Una risposta

    • Mariasanta i pissacani! Quando si andava per campi a “catarli”! Quando avevo l’orto, comunque, un po’ mi ci crescevano: i cuori li aggiungevo crudi all’insalata e il resto al radicchio da fare cotto. Poi quando scolo mi raccolgo il brodo di qualunque verdura abbia lessato, e mi faccio un bel pieno di vitamine e sali minerali – oltre a essere buonissimo.

      "Mi piace"

  1. Credo che se tu avessi assaggiato la zuppa di catalogna ( o cicoria, prima ripassata con aglio ) alternata a strati di densa purea di fave secche e fette di pane pugliese, o comunque casareccio, tostato, condita con olio buono e pecorino e gratinata al forno – in un bel tegame di terracotta, beninteso – forse oggi saresti meno scettica.
    Ma la catalogna o cicoria e i pissenlit o tarassaco o dente di leone ( il britannico dandelion, da dent de lion ) sono due cose diverse, per quanto analoghe, tutte ottime anche solo lessate e condite olio-e-limone.
    Ne ho mangiate a chili, in vita mia, sia selvatiche che coltivate, e penso che il loro uso compensi in parte qualche eccesso alimentare: almeno, lo spero.

    "Mi piace"

    • Forse non mi sono spiegata: io non sono scettica nei confronti delle fave: il sapore delle fave mi disgusta, punto. E se invece di mangiarle da sole le mischio con qualcos’altro, a disgustarmi non sono più le sole fave ma l’insieme delle cose che ho mischiato con qualcosa dal sapore che mi disgusta. Una cosa disgustosa non diventa buona solo perché gliene metti vicino un’altra: è l’altra che diventa a sua volta disgustosa. Non capirò mai questa tua ostinazione a tentare di convincermi che una cosa che mi disgusta, come la zucca o l’avocado, sia invece buonissima e che sia solo una mia strana fissazione a farmi credere che sia disgustosa.

      Piace a 1 persona

      • Ahahah.. no.. è che io devo essere parecchio masochista: la tua risposta avrei potuto darmela io senza scomodarti.
        Forse, piuttosto, questo servirà a convincerti che sono un po’ scema, se non ci arrivo e ogni tanto ci riprovo.. checcevoifa’?

        "Mi piace"

  2. Questa volta mi hai fatto ridere così tanto che a momenti ti appioppavo una sfilza di faccette sghignazzanti: poi ho capito che sarebbe stato il top del masochismo e, obtorto collo, ho rinunciato.. streghiccia malefica!!! Uffa e riuffa!

    "Mi piace"

Lascia un commento