DOPO 50 FRUSTATE

Raif Badawi è il blogger saudita condannato a dieci anni di carcere e 1000 frustate. Quello che segue è un estratto del suo libro.
Raif Badawi
Il compito che mi ero proposto era di cercare una nuova lettura del liberalismo in Arabia Saudita e di fare la mia parte nel diffondere l’«illuminismo» nella società araba, abbattendo i muri dell’ignoranza, incrinando la visione sacrale delle autorità religiose e promuovendo un minimo di pluralismo e di rispetto per la libertà di espressione, i diritti delle donne, delle minoranze e dei poveri. Era questa la mia vita quando, nel 2012, sono stato gettato in una cella in compagnia di gente accusata d’ogni sorta di delitto: ladri, assassini, trafficanti di droga, persino stupratori di bambini. Frequentare queste persone ha cambiato molte cose, a cominciare dai miei preconcetti. Immaginate di trascorrere le vostre giornate in uno spazio non più grande di 20 metri quadrati. E immaginate di dover condividere quello spazio con altre 30 persone, su cui pende l’accusa di ogni genere di reato! (…) Quando sono in bagno, ultimamente, mi capita di guardarmi attorno. Mucchi di carta igienica sporca, rifiuti ovunque, pareti imbrattate, porte sprangate e arrugginite. Un giorno mentre scorrevo le centinaia di scritte incise sulle pareti sudice della toilette della cella comune, una frase mi è balzata agli occhi: «La soluzione è il laicismo!». Sopraffatto dallo stupore, mi sono strofinato gli occhi come per convincermi che fosse davvero lì! Sorridendo tra me mi sono messo a rimuginare su chi potesse aver scritto quelle parole. Quella breve frase, bella e così insolita, mi ha sorpreso e rallegrato immensamente. Il fatto che tra le centinaia di volgarità scarabocchiate in tutti i dialetti arabi sulle pareti dei bagni abbia potuto leggere un pensiero del genere significa che da qualche parte, in questa prigione, c’è almeno una persona in grado di capirmi. Di comprendere ciò per cui ho lottato, il motivo per cui mi trovo rinchiuso. (…) Quando la mia adorata moglie Ensaf mi ha detto che una grande casa editrice in Germania voleva raccogliere i miei articoli, tradurli e farne un libro, inizialmente ho accolto la notizia con scetticismo. Voglio essere sincero: all’epoca in cui scrissi il primo post non avrei mai immaginato che un giorno i miei interventi su un blog potessero diventare un libro. Mi considero un uomo esile sia pure tenace, sopravvissuto per miracolo a 50 colpi di frusta davanti a una folla osannante che gridava senza sosta Allahu Akbar. Sì, il tribunale mi ha condannato alla pena di morte, commisurata alla «gravità dell’apostasia dell’islam». La pena è stata poi ridotta a 10 anni di carcere, a 1000 colpi di frusta e a una multa di un milione di rial. Mentre scrivo queste righe ho già scontato tre anni e mia moglie è all’estero coi nostri tre figli perché le pressioni erano ormai insostenibili. E tutta questa sofferenza solo perché avevo espresso la mia opinione. Ecco, è questo il prezzo delle parole che state per leggere! (Corriere della Sera)
Badawi frustato
Perché non è vero che “se nasci lì non hai scampo”, che “la mentalità è quella”, che “è la loro cultura”. Cultura un accidente: occhi e orecchie li hanno anche loro, e qualcuno capace di aprirli, a cercare bene, lo trovi.

barbara

Una risposta

  1. Ce ne vorrebbero …moltissimiiiii..uomini cosi.
    Cosi pure di occidentali…da quelli che contano…a quelli picccoli. Che esprimessero continue e severe condanne al perdurare di tante clericaldittature.
    E’ intollerante ….il dover continuare ad ascoltare..” è la loro cultura !”…”..hanno le loro usanze…..”..” ..il colonialismo…le multi…”
    No! E’ solo barbarica arretratezza…Comodo per le classi che ne traggono i benefici..
    I diritti umani…Luride dittature.
    La soluzione è il laicismo.
    ….fra le tante scritte di Raf lette sui muri delle…toilette..
    Forse…felice che qualcuno…in poche lettere abbia concentrato il pensiero del problema di
    fondo.
    …Dove …forse senza rischiare tanto..come Raf stà subendo…..dai paesi esteri potrebbero
    specialmente quando se ne presentassero le occasioni esprimere piu’ chiaramente ed
    in maniera reale quello che accade nei loro paesi di provenienza.

    …..Non gli importa di niente…si adattano in tutto al clima del paese ospitante.

    .
    …..Mantengo i loro usi e costumi…” talvolta maggiormente” dal paese di provenienza”

    ….Lo sbandierare…l’ islamismo come senso di identità…come fosse maggiore di quella
    del senso di cittadino del paese ospitante…anche dopo 1 o piu’ generazioni.

    Molto spesso…la donna viene conderata….come sottospecie rispetto all’ uomo.

    Le menti…bellle..o brillanti che all’ estero cercano di parlare possono non avere una vita facile..Peggio della mafia.

    "Mi piace"

Lascia un commento