COMUNIONE E LIBERAZIONE

“[…] ritengo che il genio del movimento che ho visto nascere sia di avere sentito l’urgenza di proclamare la necessità di tornare agli aspetti elementari del cristianesimo, vale a dire la passione del fatto cristiano come tale nei suoi elementi originali, e basta.” Don Luigi Giussani, fondatore.

Cristianesimo vissuto, insomma, e non limitato alla messa e a qualche sporadica confessione e comunione, impegno che si concretizza, dal punto di vista sociale, con la catechesi e con i famosi incontri di Rimini, per gli esercizi spirituali. Ricordo anche, da parte di CL, una certa vicinanza all’ebraismo e a Israele. E ricordo che quando il compianto Giorgio Israel pubblicizzò nel suo blog il libro della mamma di Ilan Halimi, da me tradotto insieme a Elena Lattes e Marcello Hassan, qualcuno nei commenti suggerì di presentarlo al convegno CL di Rimini, ritenendolo il luogo più adatto, quello in cui avrebbe ricevuto la migliore accoglienza.

Questo accadeva otto anni fa; oggi il meeting di Comunione e Liberazione è questo:
cl 1
cl 2
cl 3
cl 4
Per qualche informazione in più suggerisco di leggere qui.

Nel frattempo in Iran Nasrin Sotoudeh, avvocato per i diritti umani in carcere da giugno, dopo la decisione del governo di perseguitare, oltre a lei, anche i suoi familiari, i parenti e gli amici, ha dichiarato lo sciopero della fame (sì, lo so, adesso le femministe si mobiliteranno in massa all’unisono: a strepitare che si dice avvocata e non avvocato).

Giusto per chiarire le idee a chi non le avesse chiare del tutto, Evin è questo.

barbara

Una risposta

  1. Di primo acchito..se mi avessero chiesto quali erano le mi sensazioni riguardo a CL..
    Mi sembra una setta..

    La mia libertà può essere fatta di piccole cose, ma voglio sentirmi libero e per questo detesto i legami stretti con regole e ideologie…che di fondo non sento.
    Mentre a livello umano..potrò essere selettivo, ma certi eletti hanno tante ragioni per esserlo. E per me questo è una vera..comunione di anime…e tanta libertà.

    Il tempo. Dimmi chi frequenti e ti dirò chi sei…e nello specifico CL.

    Ognuno di voi..per me ha detto qualcosa di valido..e Barbara centrando il quesito che si
    può tradurre in un vero problema stando…molto,molto attenti che dopo la..C. si arrivi a perdere…la Libertà., la nostra arrivata così per grazia divina, ma dopo tante lotte, sofferenze e anche morte.
    .
    Il mio coinquilino spesso asserisce…che che alla chiesa…la cattolica non sarebbe dispiaciuta ritornare ad un certo potere come nei secoli passati…e così guarda con una
    certa benevolenza, tolleranza…l’ islamica.

    "Mi piace"

Lascia un commento