NANNE…

Zitti, fate piano, non le svegliate e lasciamole dormire. Anzi cantiamo insieme una antica ninna nanna, non sia mai detto che i rumori di protesta che arrivano dall’Iran le sveglino. “Nonna-nonna, nunnarèlla. Vieni ca sta figlia è bella; vieni e nun tardàri, ca se vòle addurmentàri…”. E mentre le belle figlie di Teheran lottano per il diritto a mostrare i loro capelli scoperti cosa fanno le belle figlie dell’Occidente e dell’Italia? Le nostre femmine femministe, le nostre attive combattenti per i diritti delle donne, cosa fanno? Le nanne. Tutte. Da Laura Boldrini fino a Federica Mogherini, da Emma Bonino fino alle madri delle cause palestinesi come Rosa Schiano e le Donne in Nero. Tutte a nanna. “Nonna-nonna, nunnarèlla, Vieni ca sta figlia è bella; vieni e nun tardàri, ca se vòle addurmentàri…”. Perché le figliole di Iran non interessano, non hanno diritto ad essere donne con o senza velo, con o senza obblighi religiosi. E poi ci sono gli interessi economici (quelli veri) e mica le nostre donne potranno svegliarsi e mettersi contro il mondo ed il petrolio? Proprio adesso che le sanzioni sono sospese? E mica potranno le nostre donne dimenticare il fascino di quando, durante visite più o meno ufficiali, sono state loro quelle che hanno indossato l’hijab? Se e quando tutte le donne sensibili alle lotte ben scelte e ben ponderate vorranno svegliarsi, ci sarà sempre tempo ed occasione per una bella marcia contro Israele, una rassegna cinematografica antisionista, un aperitivo solidale con i bambini palestinesi ed un giro di saldi per l’acquisto di un nuovo foulard per la prossima visita in un paese governato da un regime teocratico, che offende e distrugge ogni diritto femminile ed ogni istanza democratica. Ed intanto a Gerusalemme, lo scorso 2 gennaio, un gruppo di esuli iraniani sfuggiti per un soffio ad arresti e condanne capitali – guidati dalla giornalista Amin Neda, anche lei una vera attivista per i diritti umani esule ed esiliata dall’Iran – hanno protestato contro la Repubblica Islamica di Iran e contro il mancato sostegno occidentale, ringraziando lo Stato di Israele che li ha accolti e salvati da morte certa. Ma non le svegliate le nostre amazzoni a tempi alternati. Lasciatele tranquille: “Nonna-nonna, nunnarèlla Vieni ca sta figlia è bella; vieni e nun tardàri, ca se vòle addurmentàri…”

Pierpaolo Pinhas Punturello, rabbino – Moked, ‍‍05/01/2018

Certo, la priorità assoluta è la guerra a 360° contro il maschilismo linguistico, lottare perché si impongano le corrette denominazioni di sindaca avvocata ministra presidenta architetta ingegnera (e noto con orrore che, ad eccezione di presidenta, word non me li segnala più come errori), altro che bazzecole quali il diritto di sposarsi a diciotto anni e non a nove, di scegliere il marito e non vedersi imporre, a dieci anni, un sessantenne, di decidere il proprio abbigliamento, ma quando mai.
E ora, per riprendere uno dei temi toccati da rav Punturello, vediamo in azione i poveri bambini palestinesi innocenti e gli infami soldati israeliani.

