GUARDATE CHE SPETTACOLO!

Grazie alle recenti abbondanti piogge, dopo molti anni è tornato in vita il fiume Zin (Zinc secondo altre fonti) nel cuore del deserto del Negev.

barbara

  1. CONSIDERATO CHE L’ACQUA E’ VITA, UN’ ALTRA BUONA NOTIZIA, DAL Messaggero Veneto quotidiano di Udine del 18.03 14
    UN PROGETTO TRA ISRAELE E UNIVERSITA.
    Un programma di gestione automatizzata dell’irrigazione in vigneto attraverso sensori che controllano clima, piante e suolo per gestire l’impatto della siccità sulla produttività della vite e sulla qualità delle uve. E’ quanto sarà sviluppato dal progetto di ricerca biennale italo-israeliano “Irrigate”, coordinato dall’Università di Udine (da Enrico Peterlunger del dipartimento di Scienze agrarie e ambientali) e sostenuto dai ministeri degli Affari esteri italiano e dall’industria, commercio e lavoro israeliano.
    Il progetto prevede lo studio dei meccanismi fisiologici che regolano la risposta della vite in situazioni di carenza idrica per limitarne gli effetti negativi su qualità e quantità delle produzioni. Contemporaneamente sarà realizzato un programma “intelligente” e automatico di controllo dell’irrigazione nei vigneti che permetta di applicare quantitativi ottimali di acqua per salvaguardare le rese e ottimizzare la qualità delle produzioni nei periodi siccitosi. Partner dell’iniziativa sono il dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell’Università di Udine e Iga Technology service di Udine e, per parte israeliana, l’Istituto di Biotecnologia e Agricoltura delle zone aride dell’Università Ben Gurion nel Negev e la società Netafim.

    E QUINDI CIN CIN A TUTTI.

    "Mi piace"

  2. L’acqua significa… VITA.
    Si può dire di meglio e/o di più? Non credo, non credo proprio.
    In Sardegna poi ne abbiamo un tal bisogno…
    Capisco quindi perfettamente che cosa significhi il fatto che essa (l’acqua) possa in un certo senso “rianimare” il deserto: senza temere di fare della retorica, dico che si tratta di qualcosa in cui possiamo trovare qualcosa di divino.
    Anzi, parecchio!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...