A PROPOSITO DI QUEI TRE BAMBINI TRAGICAMENTE VESTITI DI ROSSO

Comincio con questo post, che analizza alcune parti di un “normale” articolo tutto pancia e sentimento.

Strumentalizzare le notizie sui migranti 1

Questo articolo è decisamente polemico verso un certo modo di dare le notizie mescolando fatti ed opinioni in maniera che appaiano “pro domo sua”; più che della questione migranti, ma questi giochi i media li fanno spesso. Una fake news non è una notizia al 100% falsa, anzi le migliori fake news son notizie in cui l’80% è vero, il 10% inventato e il restante 10% omesso. È con l’omesso e l’inventato che spingono il vero a supportare l’interpretazione della notizia verso la direzione voluta.

Sotto è riportato un articolo che tratta del presunto naufragio di 120 migranti;

fonte: http://www.corriereromagna.it/news/cesena/27300/sono-120-vittime-le-vittime-su-un-gommone-alla-deriva.html

CESENA

«Sono 120 vittime le vittime su un gommone alla deriva»
L’esperienza da incubo vissuta da una giovane cesenate
27/06/2018 – 15:34
«Sono 120 vittime le vittime su un gommone alla deriva»
CESENA. Ha 25 anni ed ha appena vissuto un’esperienza che segnerebbe gli incubi di tutti. [piccola nota pedante da prof in pensione: a me le esperienze drammatiche segnano la vita, disturbano il sonno e provocano incubi. Cosa vuol dire “segnare gli incubi”?] A vita.

Giulia Bertoni, cesenate, ha vissuto da volontaria a bordo della nave di una Ong per alcune settimane. Ed ha dovuto assistere impotente al diniego di un salvataggio. (…)
«Ho ancora gli incubi ed i sensi di colpa per quella notte – ha raccontato a Repubblica – Sono 120 le persone su un gommone probabilmente annegate pur avendo la salvezza vicina. Hanno attraversato deserto e violenze. Vicino a loro c’era un mercantile che non si è mosso. A noi il coordinamento della capitaneria italiana a Roma ci ha imposto di non andare a soccorso. Noi abbiamo ubbidito, sbagliando. La mattina solo una giacca galleggiate era l’unica cosa rimasta in mare». (…)

presentata così la notizia sembra che da roma sia arrivato un ordine secco: “non muovetevi”. In realtà la vicenda si è svolta in maniera leggermente diversa, come si scopre leggendo in seguito; roma non da un ordine secco: “non andate” quanto risponde: “noi non siamo competenti, contattate i libici”. La differenza sembra piccola ma è sostanziale.

«La notte del giorno 18 ero di vedetta. Turni di 4 ore sul ponte della barca, al radar a controllare un mare sempre più mosso. Il nostro segnale radar non funzionava e quindi non eravamo visibili a nessuno. Ma abbiamo potuto comunque sentire su un canale delle emergenze, la conversazione tra un aereo (che segnalava ad 11 miglia un gommone con 120 persone) e una nave mercantile vicina e disponibile ad aiutare. Dopo vari scambi in realtà nessuno si è mosso per quel gommone. Ma li c’erano dei disperati al buio, con le onde che crescevano. Allora abbiamo deciso di chiamare il coordinamento a Roma».
«Cosa ci hanno risposto dal coordinamento? In sintesi non ci riguarda, chiamate la capitaneria libica – spiega la 25enne cesenate – Noi per rispettare il codice di condotta che ci obbliga a non superare le 24 miglia dalla Libia a meno che non ci sia un ordine, ci siamo allontanati. Non abbiamo soccorso il gommone in difficoltà».

