E INVECE AVEVO RAGIONE IO

L’osteoporosi, è l’osteoporosi, hai controllato l’osteoporosi, di sicuro hai l’osteoporosi, se no come ti si fratturava la vertebra, controlla l’osteoporosi, devi controllare l’osteoporosi. E se mi azzardavo a dire che no, ero sicura di non avere neanche l’ombra di osteoporosi: sei la solita testarda, come fai a dirlo se non l’hai controllata, lo fai apposta a non controllarla per non rischiare di dover ammettere che avevi torto.
Ecco, l’ho controllata: di osteoporosi non ho neanche l’ombra, sono tutta in zona verde, quella che è normale per i giovani. Poi dopo quella viene la zona gialla, l’osteopenia, che è normale per i vecchi. E DOPO la zona gialla arriva la zona rossa, quella dell’osteoporosi, dalla quale mi separano anni luce. Ragazzi, se dico che ho ragione vuol dire che ho ragione: fatevene una ragione, e mettetevi in testa che io sono un panzer, non vi conviene mettervi contro di me.

(luglio 2014, in piena guerra “Margine di protezione”)

barbara

  1. Io…invece..” dopo la MOC..” la Dott. Reumatologa ha detto che i miei femori sono a rischio
    ..mentre al rachide ha dato risultato ..falso negativo.Così mi sono guadagnato 2 iniezioni
    mensili..come extra.
    Sono contento per te !..Ed aggiungo..che sono concorde con te..non sempre ci azzeccano.

      • Va bene conoscere se stessi, ma tu esageri..
        Senza scherzi, meglio così! Sono contenta, molto, per te.
        Anche un po’ sconcertata, ma.. auguri di continuare ad azzeccarci sempre!

        • Io lo dico sempre ai miei medici, lei è da venti, trenta, quarant’anni che fa il medico, io è da sessantacinque che faccio la paziente: il suo mestiere lo conosce lei, ma il mio corpo lo conosco io. In effetti non mi sono mai sbagliata una diagnosi, mentre qualche diagnosi sbagliata da qualche medico l’ho avuta.

  2. Continuo..a darti ragione! Ed ho avuto risposte piu’ sensate da una collega..e da persone che hanno un vissuto.
    un’ esempio semplice…I crampi..certe torsioni..dolorose di avambracci e mani….
    Medici…lei…prenda 1/2 bicchiere di latte..scremato..alla sera prima di andare a letto..
    lui…prendi un pò di integratori..” ma ho tutti parametri nella norma..”..
    Una signora…con tutte le problematiche che ha al rachide…dipende da quelle.

    Inizio a fine di agosto..molte articolazioni dolenti piu’ del consueto…dopo circa 3 mesi..le cp
    negativo..vado dal…lui e riferisco che..le spalle sono particolarmente dolenti..braccia con
    funzionalità ridotta..Dormire! Impossibile dopo un pò..1..2h via dal letto.
    Mi da..1 cerotto per il collo..” piu’ dolente..del solito.e anche questo contribuisce alle notti
    bianche..”…Dice..dipende dal collo..” credo di averlo già detto..”Ti ci vuole la ginnastica..
    I cerotti li metto anche alle spalle! Dopo 2scatole..niente!Non mi riesce lamentarmi..dico e descrivo quello che provo. Il fisioterapista..vuole indicazioni per la patologia..
    Il ribollimento…mi faccio prescrivere la RMN…cervicale” l’ unico tratto non visualizzato..con
    RMN”…per le spalle..dice Ecografia..Siccome non era concorde..a totali spese mie..Mi prescrive antinfiammatorio in cp..
    Eco…spalle logorate…tendini idem..infiammate.
    RMN cervicale…il solo lato positivo..il canale endomidollare conservato!
    Poi..idem come quello sotto..e dalla C2 alla D2 protusioni erniarie..6..7..

    Siccome 2medici..1tecnica..mi hanno consigliato nel tempo…il reumatologo!
    Esauditi…nuova RMN spalla ds..l’ ortopedico la vuole..
    Poi MOC + Es di laboratorio…Osteoporosi a rischio..Altra terapia..
    Anche M.di Rainaud…allora abolire il fumo…anche per il cuore..
    Per lei…è necessario l’ int.ch…” a metà marzo..app. con Ortopedico..
    ….Ho problemi di muscolatura contratta..dolorosa..invalidante.interessa anche i tendini.cp 1
    x 2..collo..busto..etc..sul rigido.Oggi pensavo ad un tutore per il polso..mano semi inservibile da diversi gg..episodico.
    Ho tralasciato i momenti..sul fantoziano!

    Sono una pellaccia..senza specificare il perchè..
    Barbara..quando parli delle tue cose..ti comprendo!

    • E si raccomandano soprattutto i sandali…

      In effetti da ragazzina saltare giù dai balconi delle case in costruzione (ce n’erano un sacco: era il boom degli anni Sessanta) era uno dei miei divertimenti preferiti. Fino al secondo piano ci sono arrivata.

    • Vero. Mio padre, parecchio sopra i settanta, ha fatto una bruttissima caduta e all’ospedale gli hanno controllato la consistenza delle ossa: le aveva talmente dure che ha fatto saltare i pennini.

      • Negli uomini è diverso. le donne sono più soggette all’osteoporosi a causa degli ormoni che cambiano. Gli uomini hanno gli ormoni più stabili per tutta la vita (questo ovviamente porta loro anche delle conseguenze non molto piacevoli, es sono più soggetti al cancro e agli infarti)

Rispondi

