PICCOLO AGGIORNAMENTO DEL PICCOLO AGGIORNAMENTO PERSONALE

Oggi ho iniziato la fisioterapia riabilitativa, e il medico che me la fa mi ha detto quello che finora non mi aveva detto nessuno. Ma per farmelo dire ho dovuto tirarglielo fuori con le pinze. Dopo avere visto le immagini della frattura torna coi dischetti e dice: “Le è andata bene, sa, con una frattura in quella posizione”. Io sul momento non ci faccio granché caso, e dico ah, ma io sono abituata che mi capita di tutto e poi alla fine mi va meno peggio di come potrebbe. Poi però ci ripenso e mi chiedo che cosa sarebbe potuto succedere, sicché quando torna chiedo:
– Perché ha detto che mi è andata bene?
– Perché è una brutta posizione.
– Sì, ma cosa poteva succedere?
– Poteva avere conseguenze.
– Quali conseguenze?
– Potevano succedere delle cose.
– Cioè, quali cose?
– Beh, per lo meno dalla vita in giù…
Finalmente capisco:
– Intende dire che potevo restare paralizzata?
– Eh… sì.
Cazzo.

barbara

    • Poi per consolarmi dello spavento postumo sono andata a comprarmi una crema e un siero al veleno di vipera.
      Comunque abbiamo deciso che i trattamenti saranno quotidiani, in modo da accelerare al massimo il processo di riabilitazione. Per il momento l’unica cosa che mi ha consentito è di nuotare.

  1. Ho taciuto fino adesso.Il medico che mi seguiva sul finale..” busto…” che in seguito è diventato il mio medico..” ..specializzato in medicina dello sport..”..mi disse..Marco hai una schiena ad alto rischio ” ..così la radiologa…” corri il rischio di ritrovarti in un letto..”.

    Parole dure,chiare. Un certo esempio..la mamma.Ma piu’..piu’ oltre in età..anche se vedevo per casa ..il busto ortopedico fin da quando ero bambino.
    Cerchiamo..di evitare con una certa prudenza certe situazioni a rischio.
    Il medico…cerchiamo di aiutare l’ osteoporosi. Cosa vuoi..fiale o bustine..Faccia lei..

  2. Meglio…Un fattore di rischio in meno.
    Eh..è cosi…E’ un attimo..un momento.
    La sintomatologia…è diversa.alle ernie.discopatie…anche l’ artrosi complica.
    Purtroppo ci siamo fatti una certa esperienza a riguardo…da molto tempo.

  3. Tutti settori, localizzazioni, tipologie..etc mi sono familiari.
    Li chiamo..dolores..inquilini..ospiti..Nottataccia..che confusione hanno fatto!
    Come la notte passata..collo..spalle..ma anche fino al gomito,polso”sensazione che gli occhi escano dalle orbite.. è impossibile stare a letto.Cambio di letto..cuscino possono essere una fattore di insorgenza. Il lettino da spiaggia..ferie dolore giornaliero assicurato.’ Mi limito al passabile..Brufen” tutti o quasi dei prodotti da banco hanno la stessa componente in dosaggi inferori..Ketodol..Oki sub linguale. Se..va bene..altrimenti non
    resta..domani è un ‘ altro giorno..Effetto piu’ sicuro..Lixidol / Toradol F. sub linguale.10mg.” ricetta”
    dopo rincoglioniti.R. cervicale..è fra i peggiori..Poi…altri.che possono insorgere..concause
    La schiena!Spalle Poltrona dal dentista..” mi aiutavo con l’ avambraccio.” Poi..dopo tanto.
    Avete un cuscino..” nel nuovo studio..è nuovo,tipo rullo..”meglio.E..sempre lì..il dentista..
    all’ assistente..premete lentamente il pulsante..” a fine seduta..abbassano lo schienale..
    ma ritrovarmi velocemente da seduto a sdraiato..Può crearmi una serie di problemi…
    Bus! Tutti i tipi, in alcuni sono comodi ” schiena..” altri ..da fare insorgere dolore..con l’ accompagnamento del n.sciatico.Idem per i treni..Cinema..teatro.
    Cosi..quando capita di essere ospite..cerco di adocchiare quello che mi può andare bene
    ..sia poltrona…sedia.
    Qui..a casa…la piccola stanza..o studio. Tavolo..PC..TV..Sto seduto sulla sedia..per sentirmi piu’ comodo..rilassato ho per la schiena un cuscino da letto messo di traverso.
    Lavoro! In certi momenti dovevo fare del lavoro tipo ufficio..la posizione legata alla sedia
    ..tavolo non andava bene.Anche restare nella stessa posizione per tempi un pò lunghi.
    Letto! Vediamo..come mi metto.Quando restavo da Gabriella..”artrite reumat. ”..2 cuscini
    tipo ” frittella..”..mi aiutavo con un piccolo cuscino.Problemini..il materasso era Ok.
    Supino..no..difficile..bocconi ..una volta. Proviamo di 3/4..meglio con il cuscino dietro alla
    schiena..e le braccia..allungate in avanti!?..Meglio le spalle così dolgono meno.
    Ah..le gambe..la destra mi duole l’ anca..meglio con il ginocchio piegato..e l’ altra diritta..
    Adesso meglio…ma quanto tempo ho dovuto dormire di fianco, lo stesso.

