RICEVO E PUBBLICO

Ciao,
un piccolo resoconto che, in un certo senso, si riallaccia al tuo post ..ieri sera mi trovavo in un bar con alcuni conoscenti e, cosa immaginabile, il parlottare ozioso è andato sulla questione degli sbarchi  ..dopo alcune considerazioni più o meno da fila alle poste (questi ci invadono ..vengono a fare i loro comodi ..lo stato dà a loro tutto e a noi ci massacra  ..sono tutti terroristi), uno se ne è venuto fuori con  “Io la soluzione ce l’avrei”. Silenzio  “Appena sono sbarcati dalle nostre motovedette li portiamo ..per fare loro un piacere ..s’intende .. a fare una bella doccia e lì (e qui ha fatto il gesto di aprire un rubinetto). Ho sbroccato.  Più o meno mi hanno dovuto spingere fuori dal locale sbraitante.
Quando poi sono rientrato mi hanno accusato che ero un esagerato e paranoico  ..che era una battuta divertente  e per dimostrarmelo hanno ripreso il discorso (secondo loro seriamente) infarcendolo di teorie e ragionamenti pericolosamente xenofobi e razzisti, privi di una qualsiasi parvenza di ragionamento politico.
Sempre con maggior frequenza mi capita di assistere a discorsi non di critica all’Islamismo con ipotesi (forse illusoria) di una soluzione ma puramente antiarabi e antizingari che mi spaventano non poco (non è che io ami gli arabi e gli zingari) ..dietro quei ragionamenti intravedo una china spaventosa.

Un po’ alla volta si sta sdoganando tutto, e la proposta di riaprire le camere a gas diventa una battuta divertente, e paranoico è chi divertente non la trova. E c’è da avere paura davvero.

barbara

      • Beh,secondo lui,sì: gli arabi
        Ad ogni modo penso che la politica dell’accogliamoli tutti fomenti il razzismo
        Non abbiamo lavoro per noi figuriamoci per loro,così le donne finiscono sulla strada e gli uomini a delinquere,da qui la porcheria del “sono tutti delinquenti”
        Sta gente muore per venire qui,ma a volte il destino per chi ci arriva è assai peggiore

        "Mi piace"

        • Cioè, secondo tuo padre gli arabi mereiterebbero la tortura, che si facessero su loro esperimenti, che fossero usati come cavie da laboratorio, che gli venissero uccisi i figli davanti agli occhi, magari tagliati in due – giusto per darne un pezzo al padre e un pezzo alla madre -, trasportati in carri bestiame, cibati di escrementi, buttati vivi nelle fosse dopo avergliele fatte scavare, etc. etc. etc.?

          "Mi piace"

      • Anch’io ho i miei pregiudizi e ci sono categorie che non amo, ma da que a far loro del male, o ad augurarmi che qualcuno gliene faccia ce ne corre, e poi, di che male stiamo parlando, non c’è proprio da scherzarci!

        "Mi piace"

  1. Non so..ma mio padre non è il massimo dell’umanità
    Però dice sempre”Cosa fanno loro in giro per il mondo? Li ripaghiamo con la stessa moneta”
    D’altronde c’è un gruppo su facebook ,non so se l’hanno cancellato nel frattempo che si chiama”Sterminiamo i musulmani” e ha una enorme bandiera israeliana al suo interno ,al post d’inizio

    "Mi piace"

  2. La battutaccia sui forni è ovviamente idiota. Ma far arrivare qui migliaia di islamici a settimana, anzi proporre di andarli a prendere direttamente a casa loro, stornare 300 milioni alla volta dalle nostre casse integrazioni per darli a loro, francamente non mi mette di buonumore nè mi rende accogliente. Dieci anni fa avevo le braccia aperte verso tutti, adesso potrei essere divenuta una “pericolosa xenofoba razzista”. Selettiva, perchè amo molte culture, ma di alcune ho terrore.
    E devo poterlo dire.

