TROVA LA DIFFERENZA

E poi fila di corsa a leggere questo.

barbara

  1. diciamo che ai tempi di Mike non era ancora chiaro che si poteva usare la TV per rimbambire la gente. Anzi, la si istruiva (vedi maestro Manzi). Ora chi ci comanda ha capito che conviene tenere la gente bifolca, e basta guardarsi in giro per capire che funziona. Ecco la differenza peggiore.

    "Mi piace"

    • Però sinceramente io non lo so quale sia l’uovo e quale la gallina: i programmi cretini sono quelli che hanno più successo, quelli che la gente guarda e che, di conseguenza, garantiscono i maggiori introiti pubblicitari. Poi qualche tempo fa ho messo un video relativo a un’inchiesta fatta in un liceo sulla guerra civile in Siria: i mass media ne parlano decisamente troppo poco, ma qualcosa dicono, e tuttavia quei ragazzi, studenti di liceo, non contadini con la terza elementare, non ne sapevano assolutamente niente, non erano neppure al corrente del fatto che stia succedendo qualcosa in Siria. E sappiamo benissimo quanto i ragazzi guardano la televisione; quindi evidentemente scelgono di guardare altro.

      "Mi piace"

    • Grazie, Freire non lo conoscevo.
      Zappa non so: è un’espressione che uso anch’io, in effetti, ma la verità è che se sei deficiente non ce la fai mica a fare il contadino e a non morire di fame. Resta il fatto che con quelle date hanno davvero dimostrato di non sapere neppure dove vivono. Avessero messo, che so, 27, 30, 33, 36, sarebbero state tutte plausibili, e sbagliare avrebbe significato non conoscere quella storia lì – e non è che questo non sarebbe già grave, per gente che ha per lo meno completato la scuola media (e probabilmente anche un po’ di più, visto che sono lì) – ma con le ultime due delle date proposte mostrano di essere veramente fuori dal mondo, fanno il paio con quel mio scolaro a cui la collega di storia ha chiesto quando è nato Gesù Cristo e lui ha risposto nel 400. Lui però aveva l’attenuante di essere un tantino ritardato, oltre che tanto tanto fancazzista. Secondo me comunque la peggiore è l’ultima: “Sarà forse il 1933?” con un sorrisetto ebete che ti fa venire i crampi allo stomaco.

      "Mi piace"

  2. Conoscevo quest’episodio, mi ha fatto accapponare la pelle: e non solo le ultime due di date, anche il ’48 era da scartare subito, perché non sapere che nel ’48 la guerra – la seconda guerra mondiale, mica pizza e fichi! – da quel dì che era finita e Hitler da quel dì che era morto (e pure se fossero vere le storie che lo volevano ancora vivo, era sicuramente scomparso dalla scena mondiale che non ne avrebbe mai più saputo nulla).

    La storia dell’uccello comunque non è del tutto falsa, solo storpiata. Me la ricordo benissimo, si parlava di fiabe (per questo ero attenta), e la fiaba era quella della principessa sul pisello. La concorrente non riuscì a indovinare quale cosa la principessa avesse percepito grazie alla sua principesca pelle delicata sotto sette materassi e sette piumini, e la risposta era un pisello, ovviamente nel senso di legume.

    Il commento di Mike Bongiorno, “Signora Longari, mi è caduta sul pisello”, è stato poi storpiato dal passaparola…

    "Mi piace"

  3. Mi piacerebbe sapere che parametri usano in Rai per le selezioni dei concorrenti….chi trattiene più a lungo il respiro o chi spalma meglio la nutella.
    Tette e lato B non guastano!

    "Mi piace"

  4. A quale XFactor partecipò Eichmann?
    Qui la provocazione di Faenza:
    (A proposito, avevi per caso recensito il libro?)

    Beh, io devo ammettere che ho fatto 13 anni di scuola senza mai arrivare con il programma di storia oltre la prima guerra mondiale. Non so se sono stata io un caso speciale o se la cosa avesse sistema. Ma anche in tal caso… posso capire che in questo caso finisci la scuola senza sapere niente della conferenza di Jalta… ma questa ignoranza qui ha dell’incredibile, sembra che questi abbiano vissuto finora su un pianeta di un altro sistema solare!

    Off topic: ti sei dimenticata di commemorare con qualche bel video Arnoldo Foà, posso permettermi di ricordartelo? So che la morte di A Sharon avvenuta pure in quei giorni ti ha preso molto, ma adesso potresti iniziare a pensarci?

    "Mi piace"

    • Grazie, non avevo visto quell’articolo, approvo la provocazione. Il libro no, non l’ho letto.
      A scuola sinceramente non so dove fossi arrivata, non me lo ricordo proprio, però a naso direi che la seconda guerra mondiale dovrei averla fatta, e so di sicuro che ci sono sempre arrivati i miei scolari in terza media. In ogni caso io ho avuto dei genitori, quelli della trasmissione avranno avuto dei nonni, che al tempo della guerra c’erano: non avere idea di quando sia finita e, di conseguenza, quando potevano esserci stati Hitler e Mussolini, significa avere attraversato la vita con gli auricolari dell’i-pod infilati nelle orecchie.
      Di Foà avevo intenzione di mettere il video con il Lamento per Ignacio, il cui testo avevo postato tempo fa. Solo che ne ho trovato uno da molto vecchio, proprio con la voce da vecchio, estremamente sgradevole, e uno da più giovane, con una voce sicuramente migliore ma con un audio pessimo. E quindi niente. Magari organizzerò qualcosa per l’anniversario.

      "Mi piace"

  5. Forse la domanda era veramente troppo difficile. Io proverei con questa: “In che giorno e mese del 2001 fu compiuto l’attentato terroristico dell’undici settembre?”
    E se non ce la fanno, che ne dici di questa: “Di che colore era il cavallo bianco di Napoleone?”

    "Mi piace"

    • Non sottovalutare il quoziente intellettivo dei concorrenti: sicuramente ne troverai qualcuno che ragiona con la sua testa e che pensa – no, dai, se volesse dire quello che sembra voler dire sarebbe troppo facile, qua c’è sicuramente il trucco – e spara “Verde!” Ogni tanto coi miei scolari la facevo, la gag del cavallo bianco di Napoleone, e verde era la risposta più gettonata.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...