CHISSÀ QUANTI DI VOI

si saranno innamorati con questa canzone! Chiunque ascolti la radio ha occasione di sentire questa frase almeno una volta al giorno, e io ogni volta mi chiedo come funzioni. Cioè, sono vicino a Carlo, suonano Questo piccolo grande amore e io mi innamoro di Carlo; sono vicino a Giulio, suonano Questo piccolo grande amore e io mi innamoro di Giulio; sono vicino a Carlo, suonano Fin che la barca va e non mi innamoro di Carlo; sono vicino a Giulio, suonano Fin che la barca va e non mi innamoro di Giulio. A volte si sentono anche le testimonianze: noi ci siamo innamorati proprio con questa canzone, e lì le mie perplessità aumentano ulteriormente. Sull’intelligenza umana, intendo. Io mi sono innamorata a un tavolo da ping pong, in uno studio dentistico, ai piedi di un ciliegio, in un’aula universitaria, a Hyde Park… Mi sono innamorata di una persona, di uno sguardo, di un gesto, di un corpo, di una voce… Innamorarmi “con” qualcosa è un concetto che proprio mi sfugge. E a voi?
Ad ogni buon conto, per dispetto, vi schiaffo giù questa.

barbara

Una risposta

  1. .. perché sei diffidente per natura.. non ti fidi della gggente: ma, se la gggente dice che s’innamora “con”, per quella gggente lì dovrà pur essere così! Malfidata!
    ( Personalmente, ogni tanto mi innamoro DI una canzone, questo sì: anzi, per certe canzoni ho notevoli – per quanto rari – ritorni di fiamma )
    Sed de hoc satis!

    "Mi piace"

  2. Eh no, non è della canzone che ci innamoriamo: quando ci si innamora di qualcuno è così tutto bello intorno a noi che la canzone (anche se brutta da morire) che ci ronza intorno diventa un’ indimenticabile meravigliosa colonna sonora. E ci resta dentro, tanto che quando, a distanza di tempo, la risentiamo è come il biscotto di Proust… sentiamo di nuovo vivide quelle meravigliose vibrazioni dell’ innamoramento.

    "Mi piace"

    • Mah… A parte – senza offesa – la melensaggine della cosa (e a parte il fatto che si parla dell’innamorarsi CON una canzone – quella della possibilità di innamorarsi anche di una canzone o di altro che non sia una persona, è una variante introdotta da amica, appunto per distanziarsi dall’assunto di quel ridicolo mantra) – ma ti pare che mentre sono persa in uno sguardo, mentre sono persa in un abbraccio, mi accorgo di che cazzo di canzone stiano suonando?! Ma vogliamo scherzare?! Ma neanche con la mia più folle fantasia potrei immaginarmi una simile assurdità.

      "Mi piace"

  3. uff quante storie – vi si fa la serenata e voi che fate? Scarponi, dalla finestra, specie se dal terzo piano o superiore… E noi niente, via che si riparte di slancio: musica, luci soffuse, giro di pista e poi (anche a tradimento), la richiesta:

    Crocchino?!…

    (hai visto mai che una volta, che fosse una, funzioni…)

    "Mi piace"

    • Pensa un po’, è la seconda volta che incontro questa canzone usata a scopo di arruffianamento (l’altra volta era stata cantata personalmente dall’arruffianante, non a me bensì alla persona che doveva corrompere. Poi l’ha cantata anche a me per farmi sentire com’era, ma non per ottenere favori dato che li aveva già ottenuti tutti. A far rompere gli indugi quella volta è stato il pescivendolo. Ho anche messo la foto nel blog, a suo tempo. Del tizio, non del pescivendolo).
      Non ho capito l’ultima parte del commento.

      "Mi piace"

      • E che c’è da capire? Mica che faccio le fusa tanto per: sgancia i crocchini, che qui la fame (quella vera, mica quell’altra che potrebbero pensare i comuni mortali che non pensano ad altro) è tanta…

        (Oh, mai una volta che funzioni, eh?! Ma io ci riprovo…)

        "Mi piace"

  4. shh buoni tutti: s’è addormentata – cantiamo insieme, ma sottovoce, che riposi e sogni di quando gli ‘anta erano ‘enta e i quindicenni sognavano…

    (oh, qui i crocchini non bastano: caccia anche l’umido, eh?! Sennò anche capesante o un pezzo di rognone, che me lo merito e non ci stanno storie….)

    "Mi piace"

Lascia un commento