    Ci siamo..stai buono e dormi!
    Speriamo che non ci siano certi risvegli…Crampi !

    ..Un’ elenco..in parte, di alcuni fattori che possono creare dei problemi ..riacutizzazione
    di sintomi ben noti che per qualcosa che per altri và bene..ci può creare delle ulteriori sofferenze.

    Ti..la vedo bene..si,la vernice regge..” prima…si.la carrozzeria è buona ”

  4. Or che mi sovviene, anni e anni fa una TAC mi ha riscontrato danni alle vertebre ultima lombare – 1.a sacrale.. ( avevo fatto la scala della mansarda a testa in giù sulla schiena, e non sono leggera! ma neanche lo ricordavo.. ); il mio nervo sciatico è mooolto problematico dal novembre1987, quando siamo tornati da un viaggio AnM in Mauritania in fuoristrada scassato, su sabbia e tôle ondulée – sospensioni zero – per praticamente tutto il tragitto, con conseguente sciatica da urlo al risveglio di un mattino dell’aprile seguente.. etc.etc..
    Vogliamo aggiungerci una periartrite niente male alla spalla destra, anni fa, che ricordo ancora con terrore, e, tanto per gradire, una labirintite molto peggio che appena accennata, e replicata un paio di volte..?
    Delle mie ginocchia non parlo.. dico solo che ormai vado a bastoncello, e menomale che c’è! Ma mica voglio fare paragoni, ragazzi: ah, nooooo!!!
    Mantenete pure i vostri primati: non ci tengo a usurparveli o a mettermi in concorrenza..
    Tutta vita!!!
    Niente emoticon, ma sorrisetto complice sì.

  5. Amica, ti ci metti pure tu?! Barbara, Marco, ( anche Magiupa!) e ora… amica! Si può fare una sezione a parte del blog dal titolo: Quando la sfiga morde.

  6. Mi torna in mente una tizia durante l’ultimo viaggio in Israele (che dovrò sbrigarmi a finire di raccontare e illustrare, se no va a finire che riparto e devo ancora finire). Avevamo finito di cenare in una fattoria in mezzo al deserto, ed eravamo in fila alla toilette prima di ripartire per tornare alla base. Mi metto a chiacchierare con Martina sul fatto che stavamo proprio mangiando come porcelli. Per fortuna, dico, io smaltisco tutto per la via più diretta. Beata te, dice Martina. Sì, dico io, ci sono tanti che quando cambiano posto, ritmi, abitudini si bloccano. Io per fortuna no, il che se vogliamo è anche abbastanza strano, considerando che da quarant’anni soffro di colite spastica. Veloce come un fulmine salta su quella dietro di me strillando: “E io ho avuto due diverticoli! Tu li hai avuti i diverticoli? No? E allora tu non sai neanche cosa vuol dire stare male!” Amen. Non ho ritenuto il caso di rispondere, ma avrei dovuto, invece. Avrei dovuto dirle “Cazzo che culo! Non hai idea di quanto ti invidio”.

    • Ahahah.. Barbara: ma forse non sono stata chiara.. non avevo la minima intenzione di “mettermici anch’io” né di fare paragoni: sarebbero para.. carri!
      Ho risposto in questo senso a Carla, più di un’ora fa, ma dal cell. e il malefico “dispositivo” al minimo tocco fa sparire tutto. Grrr..
      Infatti mi sono incavolata, e sono venuta al pc proprio per commentare e mettere i puntini sulle i.
      Spero che col tuo spassoso racconto tu non intendessi dirlo a me, quello che avresti dovuto rispondere alla diverticolata: se non si fosse capito, io sono perfettamente conscia di essere ancora tra i fortunati.
      Non faccio che ripetere a G. che c’è sempre chi sta peggio: è diventato quasi un ritornello.
      Però ti diffido dall’invidiare ME!

      • Beh, i capelli sì che te li invidio. E la miriade di viaggi che hai potuto fare. E le tue doti artistiche. Per il resto no, sicuramente non sei il tipo convinto che nessun altro al mondo sappia cosa voglia dire avere male (ma ce ne sono un sacco, sai? E come se ne vantano!)

        • Cose da conversazione.
          Un’ amica russa si meraviglò….sentire parlare a tavola di varie problematiche, fra
          le le quali..per il luogo problemi di digestione.
          L’ Amica…mi sembra ancora una discreta morettina! E..con un volto ben tirato..”tutto naturale!”.

          Anche io…soffro di quei problemini ! Che mi fanno sentire un papero…e a volte
          a seconda degli alimenti…tipo colica! Dissenten+Buscopan…

        • Grazie.. respiro di sollievo! Non mi piace essere invidiata.. e, credimi, anche i capelli ormai se ne stanno andando a.. ecco, sì: a donnine allegre ( che poi cos’avranno mai da rallegrarsi, ‘ste poracce? ) e quest’anno ho anche dimenticato l’integratore rinforzante. Lo riprenderò a ottobre, e comunque, se non li lavo ogni due-tre giorni, sono indecenti.
          Ma direi che, in questa sede, indecente è non parlare di cose più serie. Scusatemi, tu e amici..

Lascia un commento

