UNA PIÙ DEL DIAVOLO

barbara

      • E fanno bene, Barbara! L’olio di casa gettato nell’acquaio fa aumentare in modo vertiginoso i costi di gestione dei depuratori. E questi costi li paghiamo noi insieme con la bolletta dell’acqua.

    • Un bel regalo di Natale! Anche se, a dire il vero, la raccolta differenziata, dell’ umido in particolare, mi dà soddisfazione! A proposito, ma voi dove lo buttate l’ olio fritto?

      • Non solo l’olio fritto: anche quel po’ che rimane nel piatto dell’insalata, o quello dei vasetti dei sott’oli. Al centro di riciclaggio si riceve un bidoncino da tre litri e lì ci metti tutto l’olio alimentare. Quando è pieno lo riporti e ne prendi uno vuoto, e tutto l’olio viene riciclato. Da noi comunque, soddisfazione o no, la differenziata è obbligatoria: ogni famiglia ha il suo bidone numerato registrato in comune, e quando si mette fuori per lo svuotamento, tutto il contenuto viene controllato; se ci trovano carta, vetro, metallo, pile o rifiuti organici sono cazzi acidi.

        • Anche nel mio comune c’è la raccolta differenziata ( 67%) con gli appositi contenitori di umido, secco, carta, plastica, latta e vetro. Più l’ eco-centro per il resto, ma l’ olio non so bene come venga recuperato. Mi informerò. Ormai differenziare è un’ abitudine alla quale non rinuncerei, anche se non fosse obbligatoria. Sì, è quasi una soddisfazione, ma credo anche una necessità.

        • Per una volta preferisco come si fa da noi piuttosto che come fanno in nord Europa.
          Perchè è giusto che il cittadino impari a prendersi le proprie responsabilità.
          In nord Europa invece butti l’immondizia in un singolo bidone, come si faceva una volta anche qui. A smistare il tutto e a separare i rifiuti ci pensa lo stato.
          Così i cittadini crescono con la mentalità del ‘tanto ci pensa lo stato’.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...