IL MIGLIORE DELL’ANNO

Che rubo a lui e pubblico.

barbara

  1. stavo guardando ISTINCT, sull'”umanità” delle bestie e sulla bestialità umana. ho interrotto la visione per guardare questo ed ho afferrato in pieno il messaggio.
    Capisc’a mme

    Mi piace

    • Noto tra l’altro una discreta somiglianza fisica con Nanni Moretti, al quale lo accomunano anche livello intellettivo, profondità di pensiero, intensità dello sguardo, quantità di cose da dire. Non lo accomunano invece le capacità interpretative, che sono indiscutibilmente maggiori in Di Battista.

      Mi piace

  2. E credo che questo sia il luogo migliore per riproporre questo magistrale scritto di Vanni Frediani.

    All’inizio vennero a fucilare i comunisti persiani
    Non dissi nulla perché non ero persiano
    Poi decapitarono Daniel Pearl
    E non dissi niente, non ero mica un giornalista
    Poi accoltellarono Theo Van Gogh
    Tacqui, che non ero un regista
    Poi sterminarono i darfuri
    Son forse un negro, io?
    Seppellirono vivi gli yazidi
    Avevo tanti difetti, ma non ero zoroastriano…
    Crocefissero i caldei
    Ma avevo ben altro di cui occuparmi.
    Infine vennero a prendere me
    Ma era rimasto solo di Battista:
    “Tocca capirli, cos’altro posson fare? La colpa è nostra. E dei gasdotti. Serve il dialogo.”
    Dissi loro: “decapitate lui!”
    “Ehi, siam jihadisti, mica scemi. Lui ci serve così. Alla fine, se mai. Dulcis in fundo.”
    Vanni Frediani

    Mi piace

  3. La civiltà in un certo senso avanzama l’ intelligenza umanoide non tiene il passo.
    Altrimenti il cervello dovrebbe avere maggiori potenzialità..perlomeno dando un’ occhiata al
    passato, tanto per non ripetere i tanti errori.
    Purtroppo..danno un grosso consenso politico…

    Mi piace

Rispondi