Roma non ha detto di non andare in aiuto; ha detto che l’SOS era nella zona di competenza libica e che quindi erano da contattare le autorità libiche. E questo spiega molte cose; il centro di coordinamento di Roma non può autorizzare interventi al di fuori della propria zona SAR; nella zona libica, per le norme internazionali, son competenti le autorità libiche. Anche se Roma avesse autorizzato, l’autorizzazione era carta straccia e non sarebbe stata opponibile alle autorità libiche in caso di “problemi” e in più poteva causare qualche “imbarazzo” diplomatico con le autorità libiche.
Il 10% omesso: di cui parlavo sopra: roma non è competente, roma non può autorizzare e anche se avesse autorizzato tale autorizzazione sarebbe stata carta straccia.
Faccio notare come lo scrivere: “A noi il coordinamento della capitaneria italiana a Roma ci ha imposto di non andare a soccorso.” invece di scrivere: “Non siamo competenti; dovete contattare i libici” faccia interpretare la vicenda in maniera profondamente diversa.

Non sono stati nemmeno chiamati i Libici: «Il capitano non ha voluto, non so il perché. I migranti? Quella notte la Lifeline, più grande anche di noi che ci occupiamo di primo soccorso, era molto lontana.

Altra frase che ci fa porre delle domande anche gravi; perché il capitano non è intervenuto? Dare la colpa a roma è un pretesto infantile in quanto Roma non ha il potere di autorizzare l’intervento fuori dalla propria zona SAR. Quali sono i motivi reali per i quali non si son mossi? perché non hanno contattato le autorità libiche? Volendo fare il gombloddista fino alla fine, perché la nave navigava con il segnale radar non funzionante? avaria o spegnimento volontario?

Alla mattina è arrivata in zona e abbiamo pattugliato le acque dove avrebbe dovuto essere il gommone, restando comunque nei limiti. Di quelle persone nessun segno. Morte, probabilmente, annegate mentre noi tutti stavamo fermi. Della guardia costiera libica mai visto traccia». (…)

Io vedo un incendio, non chiamo il 115 e poi mi lagno che non sono arrivati i pompieri. Se li avessi avvisati poi potrei giustamente recriminare per il loro mancato arrivo, ma se non lancio l’allarme?

Un’Europa che si sta dimostrando razzista, secondo la 25enne cesenate: «Sono sicura che se ci fossero stati 100 tedeschi o italiani a bordo, nessuno avrebbe accettato questi ordini. E invece quel gommone con 120 persone è stato fatto affondare».

Ecco il 10% di impressioni e di opinioni che servono per piegare l’80%; velatamente si scrive che son stati fatti morire perché erano migranti e non perché erano cittadini europei. Che raccordato con la frase ad inizio articolo: “A noi il coordinamento della capitaneria italiana a Roma ci ha imposto di non andare a soccorso. ” porta il lettore, distratto, a concludere Italiani rassisti.
Peccato che all’interno dell’articolo emergano alcuni punti, diciamo controversi. Punti che una volta notati paradossalmente portano a pensare che si stia cercando un pretesto per attaccare il governo italiano. La nave sta ferma perché Roma non da un ordine che non poteva legittimamente dare, la nave non contatta i libici ma la colpa è del razzismo europeo. Alla fine molti finiranno a pensare: le solite finction strappalacrime fatte per indurre sensi di colpa.
Zappa sui piedi che si traduce in propaganda pro Salvini. E poi ci si stupisce che Salvini, nonostante le cazzate colossali, continui ad avere seguito, anzi dia l’impressione di essere più convincente. (qui)

Proseguo con questo post appartenente al genere cuore-che-sanguina, in cui inserirò qualche nota in corsivo.

Tre bimbi vestiti di rosso

[Che “bimbi” fa molto più strappacuore del banale bambini]

Li hanno vestiti di rosso, perché speravano così che in mare sarebbero stati più visibili, e sarebbero stati salvati.
[Nel senso che sapevano che avrebbero fatto naufragio, che tutti sarebbero finiti in acqua, che moltissimi sarebbero annegati, e ci hanno portato lo stesso i bambini ma con la precauzione di vestirli di rosso? Ma che carini! Ma che amore di genitori! Ma quanta prudente sollecitudine!]

