SESSO DEBOLE?

Rotem
Si chiama Rotem, è sergente nell’esercito israeliano. Un mese fa al posto di blocco presso cui prestava servizio ha bloccato un attentatore suicida impedendogli di compiere l’attentato. Ieri, allo stesso checkpoint, ha bloccato un terrorista armato di coltello, impedendo ancora una volta una tragedia.
(Grazie a Ugo Volli che mi ha aiutata a trovare la parte di notizia che mi mancava)

barbara

AGGIORNAMENTO: ed è donna (e molto bella) anche questa
soldatessa isr
Grazie a Mirella

Una risposta

  1. Sesso debole! Nello specifico dell’ articolo ha gestito egregiamente due situazioni certamente non facili.Ed è donna. Dimostrando che le donne hanno molte potenzialità
    che possono tranquillamente competere con il…cosiddetto sesso forte..
    Anche in molte cose del quotidiano vi riescono anche meglio.
    Poi naturalmente..ci sono uomini che riescono molto bene ed anche meglio in quello che
    è spesso di competenza..” per usi…tradizione..” del sesso femminile.
    Comunque…molti ruoli ,competenze non hanno piu’ una netta restrizione come in passato fra uomo e donna.
    Inoltre mi sembra di ricordare che in Israele le donne hanno fatto delle lotte per potere fare ..le stesse cose che faceva l’ uomo.
    Le conferme ci sono.
    E…anche l’ uomo deve collaborare nei lavori di casa e fare tutte le attività che sono
    necessarie.

    "Mi piace"

  2. Bella e tosta!
    Però scommetto che la carne da cannone è composta solo ed esclusivamente da maschi, visto che durante le operazioni di terra dell’anno scorso(Operation Protective Edge) se non sbaglio mi pare che sono morti oltre 60 soldati, e ZERO soldatesse

    "Mi piace"

    • Sì, credo che il calcolo sia giusto. Sarebbe interessante sapere quali siano ESATTAMENTE le ragioni di queste scelte. Ma potrebbe anche trattarsi di una semplice questione statistica: i soldati maschi erano enormemente più numerosi (non credo che le donne rientrino anche con le riserve) e quindi era altamente più probabile che morissero degli uomini e per caso le donne invece di essere semplicemente una o due sono risultate zero. Dico potrebbe, non lo so.

      "Mi piace"

      • Questa è morta durante un’escursione privata!
        Io mi chiedevo solamente come mai tra i caduti sul campo di battaglia, ci fossero esclusivamente tutti maschi.
        La risposta è che i battaglioni di fanteria che si scontrano direttamente col nemico sul campo, sono composti esclusivamente da uomini. Non per sessismo, ma per il semplice fatto che le donne hanno meno forza muscolare, non ce la farebbero a marciare per chilometri con tanti kg sulle spalle!

        "Mi piace"

        • Ok, avevo capito male io.
          Le donne aviatrici militari non sono rarissime, ce n’erano fin dai tempi della seconda guerra mondiale, anche in tanti altri Paesi non solo in Israele!

          Nei commenti precedenti mi chiedevo solo se le donne dell’IDF fossero impiegate anche nella cosiddetta “carne da cannone”, cioè nelle operazioni di terra ad alto rischio, ma da quel che ho trovato cercando su google mi pare di no.
          Le donne possono essere anche più coraggiose, volenterose e determinate degli uomini, ma forse non hanno il fisico per la fanteria!

          "Mi piace"

Lascia un commento