
"Mi piace""Mi piace"
Shabbat Shalom!
"Mi piace""Mi piace"
Shabbat shalom a te.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Barbara per questa testimonianza, dice molto più di tonnellate di libri e parole (in genere idioti).
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te.
"Mi piace""Mi piace"
Raccapriccio davvero.
…e, chissà com’è, certe “mentalità” le sento sempre più vicine… 😯
"Mi piace""Mi piace"
Vicine? Le abbiamo addosso!
"Mi piace""Mi piace"