    "Mi piace"

  3. Mi permetto di ricordare che il tema del post non è “è giusto o sbagliato accogliere indiscriminatamente tutti i clandestini?” o “è vero o falso che siano tutti delinquenti e/o terroristi?” o “chi non li vuole è necessariamente razzista?” Il tema è: c’è qualcuno che ritiene una SOLUZIONE le camere a gas e c’è un discreto numero di persone che ritiene tale proposta o una battuta divertente, o una soluzione ragionevole.

    "Mi piace"

  4. Le camere a gas, le docce…ma se lo sono mai fatto un giretto in qualche campo di sterminio questi idioti???
    Il tuo amico, o forse amica, ha tutta la mia stima. Tante volte sostenere delle veritá giuste ti fa passare per scemo, sbroccato quando gli esaltati sono loro.

    "Mi piace"

    • Questo è vero, però quello che noto è, col passare del tempo, un sempre minore ritegno: prima cose così si dicevano a mezza voce, in ambiente privato, oggi le senti sempre più apertamente. Tra l’altro il mio corrispondente parla di “conoscenti”, quindi mi sembra ragionevole supporre che sappiano che è ebreo, e avere la spudoratezza di accostare, di fronte a un ebreo, “soluzione” e “camere a gas”, mi sembra davvero un passo in più rispetto a cose già viste e sentite.

      "Mi piace"

      • No, io non noto un progressivo minore ritegno. Nell’ambiente dove sono cresciuto (intendo la scuola, gli amici) il ritegno non c’era mica. C’era in casa mia, dove non si sarebbe mai fatta una battuta di spirito su queste cose. Ma in giro, era normale: per esempio, una persona magrissima era sicuramente definita con il nome di un campo (il più gettonato quello austriaco). Ma ne sentivi tante, è inutile che ne faccia lo squallido elenco.
        Detto questo, sicuramente c’era meno antisemitismo allora di adesso: era cinismo di ragazzi, che erano fuori da prospettive di odio razziale o anche solo politico. I loro genitori, non so.

        "Mi piace"

  5. I negazionisti ci sono, e li conosciamo. Facevo questa riflessione tra me e me dopo che un giorno discutendo di Lampedusa, prima di questi ultimi tragici,con un tale dissi che di questi sbarchi sarebbe stato giusto se ne occupasse non solo l’Italia, ma sarebbe stato corretto un intervento europeo.Questa persona mi ha detto che non era giusto poichè in Italia abbiamo poco più di 2000 clandestini.Ora, io non ho trovato fonti che mi confermino il suo dato, ma di fronte a qualcosa che diventa enorme, sempre di più, negare per un motivo in cui vedo solo la volontà voler mettere in crisi il proprio paese, ho ipotizzato un altro tipo di negazionismo( miscelabile col pacifintismo o col falso buonismo?) Ma forse ho scoperto l’acqua calda. Per il cinismo da ragazzi, ottima inquadratura dell’ atteggiamento di Erasmo.

    "Mi piace"

    • Da ragazzi spesso si ripetono cose di cui non si conosce neppure l’esatto significato (il bambino veneto che insulta a suon di “to mare putana” non ci metterei la mano sul fuoco che sappia esattamente che cos’è una puttana); fra adulti ovviamente il discorso cambia di parecchio. E il negazionismo, spesso spacciato per sano scetticismo, dilaga sempre più.
      PS: poco più di 2000? Sono gli sbarchi di una settimana in alta stagione e di un mese in bassa stagione.

      "Mi piace"

  6. la bestialità umana è ben lungi dall’esser superata. Da queste parti eravamo migliorati molto, ma mi sembra che i nostri governanti si stiano dando un gran da fare per seminarla di nuovo.

    "Mi piace"

  7. Vero, anche… . E’ da un’impazzata dello spread che si replicano più o meno autonomamente da soli. Monti non l’ha votato nessuno, e dopo l’ingestibilità delle ultime elezioni… i sostenitori del PD (per fare solo un esempio) si erano votati Bersani e si sono trovati con Letta e una compagine venuta fuori non si sa bene da dove…
    insomma, è complicata-

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...