barbara

Annunci

  1. Un paio di giorni fà..dopo aver letto l’ articolo di Sallusti..” Boldrini, Mogherini, Bonino sono
    finte femmeniste ! Con il mio coinquilino il discorso è andato verso il mancato farsi sentire al riguardo delle donne iraniane…non si è sentito..udito..letto un vero senso di consenso nei confronti di loro !..E lui mi ha risposto..sono le stesse che tifano per i palestinesi, gli iraniani sono loro amici.
    Sallusti..all’ incirca l’ intervento della Boldrini..moltoo favorevoli verso le attrici, attricette che
    hanno subito le avances troppo calorose di un produttore..con il risultato di non essere poi
    tanto gratuite..sempre la suddetta..per non offendere gli islamici in una comunità romana
    si è recata in visita gia bardata di fazzoletto! La Mogherini ..si sà è così ossequiosa..recentemente poi si è mostrata risentita per l’ embargo degli USA nei confronti
    di Cuba..la Bonino ha perso un certo smalto ..grinta di certi anni.
    Silenziose!
    Sempre Sallusti ha ricordato…la giocatrice di scacchi..che ha mostrato una solidarietà a
    largo raggio verso le donne dell’ Islam ” un pò potrei ritrovarmici..ogni volta che avevo la
    voce in campo..non ho mai giocato a mio favore..ma a favore di altri..o di certe questioni”..
    Poi ha ricordato la Merkel, May…che nell’ occasione di trovarsi a tu per tu con i..supremi
    capi iraniani non hanno aggiunto niente dal loro consueto abbigliamento.
    Probabilmente..le vere femministe non ostentano ma attuano in silenzio una certa coerenza che potrebbe essere anche solidarietà..
    E siccome..la professione del politico..è in grande parte al maschile..mi viene in mente..tanto per non offendere…la copertura delle statue..con nudi..durante la visita di uno
    dei rappresentanti supremi dell’ Iran.
    ” Se le danno fastidio..lo dica..ci possiamo dirigere in altri locali..Ma..non di rado..ci possono essere..i crocifissi..”
    Sìì…chissà quando..ma le femministe..” Finte…alias passere infoiate..” appena entrerà in
    ballo nuovamente le bande –miste di terroristi..” per loro-e non solo..partigiani!?”..e gli israeliani dovranno pur difendere..rispondendo ..in maniera mirata..Si faranno sentire..da
    vere kapò!
    E ci sarebbe tanto da aggiungere.

    Mi piace

  2. I sassi…di vario calibro..non sono coriandoli, posso fare una vasta gamma di danni a chi
    viene colpito..e se và bene i danni ” anche se di certa entità..costi.Alla sola auto..” Ma se sfortunatamente l’ auto si arresta..si arriva al linciaggio..e anche di piu’..dalla banda che attua questa forma di terrorismo..con un’ età di bambini…fino all’ adulta.
    Alla sola vista mi fà incazzare..un forte senso di rabbia verso di loro ed insieme alla grande
    massa degli occidentali con i politici in testa.
    Cosa penserete…se foste presi di mira voi..da una banda uguale..qui chiamata ..teppisti!
    Tutti pronti a condannarli! Ma…qui si tratta di israeliani..ebrei! E come sempre…qualcosa
    avranno fatto! E’ assodato..è certo, perchè sono ebrei..e la vostra democrazia giustiffica
    lo scopo finale degli arabi di qui luoghi…” l’ affermato..la distruzione di Israele! ”

    Mi piace

  3. Alla lista vogliamo aggiungercene un’altra? Una SERPE che non nomino (ha la querela facile e non posso rischiare un contenzioso stile vauro/Caldarola)…, risale ai tempi di Mavi Marmara… E poi quell’altra che vantava la propria verginità per aver avuto gli antenati antifascisti e sproloquiava in tv ai tempi di “Piombo fuso”: Luisa Morgantini (qui – https://anpicatania.wordpress.com/2014/07/12/morgantini-e-razzismo-il-diritto-alla-rappresaglia-delloccupante-israeliano-autore-luisa-morgantini-da-controlacrisi-org)-
    Ecco: tutte costoro le vorrei vedere COLPITE da uno di QUEI TENERI “sassi di…gomma”, sic!… Tanto per dare a… Cesare!!!

