HUDNA

Normalmente viene tradotto con “tregua”, ma non ha niente a che vedere con ciò che noi intendiamo con tregua. Che cosa esattamente significa “hudna” nella cultura islamica, ve lo spiega lui
hudna
La hudna si accetta unicamente quando si è in condizioni di inferiorità; la hudna serve unicamente a riarmarsi per portarsi in condizione di superiorità e riprendere il combattimento; la hudna, qualunque sia la durata concordata, a voce o con accordo scritto, può essere rotta in qualunque momento, come lo stesso Arafat ricordò, all’indomani della storica stretta di mano con Rabin alla Casa Bianca il 13 settembre 1993, a chi lo criticava per l’accordo stretto con Israele: “Ricordatevi di Hudaibiya”: nel febbraio del 628 Maometto sottoscrisse una hudna con i nemici meccani (il “patto di Hudaibiya”, appunto) quando, da una posizione di inferiorità, constatando l’impossibilità di conquistare la sua città natale, s’impegnò a non farvi ritorno per 10 anni. Invece 2 anni dopo, diventato sufficientemente forte, ruppe la tregua. E questo fatto ha valore di precedente giuridico. Va inoltre ricordato che il Corano vieta la pace con gli infedeli: la tregua massima consentita è di dieci anni (Sadat, per avere violato tale divieto, ha pagato con la vita; più fortunato re Hussein di Giordania che ha potuto evitare la sentenza perché è arrivato prima il cancro).
E dunque, quando Israele inspiegabilmente respinge le tregue generosamente offerte da Hamas, cerchiamo di ricordare che cos’è che Hamas sta realmente offrendo.
E credo che sia arrivato il momento giusto per rileggere questo.

barbara

Una risposta

  1. andrebbe spiegato ai beoti di casa nostra… quelli che li vanno a prendere in taxi e poi sparano cazzate della serie” accogliamoli nelle nostre case ! ” , il problema è che sono talmente invasati e scemi da non poter capire !

    "Mi piace"

    • Non solo: sono talmente convinti di sapere già tutto che ritengono del tutto superfluo ascoltare qualcos’altro (un po’ come gli integralisti islamici: se il tuo libro dice cose diverse dal corano, è falso; se dice le stesse cose del corano, è inutile. Quindi perché dovrei perdere tempo a leggerlo?)

      "Mi piace"

  2. ho letto…come sempre un solo articolo… rimanda ad altri.Ottimo lavoro.Grazie.Ho fiducia in Israele, ho la certezza che ogni loro azione è ben studiata nel rispetto della vita. Spero che abbiano il
    tempo di portare a termine ‘ obbiettivo dei tunnel’ altamente pericolosi per lo Stato Israeliano..
    Il solito carrozzone si è messo in moto con tutta la gamma di aderenti.
    Trovo insensato,folle , senza nessun rispetto verso chi agisce nel piu’ democratico civile dei modi.
    Gli illuminati! Nuovamente hanno messo i terroristi alla pari di Israele, successivamente
    penalizzano Israele e gli Hamas quasi da sostenere,
    Israele… lo vogliono imputare per vari crimini .?..INSENSATO.
    Non capisco con quale scala di valori agiscano. Ai miei occhi mi sembrano complici
    e in tutta questa rappresentazione…’ purtroppo reale..’ gravita tutto il resto ben conosciuto.
    ‘ Gli illuminati…’ assaciazione che sostiene il delinquere terrorista….uno è il prediletto.
    Sono sporchi….e possono decidere?! Cosi senza nessun filtro? Gli israeliani …come dico sempre, hanno un
    grande cervello….sanno difendersi. Ma vorrei..vedremo se qualche rappresentante di
    Stato Democratico….Vero. possa mettere in luce la vera ‘Verita’ appoggiando lealmente Israele’

    Poi mi sembra che ogni contrattazione nel mondo arabo e molto legata alla loro cultura
    …ciò non viene ben recepito dagli occidentali…le dinamiche sono diverse…etc..
    Gli articoli..compreso quello inserito oggi fà capire i diversi perchè.

