SI AVVICINA ROSH HA-SHANAH

E io mi anticipo con gli auguri e i regali (più avanti ci sarà dell’altro.

Shanah tovah a tutti

barbara

Una risposta

  1. ho letto un po’ sul sito della comunità ebraica di bologna e mi sono informato, il rosh hashanà dura 3 giorni (wow!) ed entrerete nell’ano 5774 secondo il vostro calendario (però non ho capito quale sarebbe il vostro anno 0)!
    e subito dopo avrete lo yom kippur (solo 1 settimana di distanza tra l’uno e l’altro): farai quindi 2 settimane di festa?
    gli auguri teli farò poi, tra 2 settimane 🙂

    "Mi piace"

    • Il capodanno dura due giorni, dal tramonto di mercoledì al tramonto di venerdì; quest’anno i giorni di festa sono tre solo perché appena finito rosh haShanah inizia shabbat. Kippur è 10 giorni dopo rosh haShanah, e non è una festa bensì una giornata di “espiazione e perdono”, 25 ore di digiuno totale (anche dell’acqua) e preghiera, con il divieto di lavarsi, pettinarsi, usare creme o profumi, e se non si riesce a restare svegli tutto il tempo si dovrebbe almeno dormire sul pavimento. I giorni tra rosh haShanah e Kippur sono gli yomim noraim, i giorni terribili, che comportano molte limitazioni e divieti (per gli osservanti, ovviamente). Quindi festa decisamente no.
      L’anno 0 è quello della creazione, e ti consiglio caldamente di non fare battute in presenza di evangelici, testimoni di Geova e lubavitch, perché loro sono davvero fermamente convinti che il mondo abbia cominciato ad esistere 5774 anni fa.

      "Mi piace"

      • quali battute Barbara…? mica voglio mancarti di rispetto…mi sembra strano però che datino la creazione a neppure 6000 anni fa quando ci sono dei reperti archeologici di ben più anni addietro! pensavo l’anno 0 fosse quando D-O diede le tavole della legge a Mosè…ho capito, devo studiare e informarmi un po’ di più.
        e neppure volevo mancarti di rispetto dicendo che i giorni terribili erano di festa…vedi l’ignoranza a cosa porta? a fare figuracce. Ora che so, è meglio per me e so confrontarmi un pochino di più!
        ops…c’è un refuso…intendevo scrivere ANNO, non la stessa parola con una N in meno…perdonami!
        e comunque gli auguri di buon anno te li farò lo stesso fra 2 settimane!
        ps: ho un altro libro da consigliarti, dimmi quando posso!

        "Mi piace"

        • Io non sono né evangelica, né testimone di Geova, né lubavitch, quindi so benissimo qual è l’età della terra e di tutto il resto: sono le tre suddette categorie che della Bibbia danno una lettura letterale e quindi sono convinti che il tutto sia avvenuto nel giro di sei giorni 5774 anni fa. Che io sappia, nessun altro ritiene che quanto scritto nella Bibbia sia da intendere tutto alla lettera, né i cattolici, né gli ebrei normali (ossia tutti, reform, conservative e ortodossi, tranne i lubavitch).
          Storicamente l’uscita dall’Egitto si colloca intorno al 1500 a.C., quindi circa 3500 anni fa.
          Gli auguri di buon anno si possono fare quando si vuole, comunque entro il tramonto di mercoledì prossimo.
          Il libro puoi consigliarlo quando vuoi.

          "Mi piace"

Lascia un commento