In Israele i veterani di guerra che hanno disabilità permanenti sono quasi 50.000, quasi tutti uomini, tra i quali figurano ebrei, cristiani, beduini, circassi e drusi….
L’Operazione Margine di Protezione dell’estate scorsa ha prodotto altre 500 disabilità gran parte delle quali legate all’incapacità di camminare liberamente.
Etgarim è un’associazione israeliana che promuove attività all’aperto e programmi educativi per i diversamente abili con tanto di attrezzature sportive specifiche per ogni attività.
Creata nel 1995 da un gruppo di veterani di guerra, Etgarim è aperta a tutti coloro che vogliono ricominciare a vivere, avere nuovi amici e scoprirsi più forti di quello che pensavano di poter essere veramente, proprio come l’eroe di queste foto. (da Progetto Dreyfus, qui altre meravigliose immagini)
Sì: questa è vera resistenza. E questi sono veri eroi.
barbara
Anche qui si nota, si vede …l’ amore per la vita. Che insegnamento quelle immagini.
Persone che non vengono messe da parte relegate al ruolo di invalidi ma inseriti
nella vita come possono consentire le loro condizioni fisiche ed aiutandole appieno in tutto questo…e qui si ritorna al loro grande senso di amore per la vita. In una eventuale classifica fra i popoli sono fra i primi anche in questo.
"Mi piace""Mi piace"
E’ la loro forza.
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: DANA | ilblogdibarbara