Yad Vashem 1
La Valle delle Comunità Perdute
O, più semplicemente, Valle delle Comunità. Ma sempre perdute, comunque. Ossia cancellate. Quelle che prima c’erano e poi non ci sono state più. Come sempre, dopo la prima volta che ci sono stata, nel museo non entro più e approfitto del tempo lasciatomi a disposizione dalla visita del gruppo per andare a vedere altre cose. La Valle delle Comunità, come ricorderanno i miei lettori di più antica data, avevo già provato a visitarla, ma non mi era stato possibile, così questa volta ho provveduto a riempire finalmente la lacuna.
Ogni blocco rappresenta una comunità: ne ho fotografato solo una parte – credo minoritaria – perché come sapete stavo trattenendo coi denti le ultime energie, e dopo avere percorso una parte della Valle e fotografato una parte delle lastre commemorative, dovevo ancora inerpicarmi per tornare alla base. Quelle che ho fotografato, anche se a vederle così possono sembrare tutte più o meno uguali, le pubblicherò tutte: lo ritengo un dovere morale nei confronti delle vittime.
barbara
Hai fatto bene: te ne ringrazio e ne salvo una per tutte, quella di Vilnius, a causa di quel libretto degli anni ’30, pieno di foto di Vilnius, che sai.
"Mi piace""Mi piace"
Guardare in silenzio.
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: RAMADAN IN UNA PRIGIONE A CIELO APERTO | ilblogdibarbara
Bellissime foto, grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: ISRAELE DIECI (8) | ilblogdibarbara