Non è bastato. Non sono bastati i vestitini rossi e le scarpine allacciate con amore per salvarli dalla paura, dall’acqua e dalla morte.
[Nel senso che se qualcuno mi allaccia le scarpe con amore poi non rischio più di avere paura? Meno che mai di morire? Ganzo!]

Pensateci, voi che avete commentato sotto l’immagine di quei poveri corpicini scrivendo: “Tanto vale che siano morti, tanto qui sarebbero diventati delinquenti e spacciatori”.
Pensateci, ogni volta che allacciate ai vostri figli le scarpine, ogni volta che scegliete per loro un vestitino, un maglione, un paio di calzettoni.
[Nel senso che se compro un paio di calzettoni per mio figlio sono obbligata a pensare che tanto poi muore lo stesso?]

Pensateci, voi che con quei gesti vi definite buoni padri e madri, e brave persone.
[Nel senso che se un bambino muore con le scarpe addosso perdo il diritto di ritenermi una buona madre e anche una brava persona? Cioè che fra me e Mengele non c’è praticamente nessuna differenza?]

Pensateci, e pregate che i vostri dei siano più magnanimi di voi e il fato non voglia rendervi la pariglia.
[? Pariglia? Questa ho qualche difficoltà a seguirla]

Pregate che non vi tocchi mai allacciare scarpine e scegliere il colore di un vestito sperando che questo possa forse evitare ai vostri figli la morte.
[Posso fare una battutaccia beceramente misogina se non addirittura quasi fallocratica? Solo una professoressa zitella racchia frustrata appartenente alla razza moralmente superiore di quelli di sinistra può arrivare a questi livelli di vomitevole cinismo]

Erano vestiti di rosso, erano tre bimbi.
[Eggià, eran trecento eran giovani e forti ma porcaputtana sono morti lo stesso]

Non fate finta che la cosa non vi riguardi, non è così.
[Ecco, ti sei scaricata la coscienza: contenta?]
Qui. (Visto? Ho citato la fonte. Non ho tentato di spacciare per mio questo sublime capolavoro come fanno quelli invidiosi della tua eccelsa arte, quindi non avrai bisogno di fare un altro post per denunciare le internettian-blogghistiche malefatte perpetrate ai tuoi danni)

Infine una riflessione su questa foto,
bimbo in rosso
pubblicata da Michael Sfaradi su FB.

Salve a tutti. Sono anni che analizzo le fotografie pubblicate dai media e scoprire i falsi è ormai diventato un Hobby.

Le foto generalmente ritraggono momenti agghiaccianti che, a prima vista, non ci permettono di ragionare, i sentimenti hanno ragione sulla razionalità. Pallywood ci ha tristemente abituato a queste ciniche rappresentazioni. Ricorderete i giocattoli nuovissimi e pulitissimi e gli zainetti nuovi di fabbrica poggiati sulle macerie [qui, ndb]. La foto che vi faccio vedere è una di quelle dei tre bambini morti nel naufragio davanti alle coste libiche, sinceramente non so se è un falso ma qualche dubbio mi viene. Innanzitutto le ombre dei due uomini sulla sinistra non sono parallele e quella dell’uomo con la divisa blu va in altra direzione. I vestiti del bambino sono troppo puliti invernali a maniche lunghe (siamo in piena estate) e non sono bagnati, mentre le scarpette sono bene allacciate e anche loro nuovissime e asciutte. Dopo essere rimasto nell’acqua sarebbe almeno presumibile che le scarpe le avesse perse, difficile che un cadavere ripescato abbia ancora le scarpe, soprattutto quelle che non hanno i lacci ma dei semplici strap a feltro. Dalle pieghe dei pantaloncini, all’altezza delle ginocchia, si vede che non sono neanche umidi. Mentre i pantaloni della divisa blu sono bagnati lo si vede dal colore più scuro. Il bambino tiene il braccio sinistro, l’unico visibile, verso l’alto. un cadavere avrebbe il braccio a penzoloni e, soprattutto, dopo essere stato diverse ore in acqua avrebbe anche il pancino con rigonfiamenti post mortem, invece è liscio e uniforme.

