HAI PRESENTE GERUSALEMME EST?

Ne sentite parlare spesso, vero? Si tratta della “Gerusalemme araba”, quella che Israele sta “illegalmente occupando”, da cui “deve ritirarsi” perché la sua occupazione “viola le norme di diritto internazionale”. Eccetera. Ecco. Sarà allora il caso di fare due chiacchiere su questa fantomatica “Gerusalemme est”, per passare dalle favole al mondo reale.
L’espressione “Gerusalemme est” è nata nel 1948, quando la Giordania ha illegalmente occupato una parte di quella che per tremila anni era stata una città tutta intera (esattamente come l’espressione “Berlino est” è nata in un brutto giorno del 1961 quando i russi, non so se legalmente o no, piazzarono un muro a dividere in due quella che per 724 anni era stata un’unica città). Per essere precisi, ad essere occupata fu la parte più antica della città, quella più specificamente EBRAICA. All’occupazione seguirono immediatamente l’espulsione di tutti gli ebrei che ci vivevano, la devastazione di sinagoghe e cimiteri, il divieto di accesso ai luoghi santi ebraici per tutti gli ebrei del mondo. Notizie più dettagliate potete trovarle qui e qui (e mi raccomando, leggete il documento inserito in entrambi i post). Adesso, come piccola aggiunta, vorrei invitarvi a vedere queste due immagini di un angolo di questa parte di Gerusalemme prima
Gerusalemme est 1
e dopo
Gerusalemme est 2
il passaggio dei vicini giordani (qui).

barbara

AGGIORNAMENTO: visto che sono riuscita a beccare il cannocchiale in uno dei suoi ormai sempre più rari momenti di veglia, sono corsa a ripescare questo vecchio post: se anche voi avrete la fortuna di beccarne un momento di veglia, non mancate di leggerlo.

Una risposta

  1. Hahahahahahahaaaaaa… Il balletto eterno dei più disparati Tg e delle più disparate testate pseudogiornalistiche in perenne lotta e altalenanti DA DECENNI nei “lanci” e nelle notizie fra il “governo di GERUSALEMME” e il “governo di Tel Aviv”. Mi viene in mente quando, nei primi anni del suo pontificato, scrissi a papa Wojtyla “sollecitandolo” a che il Vaticano riconoscesse lo Stato d’Israele con GERUSALEMME SUA CAPITALE… Ali Agca era ancora di là a venire, la visita al tempio Maggiore c’è stata, ma io sto ancora aspettando una risposta!!!
    Ad ogni modo i benpensanti – leggi: antisionisti o antisemiti soi-disant – si rassegnino: GERUSALEMME è e sarà CAPITALE UNA e INDIVISIBILE dello STATO d’ISRAELE! Su questo non ci piove…

    "Mi piace"

  2. Ipocriti… doppiogiochisti… in conclamata malafede… in altre parole SCHIFOSAMENTE ANTISEMITI! Chi vuole contraddirmi si faccia avanti, ma prima trovi BUONI argomenti, altrimenti lo distruggoooooo…

    "Mi piace"

  3. Testoni! Ed insistono ! Ignoranti…Ed io..dico no! E’ Gerusalemme la capitale..e non
    Tel Aviv. E continuano a scriverlo anche nelle enciclopedie…mentre non menzionano ..che i palestinesi ..arabi..della GerusaLmme..est storicamente non hanno niente a che fare…A vedere le due foto…nella prima c’ è vita..nel post..arabo si avverte la distruzione..ed è pari alla morte.
    E…in tanti continuano a scrivere…Palestina riferendosi a tempi storici di 2000..4000 a.c.
    e non citando..quella terra con il suo nome ..cioè Israele.In tanti articoli.
    E..riferendosi ad un ‘ antico popolo italiano…gli Etruschi scrivono che il loro DNA ha delle
    caratteristiche molto simili ai siriani..e ci può stare per un’ antica povvenienza caucasica……e dei palestinesi ” boom !”.

    "Mi piace"

  4. Pingback: MA DAVVERO PUTIN | ilblogdibarbara

  5. Pingback: ilblogdibarbara

  6. Pingback: STATUS QUO | ilblogdibarbara

  7. Pingback: LE NOTIZIE DA ISRAELE | ilblogdibarbara

Lascia un commento