Una risposta

    • No, non pensate all’operazione scritta in cifre ma all’operazione “raccontata” two thousand plus two thousand is equal to twenty two thousand

      (due mila più due mila è uguale a ventidue mila [visto che due più due è uguale a ventidue])

      "Mi piace"

        • Beh in certi linguaggi di programmazione, il simbolo più “+” viene usato anche per l’operazione di concatenazione di stringhe.
          Se non fai attenzione talvolta come risultato di 2+2 ti esce proprio 22. Capita quando mescoli operazioni aritmetiche e operazioni stringa come:

          print ‘il risultato è ‘ + 2 + 2
          che stampa “il risultato è 22”, visto che 2 viene considerato come stringa e non come numero.

          "Mi piace"

  1. Un poco di humor,
    quanto fa 2+2 ?

    matematico: occorre definire il dominio, il codominio e la legge di associazione
    fisico: 4 più o meno l’errore sperimentale
    ingegnere: circa 4
    informatico: 4 in aritmetica intera
    commercialista: con fare circonspetto: quanto vogliamo che faccia?
    filosofo: basta con questo turbocapitalismo scientista che distrae dalla speculazione filosofica

    Piace a 1 persona

  2. Chesterton aveva capito tutto:
    “La grande marcia della distruzione intellettuale proseguirà. Tutto sarà negato. Tutto diventerà un credo. (…) Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

    "Mi piace"

    • “Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade verranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Noi ci ritroveremo a difendere non solo la incredibile virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, incredibile universo che ci fissa in volto.” (grazie Google!)
      Chesterton era un grande.

      "Mi piace"

      • Chesterton era un grande, ma la sua bestia nera era il positivismo. Lui vuole dire che la fede nella scienza è più irrazionale della fede nel trascendente. E’ persino banale dire che la citazione qui sopra non ha a che fare con il post.

        "Mi piace"

        • Ho l’impressione che (quasi) tutti i grandi prima o poi incontrino la loro bestia nera. Marcenaro, per dire, era un grande, e adesso vive unicamente per poter sparare quotidianamente il suo salvinimerda.
          Chesterton credo oggettivamente di conoscerlo meno di te, quindi non posso che accettare il tuo giudizio.

          "Mi piace"

  3. Ottima la battura finale, non me l’aspettavo.

    In linea con in commenti precedenti, posso dire alcune cose:

    2+2 = ? Dipende su che base. Su base 3 fa 11, su base 4 fa 10 (non 22 pero’).

    Una storiella che mi e’ piaciuta letta tempo fa. Il nonno va a trovare la sua nipotina di pochi anni (diciamo 3 o 4). Le chiede: quanto fa una caramella piu’ una caramella? “Due una caramelle”. “Brava. E quanto un arancio piu’ un arancio?” “Due aranci”. “Brava. E un topolino piu’ un topolino?” “Otto topolini”. Il nonno sorpreso cerca di spiegare alla nipotina che e’ come con le caramelle e gli aranci, sono due topolini, ma la piccolina si impunta. “Vieni nonno, vieni a vedere” Lo porta alla gabbietta con i topolini che hanno in casa. “Vedi? Avevamo un topolino, la mamma e il papa’ hanno portato un altro topolino, adesso sono otto!” Quando la matematica e’ un’opinione…

    "Mi piace"

Lascia un commento