Spero con tutto il cuore di non sbagliare e che si tratti di un falso teso solo a destabilizzare e a mantenere lo status quo.

RIPETO NON HO ALCUNA CERTEZZA, CONDIVIDO CON VOI I MIEI DUBBI

Prudentemente – e diplomaticamente – Sfaradi parla di dubbi; io, che non ho la responsabilità di un giornalista di professione come Sfaradi, ma ho in comune con lui una discreta competenza in fatto di foto tarocche, mi permetto di dire che di dubbi ce ne possono essere davvero pochi.
Alle osservazioni di Sfaradi aggiungo la posizione del tutto innaturale dell’uomo di spalle (chi porta un bambino lo tiene accostato al proprio corpo, non scostato di una buona ventina di centimetri, e tiene il busto eretto e non curvo in avanti, per non perdere l’equilibrio spostando il baricentro fuori dalla base del proprio corpo), mentre l’uomo di fronte ha la posizione di chi sta sorreggendo qualcosa, ma NON sta sorreggendo il bambino, senza contare che per portare un bambino di quella corporatura non servono di sicuro due uomini robusti.

Concludo con un augurio: voi, buoni di professione, voi che come avvoltoi, dalle vostre tiepide case, vi avventate famelici su ogni cadavere, meglio se bambino, per brandirlo contro i vostri avversari politici, voi che non solo non avete pietà per alcuna tragedia, ma arrivate addirittura a sperarle per farne un’arma politica, non vi augurerò che vi si sfaccia la casa, che la malattia vi impedisca, che i vostri nati torcano il viso da voi: mi limito ad augurarvi che il vostro marciume arrivi prima o poi a soffocarvi. Quando quel giorno arriverà, il mondo sarà sicuramente un posto migliore.

barbara

Una risposta

  1. Grazie per la citazione.
    Comunque c’è un argomento sui tre bambini del quale mi sembra se ne parli poco ovvero la nazionalità. Dovrebbero essere marocchini ed egiziani, e questo spiega la pelle “bianca”.
    1) Marocco ed Egitto non sono stati in guerra che io sappia.
    2) Ma perché una famiglia del marocco dovrebbe andare in libia a rischiare una pericolosa traversata quando hanno la spagna, la accogliente spagna, letteralmente dietro casa?

    PS
    Se ci si dovrebbe basare sulle foto pubblicate verrebbe da pensare che almeno l’80% dei migranti son donne e bambini quando invece, a leggere i dati del ministero dell’interno, è il contrario.
    http://www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it/it/documentazione/statistica/i-numeri-dellasilo

    "Mi piace"

  2. Articolo scritto benissimo,razionale e esaustivo. Barbara mi piacerebbe che tu chiarissi il problema delle torture in Libia.
    Quando intervistano questi baldi giovani trentenni senza ,apparentemente, neanche un graffio che si lamentano delle torture subite nei campi di raccolta, rimango molto perplessa. In un epoca che ci sbattono sotto gli occhi foto e video di bambini morti, possibile che non abbiano immortalato almeno un occhio nero? Prima di imbarcarli aspettano che le ferite si rimarginano? O sono solo torture psicologiche?

    "Mi piace"

    • Come quando Vittorio Agnoletto, rientrato in Italia, ha denunciato di essere stato bestialmente pestato dai soldati israeliani, peccato che non potesse esibire neanche un lividino grande come due centesimi. E quando ho scritto al Corriere per segnalare questo particolare, uno mi ha risposto che i soldati israeliani possiedono tecniche particolare per massacrarti anche a morte senza lasciare segni. Evidentemente devono avere esportato il sistema.
      Su quello che succede nei campi di detenzione comunque sinceramente non so se ci siano notizie, non so neppure se sia consentito avvicinarsi, per cui non mi sento affatto di escludere che torture e assassini siano reali; resta il fatto che non necessariamente tutti quelli che sostengono di essere stati torturati (tipo i palestinesi che escono dalle carceri israeliane) stanno dicendo la verità.

