UFFA

Come quando stai cercando un certo libro e metti sottosopra tutta la casa e il libro non salta fuori però in compenso ad un certo punto ti ritrovi tra le mani un quaderno che avevi dimenticato – o che addirittura avevi sempre ignorato – di possedere.
Alla ricerca delle cause dei problemi che da mesi ormai mi rendono difficile, in qualche caso addirittura impossibile, condurre una vita normale, nel corso della visita cardiologica con relativi esami è saltato fuori un difetto cardiaco congenito, ma pensa un po’. Così finalmente so perché da sempre mi è impossibile correre per più di qualche decina di metri, e ogni tanto mi arrivano le palpitazioni, e se mi alzo dal letto troppo in fretta barcollo, e quella morsa che a volte arriva all’improvviso a stritolarmi il petto. Eccheppalle però.

barbara

    • Prima per un po’ c’è stato, adesso non c’è più di nuovo.
      Per il lato salute il cardiologo mi ha raccomandato di interrompere gli sforzi se sento arrivare lo stritolamento, per le arrabbiature non mi ha detto niente

  1. penso che si tratti di una valvola che non chiude bene. domanda. dico questo perché è successo anche a me che alla infantile età di 52 anni mi dissero che questo difetto era congenito e ne sono passati di anni. proprio lunedi prossimo ho una visita dal cardiologo. ma con tutti gli altri inconvenienti che abbiamo che cosa vuoi che sia. coraggio e fagli una pernacchia. carlo

  2. L’ importante che il cardiologo abbia fatto la diagnosi giusta..
    Anche io per mezzo di ecocuore ..insuff. mitralica di grado discreto con reflusso retrogrado ++-….e da lì terapia antipertensiva + diuretico.
    Poi…programmato nuovo test da sforzo…” la bicicletta + PA monitorizzata.” Il primo senza terapia fu’ interrotto a metà per PA valori elevati.
    …Diagnosticato insuff. circolatoria miocardica. Coronariografia…arteria di sn 70% , ds 10%…ma compensata da piccolo circolo collaterale.
    Per adesso..niente angioplastica! Solo terapia…in futuro ?
    …A braccetto..” ed è un fattore neg.”..grassi e zucchero ” diabete”..Terapie.
    Controlli !
    Pensavo..da anni..colpa dell’ ansia..nervosismo.Stomaco.
    Barbara…non sono mai stato medico dipendente..Ma mi hanno detto che ho sottovalutato non dando peso ad alcuni sintomi.
    …Adesso…la mia PA..è in discreto controllo. ”…dovrei ricontrollarla…”. Meglio per il cuore.
    Comunque..stress” per me. anche.il freddo..”..ed arrabbiature. La passeggiata..minimo
    30′ consigliata.il dolore ai muscoli..gambe e..senso di fiato corto ..limitanti.

Lascia un commento

