E A ROMA SUCCEDE ANCHE QUESTO

Ero a bere un bicchiere di rosso in un locale dove vado spesso … e il gestore (circa sessantenne) commentando le elezioni francesi
– presto le toccherà mettersi la stella gialla e Francesco (un suo dipendente che lui, non a ragione, accusa di essere omosessuale) il triangolo rosa
– ??
– (ridacchiando) lei la verremo a prendere presto … ho dato già il suo nome in giro
– Lei ha perso un cliente (sono uscito)
– Ma su … lei è una persona di spirito … stavo scherzando

Diciamo che alla prima battuta (comunque di cattivo gusto), mi ero illuso, per un istante, che volesse affrontare la questione della deriva verso destra.
La cosa che mi ha più infastidito e, a suo modo, preoccupato veramente è: “ho dato già il suo nome in giro”.
Anche se non è una minaccia, tuttavia è il sintomo di una mentalità, di un chiacchiericcio che può avere risvolti spiacevoli.
È superfluo dire che non ho più rimesso piede in quel locale
Lor

Già, sono scherzi, sono battute, sono motti di spirito, sono modi di dire: sulla poesia di Primo Levi, sulla scritta di Auschwitz, sulle stelle gialle, sulle camere a gas. E se ti offendi, o ti indigni, o ti preoccupi, è perché non hai il senso dell’umorismo. 

stella gialla triangolo rosa
barbara

  1. fra i ricordi della mamma….mi diceva…
    Marco, cerca di stare con persone che possono fartii crescere……
    Qui…non sò se in un certo senso centra…Ma…
    Ci sono persone che sono nate povere..’…non nel senso del ceto……’ e non fanno niente per crescere arricchendosi interiormente.
    Se voleva fare ironia…’ fuori luogo solamente per il ricordo di tante persone private di
    ogni dignità….sofferenze e morte.
    Sul genere…siamo abbastanza ben forniti…’ talvolta…basta passare vicino a delle verso bambini….espressioni diseducative di un gentitore verso la figlia..’ poverina…spero che
    quando crescerai…saprai vedere che razza di padre hai…’Etc….’
    Buona cosa..non frequentare simili persone…o se propio non possiamo farne a meno
    …rispondere con parole sarcastiche.

    Ce l’ avevano con gli americani….’ accidenti a quando sono venuti a liberarci…Ma l’ abbiamo scampata bella…’
    Prima avevano tutto…Russia….Si dovevavano fare la coda per il pane…E..silenzio..
    Per colpa degli Israeliani…hai visto in che condizioni v ivono i palestinesi..
    Poverini …mi dispiace.La colpa è dei loro capi che nonostanti i grossi aiuti non fanno
    niente di positivo..

    Una volta conosciuto certa gente…alla lontana.Ce ne sono già troppe di persone che hanno come bocca lo sfintere di uscita posteriore.Ma…non di rado tali uscite avvengono da persone…acculturate, ma povere.

    PS
    PC….nella pagina di Gino Strada….l’ articolo ‘ forum…consigliatoci…’

    Poi….per completare il quadro ..un’ occhiata alla voce: pacifisti pacifinti

    Mi è stato inviato ‘ PC’ un’ articolo…’ devo leggerlo…’
    fwd: palestinians ‘ prisoniers days ‘

    io parlo un pò e capisco discretamente il francese…pervenutomi in italiano.

    Cordiali saluti;Marco

    .

    Probabilmente…le battute sul buzzurro…hanno preso spunto dalla crescita di Le Pen…
    non credo che sia cosi limitata….la gauche….il solito …buonismo.

    "Mi piace"

    • Per quanto riguarda Gino Strada, devo fare una precisazione: l’articolo che ho linkato era stato originariamente pubblicato sulla Padania e l’autore era il direttore, che della banda dei katanghesi aveva fatto parte, in tempi di gioventù, insieme a Strada e agli altri nominati, e infatti le cose che scrive si vede chiaramente che sono cose conosciute di prima mano, dal di dentro. Quando sono andata a cercarlo per rispondere a Leonardo, ho trovato che era stato rimosso (intimidazioni e minacce da parte dell’uomo di pace? Boh). Così ho cercato in rete e ho trovato che qualcuno per fortuna lo aveva salvato e ripubblicato. Adesso comunque l’ho salvato anch’io, così in caso di nuova rimozione sarò sempre in grado di riprodurlo.

      "Mi piace"

  2. Per Rachel.anche io…per vari apetti uso la tattica di annullare la mia presenza come cliente., Protesta silenziosa.
    Nel senso opposto…lessi sul PC…’ data non recente..’ l’ invito a baicottare certi negozi..
    Razzismo. Al mattino…andai in un negozio…’ avevo visto delle cose che mi interessavano
    ..Regalo!’ Servito con educazione…attenzione e professionalità…’
    Tornato in albergo…questo negozio…poteva rientrare,,,nella categoria di quelli da baicottare…
    Contento…per tutto…merce compresa…Nel pomeriggio ritornai…Questa volta fu la Signora a servirmi….Stessa classe. Alla prossima vacanza…vi ritornerò.
    @ In molti casi è cosi…preferisco dover camminare di piu…ma andare dove ho un trattamento che rientra nel mio modo di sentire.