      "Mi piace"

      • Non per difendere quel cassonetto ambulante di Agnoletto, ma ti assicuro che tali tecniche esistono. Sono stato oggetto delle “attenzioni” da parte di carabinieri italiani in caserma, e alla fine non avevo un segno visibile. Basta usare una coperta militare zuppa d’acqua, degli strumenti di forma adeguata e avere una certa conoscenza pratica dell’anatomia umana.

        "Mi piace"

    • Più che altro la ridda di dichiarazioni sulle attività di governo: usciamo dall’euro, rimaniamo nell’euro, flat tax a scaglioni, rinegoziamo il debito/non rinegoziamo il debito…
      Non di certo la gestione della aquarius.

      "Mi piace"

  3. A proposito di quella foto del bambino che ha fatto di nuovo il giro del mondo, altro naufragio sulle coste libiche …. al 99,99999% sono un falso, come lo sono quasi tutte le foto di questo genere … leggete!

    ________________________________

    "Mi piace"

    • Il sito sostiene che le foto sono autentiche e i bufalari siamo noi che lo mettiamo in dubbio. Peccato che per spiegare la pelle bianca dei bambini chiami in causa la saponificazione, processo che impiega mesi a compiersi e che ha effetti un bel po’ diversi. E che non spiega la tutina perfettamente asciutta e tutto il resto.

      "Mi piace"

      • i vestiti non completamente zuppi(non si può dire che siano totalmente asciutti da una foto) si possono spiegare semplicemente con le temperature giornaliere oltre i 30 gradi. Quei corpi in foto non sono appena estratti dall’acqua, ma sono arrivati a riva con l’imbarcazione in foto, e con questo caldo 20-30 minuti fuori dall’acqua possono bastare per asciugare parzialmente un vestito!

        "Mi piace"

        • E con temperature di oltre 30° tu vesti un bambino con roba felpata, maniche lunghe, pantaloni lunghi e calzettoni al ginocchio?! A parte questo, in mezz’ora al massimo mi si asciuga il bikini, non certo quella roba lì. A parte questo, non c’è solo la tuta asciutta, c’è tutto il resto. Non fare il solito giochetto di dichiarare falso un dettaglio su dieci e se ti convinci di avere dimostrato che quello è falso allora è falso anche tutto il resto.

          "Mi piace"

        • Nessun giochetto, ho già detto come la penso, la foto è vera, ma la responsabilità di quelle morti non è nostra, né degli italiani, né dello stato italiano, né di Salvini.
          Gli altri dettagli per me so cazzate!

          Le ombre mi sembrano normalissime, i vestiti dei bambini non sono invernali(una maglia di cotone a maniche lunghe sarebbe invernale?), non è matematico che chi annega debba perdere le scarpe(può succedere, e infatti nelle foto gli altri 2 bambini morti non le hanno, ma non succede sempre), l’acqua non causa alcun rigonfiamento post mortem( fenomeno che invece viene provocato dalla putrefazione, in questo caso sono stati recuperati poche ore dopo la morte, ovvio che non vi sia putrefazione), gli arti sono irrigiditi dal rigor mortis(che avviene dopo poche ore, quindi se sono morti almeno 3 o 4 ore prima è normale), la pelle è chiara semplicemente perché non tutti quelli che partono dalla Libia sono neri come la pece.

          "Mi piace"

        • Ehilà, anche esperto anatomopatologo! Congratulazioni! Comunque lo sbufalatore sostiene che la pelle è chiara per via della saponificazione, insomma, mettetevi d’accordo. Quanto al resto, se non sei neppure capace di veder ela direzione delle ombre, non credo valga la pena di tentare di continuare a discutere.

          "Mi piace"

        • “Ah, ho controllato su “medicina per tutti”: il rigor mortis si ha da 24 a 48 ore dopo il decesso.”

