UN SACCO…

Un sacco di politica interna.

Per quanto riguarda i “famosi” 49 milioni di cui tutti sanno tutto, un paio di considerazioni di non trascurabile importanza.

La recente sentenza della magistratura genovese sui conti della Lega, fino al recupero immediato dei famosi 49  milioni di Euro, appare una clamorosa conferma del marasma legislativo e dell’arbitrio che sembrano caratterizzare la nostra democrazia (democrazia?).

Intanto qualche precisazione, per avere una quadro passabilmente chiaro del problema.

1-I fatti risalgono a circa dieci anni fa, quando segretario della Lega era Bossi e l’amministratore era Belsito.

2- I soldi contestati sono poco più di 300.000 Euro, ma i giudici pretendono il recupero di 49 milioni di Euro, cioè l’intero ammontare del finanziamento pubblico ricevuto dalla Lega negli anni 2008- 2010 (ora il finanziamento pubblico non esiste più), contestandone l’invalidità di principio per l’intero ammontare, perché considerato infedele.

3- In un caso analogo il partito La Margherita, con Rutelli segretario e Lusi amministratore, non fu tenuto a rimborsare i soldi rubati e anzi fu considerato parte lesa e risarcito.

4-Bossi e Belsito sono stati condannati solo in primo grado, ma i giudici non si sono fermati davanti ad una simile quisquilia, pretendendo il recupero immediato dei soldi e condannando la Lega di Salvini a morte certa per asfissia. (consiglio di leggere anche il resto del post qui)

E ancora, per una più dettagliata analisi tecnica della questione, raccomando di leggere qui.

barbara

  1. Quello di cui non si rendono conto è che più cercano pretesti per attaccare e più stanno tirando la volata a Salvini. Alla fine dallo scontro per la diciotti ne è uscito vincitore, e la sparizione dei migranti con la successiva riapparizione nei pressi del confine, ove li attendeva macron in persona per offrire loro ostriche e champagne francese non quei gelati di quel tirchio di Bergoglio, sul pulmino di una ONG è stato un colpo mediatico non da poco.

    Prova è l’assordante silenzio di tutto il sinistrume sulla vicenda, nonostante siano dovuti intervenire gli amichetti dell’ONU.

    "Mi piace"

  2. Eccoli! Già da tempo ho pensato..”..quanto dovremo attendere che arrivino I Giudici..alias
    i giustizieri.
    L’ informazione ” la comune..” ..politici, giusto definire il tutto..”le veline..”…ma anche oche
    non và male.
    Leggendo l’ articolo..e..il qui. Finalmente ..viene esposto in maniera chiara..il reale fatto!
    E…abbiamo la riconferma del ..potere giudiziario..” I Giudici..”..che entrano subito in scena…e anche con varie ripetizioni…sullo stesso tema . Molto eclatanti i loro interventi al
    punto tale da rovesciare il clima politico colpendo..colpevoli…e presunti tali.
    Di solito…le loro ..pulizie..si fermavano alla soglia..al massimo colpendo uno..pochi appartenenti a quel partito, corrente politica.
    Addesso..vogliono colpire la Lega..con l’ intento di indebolirla e rovesciare l’ attuale sistema.
    I conti ..fatti da loro..non corrispondono, così sembrerebbe, con i loro resoconti giocano
    da..veri usurai..

    "Mi piace"

  3. la margherita si costituì parte civile contro lusi, ti sembra che salvini/maroni si siano costituiti parte civile contro bossi belsito?
    No, anzi l’hanno candidato (il bossi) al senato in un bel collegio sicuro.
    differenze da poco, vero?

    Piace a 1 persona

        • Ci vorrebbe una buona magistratura.
          A parte questo, se io ti accuso di avermi stuprata, un tuo non costituirti parte civile in quanto parte offesa da un’accusa che tu dichiari essere infondata, rappresenterebbe la prova della tua colpevolezza? (tra l’altro, avendo tu passato un’intera mattinata in casa mia, ed essendo stato visto da tutti i vicini, ed essendo passati molto meno di vent’anni, ci potrebbe anche stare) (e quelle trecento pallottole buttate nel contenitore…)

          "Mi piace"

        • “Ti ci vorrebbe”?, mi permetto di dissentire. Per il resto, adduci un paragone non pertinente. Ma forse sono stato io a spiegarmi male: la difesa (di Telese e non di Porro) sulla dirigenza che non si sarebbe costituita parte civile perché c’era uno scontro politico in atto dentro al partito é ridicola. Che questo sia o meno giuridicamente rilevante è un altro discorso.
          Mi scuso per eventuali strafalcioni sintattici, noi illetterati abbiamo dei limiti che vi chiediamo di perdonare.

          "Mi piace"

        • E quando si ricorre si ha la garanzia assoluta che la giustizia trionferà. Come la signora Maria Luigia Redoli alla quale la CAssazione ha confermato l’ergastolo essendo stato riconosciuto che in ventitre minuti – il tempo intercorso fra l’uscita dal ristorante e l’ingresso in discoteca – aveva potuto salire in macchina, andare a casa, salire, convincere il marito a scendere in garage, assassinarlo con diciannove coltellate trasformando il garage in un’autentica macelleria, fare sparire da sé ogni traccia di sangue e riordinarsi per bene, risalire in macchina e arrivare alla discoteca dove è entrata con lo stesso vestito con cui era stata al ristorante. Da parte del signor Corrado Carnevale, quello che è riuscito ad annullare CINQUECENTO processi di maffia mandando liberi migliaia di boss mafiosi dalle mani grondanti di sangue.

          "Mi piace"

        • “Ti ci vorrebbe”?
          C’è una parola di troppo, che rende non pertinente tutto il discorso.
          Non ci sono strafalcioni sintattici. A parte questo, conosco un tizio che porta il tuo stesso cognome – teoricamente, quanto a studi, altrettanto illetterato – che ha l’italiano più pulito ed elegante e con le sequenze logiche più cristalline che abbia mai visto. Lui però ha fatto il tecnico, che è la scuola più adatta a questi fini (e a molti altri), tu non so.

          "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...