    "Mi piace"

  3. Vittime…..Conosco i genitori…la madre ha lavorato con me… Unp dei suoi tre figli…allora 14enne….investito da una macchina…dopo 2 settimane c.ca mori’…L’ autista dell’ auto..’ l’ attore…come vengono definiti..’.era alticcio…’ ubriaco..’ Le fu’ ritirata la patente per 2mesi……………………… Poi…riconsegnata…abile alla guida! Nuovo incidente mortale…una donna.Stessa concausa. Secondo assassinio! L’ auto..motociclette…sono paragonabili ad un ‘arma!!!! Questo tipo di morte sono inaccettabili…sono infinitivamente peggio …di quelle dovute ad una malattia. Cicatrici…che nella vita..se si può chiamare cosi…diventano piaghe che non si risargiscono mai..

    Cordiali saluti. Marco

    "Mi piace"

    • Guarda, io è da una vita che predico che bisogna fare una colletta per regalare un po’ di preservativi a quella povera donna. Il fatto poi è che ci sono imbecilli relativamente innocui, e altri che invece no. Questo mi sa che è uno di quelli che no.

      "Mi piace"

  4. Magari ai tempi della seconda guerra mondiale l’avrebbe segnalato veramente in questura,convinto di essere un nobilissimo salvatore della patria.Invece ne “Il giardino dei Finzi Contini” l’umile ragazza del tiro a segno che ha simpatia per Giampiero Malnate mette sull’avviso il narratore sulle retate che fanno.A proposito non è possibile trovare i dvd di Giuliano Montaldo tra cui Gli occhiali d’oro ,L’Agnese va a morire ,
    Tiro al piccione tra i più veri sul periodo della seconda guerra mondiale.Mamcano anche i titoli della trilogia sul potere: Gott mit uns (1970), Sacco e Vanzetti (1971) e Giordano Bruno (1973), rispettivamente sul potere militare, giudiziario e religioso.Eppure sarebbero da proiettare nelle scuole altro che gli sceneggiati melensi e ipocriti che ci propinano .

    "Mi piace"

    • Sì, uno che trova divertente dirlo come battuta (a uno che, per quanto ne sa lui, all’epoca potrebbe anche avere perso qualche familiare. Magari grazie a qualcuno che “ha dato il suo nome in giro”) potrebbe anche essere il tipo che, all’occasione, lo farebbe davvero.

      "Mi piace"

      • Perdonate la mia banalità e forse l’ingenuità, ma invece… se viceversa si andasse a segnalare in Questura l’esercente, al posto dello sventurato cliente? Non mi pare un trattamento molto equo tra i clienti, anzi direi che è un trattamento discriminatorio e razzista, inoltre quella minaccia – anche se velata – è pur sempre una minaccia.

        Mi sbaglio?

        "Mi piace"

        • Bisognerebbe imbarcarsi in una cosa che durerebbe anni, bisognerebbe pagare un avvocato, bisognerebbe trovare testimoni disponibili a fare la loro parte, bisognerebbe poter dimostrare che è una minaccia, almeno potenziale, e non una battuta come lui sosterrebbe ad oltranza…

          "Mi piace"

  5. Si….ha ragione Barbara…la risposta che ha dato è sensata….e realistica…
    A riguardo ho discusso con il mio coinquilino..’ Denuncia…’….
    Ho risposto che avrebbe avuto un riscontro blando e poi un cinepraio a seguire.
    …io opto per il baicottaggio…Probabilmente…lo stile del gestore è anche standard sul cafonal
    Probabilmente non è emerso solo ora……

    "Mi piace"

    • Magdi Allam, all’epoca in cui lo frequentavo e lui era videdirettore del Corriere della Sera e pubblicava un libro all’anno e faceva almeno un paio di centinaia di incontri pubblici all’anno, voglio dire, non un pincopallino qualsiasi, ha ricevuto letteralmente migliaia di attacchi da parte di Dacia Valent, attacchi scritti, e dunque documentati: insulti, calunnie, diffamazioni e chi più ne ha più ne metta. Avrà fatto almeno una decina di denunce. Risultati: zero.

      "Mi piace"

  6. Mi piacerebbe sapere chi è quel pezzo di st…zo,almeno fargli assaggiare la sua medicina assicurandogli di aver dato già il suo nome alle autorità sanitarie per gli scarafaggi ed escrementi di topo nel suo locale! Sai già chi è?

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...