VOI COME LEGGERESTE QUESTA FRASE?

frocio-fascista
A me il senso sembra molto chiaro: essere froci è una cosa orrenda, immonda, schifosa, praticamente la cosa peggiore del mondo, se non fosse che c’è il fascismo, per cui essere froci è solo la seconda cosa peggiore del mondo. Più o meno come quando si dice piuttosto che XYZ mi butto da un treno in corsa. O come “meglio morti che rossi”. Con la differenza che meglio morti che rossi non manca di rispetto a nessuno mentre meglio froci che fascisti manca di rispetto ai froci. Insomma, se sei frocio, se a destra piangi, a sinistra non ridi di sicuro.

barbara

  1. La logica è a rischio di estinzione. In fondo, quando ci siamo accorti di quanti fessi circolano per il web, abbiamo individuato precisamente questo fenomeno ecologico. Noi lo chiamiamo “pensiero sbandante”, e inizialmente lo abbiamo riferito a un poveraccio poco intelligente che si ingaggiava in discussioni non alla sua portata. Ma con il diffondersi di Facebook il pensiero sbandante si è diffuso a macchia d’olio: fra un gattino e un cuoricino, qualunque mentecatto vuole discutere, e discutendo salta di palo in frasca, ossia sbanda, fino a appoggiarsi, inevitabilmente, all’accusa di fascismo nei confronti dell’interlocutore. Il semplice ragionamento che tu fai qui sopra, se proposto a un sostenitore di Zingaretti, darà probabilmente la stura a risposte come: “appunto, sono i fascisti che dicono frocio”, oppure: “credi che Salvini difenda i diritti dei gay?”, reazioni che assommano tutte alla domanda, implicita o esplicita: “ma tu, da che parte stai?”
    Credo che sia colpa della scuola.

    Piace a 2 people

        • Sono un membro del Pd e ho fatto lo scrutatore alle primarie in un seggio di Londra. Vorrei condividere la mia delusione nello svolgimento del voto. Nel mio seggio hanno votato 97 persone, tra le quali 87 italo-bangladesi. Molti di questi ultimi chiedevano per cosa si votasse. Non sapevano né che fossero primarie, né che fossero organizzate dal Pd, né cosa fosse il Pd. Molti di loro parlavano a stento italiano e bisognava spiegare in inglese come votare. Un membro del Pd, anche lui italobangladese, accompagnava ciascuno di loro al seggio dicendogli in inglese o in bangladese che dovevano mettere una croce su «Zingaretti» sulla scheda. Per votare, bisognava versare due sterline. Molti dei bangladesi protestavano, spiegando che in Bangladesh erano i politici a pagarli per ogni voto. Inoltre, sugli 87 italo-bangladesi, hanno votato solo uomini. Ho chiesto a uno di loro: «Ma come mai non vengono le donne della tua comunità a votare?». E lui: «Le donne sono casalinghe, non votano. Devono stare a casa a preparare la cena». Traggo due conclusioni. La prima è che per votare alle prossime primarie, gli elettori devono sapere per cosa si vota. La seconda è che se il Pd vuole essere il campione dei diritti delle donne, deve sospendere i contatti con le comunità che non fanno votare le donne e non riconoscono loro diritti politici.
          Emmanuel Carlo Mahieux

          Piace a 1 persona

        • Ma non potevano fare come Casaleggio? Lui ti dice chi ha vinto, e le relative percentuali. Sta tutto dentro Rousseau, e solo lui ci guarda dentro. Pratico, pulito, inexpensive.

          "Mi piace"

  2. In troppi si credono di essere così super, tanto da pensare e dire cose che trovano
    interessanti, geniali. Spesso solo slogan..triti e ritriti .da ragazzotti ..Meglio il silenzio.

    "Mi piace"

    • Mi ricordano quella signora che un giorno, di punto in bianco, se ne esce a dire “io non ho pregiudizi”. Mah, senta, dico io, io sono convinta che tutti abbiamo i nostri pregiudizi, solo che alcuni sono più evidenti e altri meno. “No no, io proprio non ho pregiudizi. Per esempio conosco uno che è omosessuale e non mi fa impressione neanche un po’”.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...