PER CELEBRARE DEGNAMENTE YOM HAATZMAUT

Penso che la cosa migliore sia questo video con un Begin in smagliante forma

che richiama quest’altro straordinario discorso. E ci aggiungo una foto del mio ingresso, con una copia della pergamena con la dichiarazione di indipendenza.
pergamena
Poi, per non distaccarmi troppo dai temi recentemente trattati, vi regalo questa bellissima foto, regalatami a sua volta dalla nostra Rachel,
scuola ebraica
che mostra la riapertura della scuola ebraica di Roma nell’estate del 1944 dopo la liberazione di Roma (cerchiati la madre e lo zio di Rachel), con sullo sfondo la bandiera della Brigata Ebraica, che a tale liberazione aveva contribuito – a dispetto delle farneticanti dichiarazioni di un losco individuo dall’anima nera – mentre lo striscione davanti porta la scritta “scuola ebraica Roma”.
Buon compleanno, Israele! Centoventi miliardi di questi giorni!

barbara

Una risposta

      • Beh…non ho capito le sue parole ..e nel tradotto poche.
        Non importa, sò che è stato molto grande rimanendo nella storia di Israele.’ Approfondirò..!’
        Rachel…un’ abbraccio alla tua mamma ! E’ vero ci sono delle persone che il tempo passa
        in maniera rallentata…
        E tu devi essere un portento ..un bel mix nel DNA.

        "Mi piace"

        • Sono un grande estimatore di Menachem Begin, sul mio canale ho caricato un paio di video su un paio dei suoi discorsi con sottotitoli in Italiano, tra cui questo, (a scanso di equivoci, non conosco l’ebraico, per la traduzione mi sono fatto aiutare da un paio di utenti che parlano ebraico e me li hanno tradotti in Inglese, se ci sono errori di traduzione è per questo motivo).

          "Mi piace"

  1. Gad Lerner e Moni Ovadia sono due nullità che se non parlassero e si agitassero come fanno non se li cagherebbe nessuno…
    Scusate la volgarità, ma quando ce vo’, ce vo’…

    "Mi piace"

  2. Pingback: DI UNA CHIAREZZA CRISTALLINA | ilblogdibarbara

Lascia un commento