    Inoltre…..i rappresentanti politici non sò , anzi non sono presenti nella realta’, in quel mondo.Oppure lo vedono con i loro valori…
    Ieri,,,su Google…notizie..Il vice segretario USA…Sig.ra..?…asserisce…
    Israele ha fatto bene a difendersi dai razzi inviati dagli Hamas…poi ‘ caduta di tono accusando Israele di agire con forze molto superiori rispetto all’ aggrssore.Vittime civili.Poi termina
    è auspicabile che ci sia una pace.
    ….Qui…di chi stà parlando!?…E’ di conoscenza pubblica,,,’ per chi lo vuole recepire’ che gli
    Hamas non interessa la pace…il loro scopo è la distruzione di Israele ed il suo popolo
    …con l’ agire che comporta la loro cultura terroristica ultra araba.E’ talmente chiaro gli armamenti i
    tunnel. E non è la sola..fra i vertici.

    @ mi è stato riferito che Angela Merkel abbia asserito in forma pubblica ‘ TV tedesca?’
    se l’ Italia proponesse D’ Alema come Ministro degli Esteri lei voterebbe contro…
    E’ troppo amico degli Herzbollah ! Ricordi forti di quando lo è stato.

    "Mi piace"

  3. Ma se tutti gli arabi sono considerati(da te, e dalla destra israeliana ) così infidi e bastardi inside, da non poterci fare nessuna trattativa diplomatica(in realtà ho letto che Israele è in rapporti diplomatici più o meno buoni con diversi paesi arabi), nessuna tregua, nessuna pace, niente di niente, come se ne esce?si continua all’infinito con una guerra ogni 5-6 anni?

    "Mi piace"

      • Non mi riferivo solo al concetto di Hudna, ma in generale all’opinione che sia impossibile la pace con gli arabi, in quanto arabi, che mi sembra(correggimi se dico una cazzata) che traspaia anche da alcuni tuoi vecchi scritti, ma che non credo sia condivisa da tutti gli Israeliani. Perciò ti chiedevo, se trattare con i palestinesi è impossibile, quale può essere la soluzione definitiva al conflitto?

        "Mi piace"

        • Al di fuori del concetto di hudna non c’è ASSOLUTAMENTE NIENTE a cui tu possa riferirti trattando questo argomento. L’impossibilità per gli infedeli di concludere accordi coi musulmani non traspare dai miei scritti, vecchi o nuovi che siano: traspare dall’applicazione delle leggi coraniche.
          Quale possa essere la soluzione definitiva al conflitto lo devi chiedere a chi applica le leggi coraniche, non a me.

          "Mi piace"

        • Ero solo curioso di sapere la tua opinione(se ce l’hai) su come si potrebbe arrivare a una situazione non dico di pace definitiva, ma almeno di stabilità e sicurezza, senza scannarsi a vicenda(finora mi pare che sono morti anche 35 ragazzi dell’IDF!) ogni 5-6 anni.

          P.S. Dietro le leggi coraniche non ci sono dei mutanti geneticamente programmati per uccidere, ma esseri umani fisicamente e psicologicamente simili a tutti gli altri, che potrebbero in futuro anche rinnegare e “cestinare” i comandamenti più stupidi, anacronistici e crudeli della loro religione, così come hanno fatto anche gli ebrei(che anticamente praticavano la lapidazione e la flagellazione), i cristiani(che nel medioevo bruciavano le streghe), e tanti altri popoli, religioni e gruppi umani

          "Mi piace"

        • Stai facendo il solito mostruoso casino – quello che fai regolarmente quando ti metti a sproloquiare di cose di cui non sai assolutamente niente.
          La flagellazione era romana, non ebraica.
          Bruciare le streghe non è richiesto dal vangelo.
          Per ebrei e cristiani credenti bibbia e vangeli sono ispirati da Dio, quindi vanno interpretati; per l’islam il corano esiste ab aeterno ed è stato DETTATO, quindi non c’è niente da interpretare ma solo da applicare alla lettera, e non c’è niente che possa essere cambiato.
          Opinione (?) per arrivare a una soluzione? No, non ce l’ho: il post l’ho fatto per dare un’informazione che molti probabilmente non hanno. Se ancora non solo riuscita a farti capire questa cosa da seconda elementare non so davvero cosa farci.

          "Mi piace"

  4. Pingback: VEDI CHE È VERO CHE LA PREGHIERA È SALVIFICA! | ilblogdibarbara

Lascia un commento