    Mi piace

    • Alla Morgantini tanti anni fa ho scritto, contestando, documentatamente, punto per punto un suo articolo, come faccio sempre quando devo contestare qualcosa. Mi ha risposto: “Povera piccola”. Certo che ne ha di argomenti, la signora. Ed eccola qua in tutto il suo splendore

      Però adesso te ne racconto una carina. Luisa Morgantini ha una nipote, che la mamma, quando era piccola, portava alle manifestazioni pro Palestina. Beh, un bel giorno la nipotina incontra un israeliano, se ne innamora, scopre che le cose non stanno come gliele hanno raccontate mamma e zia e passa all’altro fronte, dove per parecchi anni collabora attivamente all’informazione su Israele.

      Mi piace

      • Una mosca bianca… NON è purtroppo facile trovarne, nemmeno in saldo!!! E meno male che la nipotina è una di quelle che è riuscita a capire… Sai quanti/e “sciacquini/e” trovo ogni giorno, SULL’ALTRO FRONTE, fuori dall’uscio?… E’ una lotta quotidiana per colpa di quei duemila anni di storie fasulle! E qui ci vuole una volta di più l’immarcescibile USQUE TANDEM???… Anche perché, perlomeno a me, la pazienza è scappata IRREVERSIBILMENTE da un bel pezzo!

        Mi piace

  4. a me viene da pensare, guardando il video, che se quei ragazzi fossero stati Ebrei(perché a Gush Etzion sono tutti Ebrei e le auto di arabi, adesso quei ragazzi sarebbero tutti morti

    Mi piace

  5. Qualcuno può scusare la Bonino perchè sta facendo la chemio, e a tante donne non piace mostrare la pelata (comprensibilmente). Ma nella foto dove ho visto la Bonino col velo, i capelli li aveva ancora (un pò uscivano dal velo). Quindi il discorso vale anche per lei.

    Parlando di palestifinti, ieri al TG hanno mostrato i video della mocciosa palestinese dai riccioli d’oro mentre provocava i soldati israeliani. Nel video dicevano che la ‘poverina’ era stata arrestata, che si farà anni di carcere nonostante abbia solo 16 anni e l’hanno definendola ‘eroina’ e ‘simbolo’.
    C’era un contrasto vistoso con la descrizione angelica nei riguardi di una ragazzetta con atteggiamento degno dei nostri Black Blocks, e le immagini mostrate dove l’unica che faceva casino era lei, mentre i soldati israeliani alzavano gli occhi al cielo e avevano un atteggiamento come per dire: ‘Eccola di nuovo sta rompiballe!’.

    Mi piace

      • Insopportabile..come minimo! Les claque…ignoranti..e probabilmente faziosi continuano a parlare..o sparlare. Sono tanti anni che..la terrorista recitante calca
        le scene..eh gli anni passeranno anche a lei..
        Se..i giornalisti avessero un pò di…sana curiosità..probabilmente sù youtube vi sono tanti suoi ciak…si gira..” con scene anche per intero..”…vedendo tutto quello
        che nel recitato non si vede. Gli allocchi..stanno spesso visionando delle riprese
        Palliwood! E non di rado..con piu’ partecipazioni..estere Che poi..possono quasi
        rappresentare i..Paesi di provenienza di reporter..e giornalisti.

        I soldati israeliani sono altamente da ammirare..e che devono essere stimati ed ammirati…anche solo per il solo comportamento!
        Se..fossero stati i palestinesi al loro posto..come minimo l’ avrebbero presa a calci
        ..e non solo!

        Mi piace

        • Sinceramente non lo so se siano da ammirare. Il compito di un esercito è di rappresentare un deterrente, non di essere un modello di masochismo. Io non li ammiro proprio per niente: quella andava arrestata e sbattuta in galera alla prima recita, punto.

          Mi piace

      • Al TG avevano detto 16, poi che la stronzetta (mocciosa non le si addice più) abbia mentito (o più probabilmente, i ‘filopalestinesi’ abbiano mentito), non mi sorprenderebbe

        Mi piace

  6. quando successero i fatti del capodanno di colonia molte vennero bloccate dal dubbio se fosse colpa delle donne o dei migranti e le più scaltre si lambiccarono il cervello per cercare di scaricare la colpa ai maschi bianchi eterosessuali, possibilmente di religione appartenente all’area cristiana…

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...