          In realtà c’è scritto anche:

          “È una condizione peculiare della muscolatura (striata e liscia) consistente in uno stato di retrazione e di compattezza che suben­tra (fase d’insorgenza) gradualmente entro 2 o 3 ore ad una prima fase di flaccidezza che segue alla morte del soggetto.
          Il lasso di tempo entro cui il rigor mortis si generalizza e raggiunge la massima intensità (fase di stabilizzazione) varia da 24 a 48 ore dopo il decesso.”

          e c’è anche scritto:
          “In tal senso il rapido instaurarsi del rigor in soggetti colti dalla morte durante un’intensa attività fisica è motivato dall’abbondante trasformazione dell’ATP in ADP.”

          ” a parità di massa muscolare, si manifesta con maggiore intensità se all’atto del decesso esisteva una condizione di fatica. Ciò si verifica in modo spiccato nelle morti improvvise avvenute nel corso di un intenso lavoro muscolare”

          “La tempera­tura elevata accelera la manifestazione della rigidità, che è invece rallentata dalle bas­se temperature.”

          Insomma, i fattori per un rigor mortis abbastanza rapido e intenso(che comunque inizia normalmente entro 2-3 ore, 24 ore è il culmine massimo) c’erano tutti!

          "Mi piace"

        • Ehilà, anche esperto anatomopatologo!

          Ho semplicemente fatto qualche ricerca su fonti attendibili, cosa che i giornalisti(e a quanto pare anche sbufalatori di professione, visto che parlano di saponificazione) non fanno.

          "Mi piace"

        • Insomma, i fattori per un rigor mortis abbastanza rapido e intenso […] c’erano tutti!
          Certo! Il bambino (un anno? due?) è morto mentre stava svolgendo un’intensa attività fisica, nel corso di un’intenso lavoro muscolare (è cosa nota che gli infanti hanno dei muscoli da paura). Ah, l’annegamento in acqua salata causa la morte in circa 7-8 minuti – anche se in un bambino probabilmente un po’ meno – per cui non penso si possa equiparare a una morte improvvisa, ossia istantanea. Quindi dei motivi per un rigor mortis rapido non ce n’era nessuno.

          "Mi piace"

  4. D’accordo con tutto, tranne che con le assurde speculazioni sulla foto. Per me la foto è vera, solo che la colpa per quei bambini morti non si può certo addossare al governo italiano!

    "Mi piace"

  5. E poi c’è il contributo de La Repubblica. Michele Serra nella sua rubrica L’ Amaca scrive oggi:
    ” La persona che ha messo in rete il fotomontaggio di un bambino in mano ai soccorritori (per non dimostrare che non si tratta di un bambino annegato, ma di un falso orchestrato dalla propaganda ” buonista”) è un criminale. Ci siano o non ci siano leggi in grado di incastrarlo, importa relativamente: è un crimine di fronte alla coscienza e persino al buon senso della comunità in cui viviamo…”

    "Mi piace"

  6. Va però detto che questa singola foto fa parte di una serie. Su repubblica ho trovato questo articolo:
    https://www.google.it/amp/www.repubblica.it/cronaca/2018/07/01/news/fotomontaggio_bambini_migranti_morti_ong_soros_bufala_fake_news-200552020/amp/
    Può dare qualche dato in più.
    Bisognerebbe anche sottolineare come gruppi neonazisti stiano usando il nome di Soros come patrocinatore del traffico dei migranti. Il tutto con il fine di fomentare l’odio antisemita.
    E questa “tesi” non è nuova.

    "Mi piace"

    • Mi stai dicendo che per non rischiare di essere antisemita, prima di decidere di odiare un criminale devo informarmi sulla sua razza? E che quindi se uno che durante l’occupazione tedesca si è arricchito vendendo ebrei ai nazisti e che tuttora ricorda quei dieci mesi come il periodo più bello della sua vita, si trova per caso a essere ebreo, ho l’obbligo di dirne tutto il bene possibileperché se no sono antisemita? Spiacente, io guardo le persone, non le razze, e il fatto che quell’essere immondo sia ebreo è l’ultima cosa al mondo che possa trattenermi dal dire quello che penso di lui.

      "Mi piace"

      • Sto dicendo che ci sono dei coglioni in giro che sostengono che Soros sia il rappresentante di un disegno ebraico per snaturare l’ordine occidentale tramite le migrazioni.
        Comunque tornando alle foto, ho appena visto il video dei momenti da cui sono state ritratte le foto su cui Sfaradi a questo punto ha preso un abbaglio. Non ne so niente di foto truccate né come riconoscerle né come farle. Però tutto ciò che onestamente Sfaradi ha sostenuto sulle foto in forma dubbiosa e non certa a questo punto può essere un buon insegnamento futuro.

        "Mi piace"

        • Ah sì, la storiella degli ebrei dietro a quel complotto lì – vale a dire un complotto per riempire l’Europa di musulmani che per prima cosa fanno fuori gli ebrei: difficile immaginare un’idea più geniale – l’ho sentita. Non sapevo, perché non seguo le vicende di quel sgnore lì, che la regia fosse attribuita a lui, mentre so che lui è dietro a diverse Ong. Ovvio che, qualunque sia il suo scopo, il fatto che sia ebreo è un puro incidente. Altrettanto ovvio che ci sia chi quell’incidente lo sfrutta: in passato prima o poi praticamente tutte le puttane diventavano sifilitiche, ma se uno se la prendeva da unaputtana ebrea ci potevi giurare che strillava al mondo intero di essere stato impestato da una puttana ebrea, allo stesso modo di chi veniva derubato da un ladro ebreo, truffato da un truffatore ebreo eccetera, mentre nessuno si sarebbe sognato di essere stato rovinato da una puttana cattolica, da un truffatore luterano, da un ladro avventista del settimo giorno.
          Sulle foto taroccate, chiunque si occupi di informazione di provenienza palestinese o filopalestinese ha ricchissima esperienza. Siamo abituati a esaminare tutti i dettagli – lo facciamo automaticamente, qualunque immagine abbiamo davanti – ma a volte sono talmente grossolane che il taroccamento salta agli occhi anche senza stare lì a studiarle.

          "Mi piace"

      • Scusa, ma sembra che durante l’occupazione quell’essere immondo avesse 14 anni. Conosco dei quattordicenni precoci, ma mi pare difficile pensare a un quattordicenne che pensi ad arricchirsi vendendo i suoi compatrioti ai nazi, Il fatto che poi sia diventato quello che e’ non conta: Soros e’ un essere di fogna per le cose che ha fatto, non c’e’ bisogno di aggiungere cose che difficilmente ha fatto:

        https://www.snopes.com/fact-check/george-soros-ss-nazi-germany/

        Piace a 1 persona

  7. E’ stato dato ..diciamo una comunicazione razionale…il gommone.maxi..con oltre 100 persone
    è in difficoltà…” sono in acque libiche..” Le ONG..avevano il dovere di informare i porti..
    autorità libiche. E per questo non potevano cercare di andare oltre inoltrandosi in acque di
    competenza libica. Dovevano informare le autorità specifiche. Hanno sbagliato a non farlo!
    Fino a tempi recenti…sarebbero accorsi !
    Chi parte ..da qualsiasi situazione sà bene quali possono essere le incognite in tale viaggio, rischi non indifferenti..e non sempre vi può essere la garanzia..di navi delle ONG
    subito pronti ad accorrere come coincidenza piu’ sicura.
    Le incognite …proseguono. anche dopo gli approdi.

    "Mi piace"

    • Fino a tempi recenti…sarebbero accorsi
      No Marco, nelle acque territoriali di uno stato non ci entri senza esplicita autorizzazione. Quanto al non avere informato le autorità libiche, resta da vedere se è stato un errore o altro.

      "Mi piace"

Lascia un commento