«Chi costruisce muri rimane prigioniero degli stessi muri che ha tirato su».
barbara
PRECISAZIONE, per non rischiare di vedermi attribuire meriti che non mi competono: la citazione e la foto le ho prese da “Il borghesino”, su FB. Il titolo invece è farina del mio sacco, suggeritomi però dalla denominazione “il ragazzo con l’orecchino da pirla” data dall’amico myollnir a un noto politico.
Era venuto in mente anche a me.
"Mi piace""Mi piace"
In realtà aveva cominciato già papa Wojtyla con la storia del “ponti, non muri” – riferito a Israele nel periodo del più feroce terrorismo di tutta la sua storia (conseguente agli accordi “di pace” di Oslo, non dimentichiamolo) con migliaia di morti e decine di migliaia di feriti e mutilati e invalidi permanenti – al riparo delle mura più massicce del mondo dopo la muraglia cinese. Questo, in più, ci mette la perla filosofica.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mura Leonine ? Costruite per difendersi dalle invasioni e saccheggi saraceni, cioè maomettani . Sono sempre più convinto che menta sapendo di mentire , non è un buon esempio come guida spirituale. Ha scelto la sottomissione e ora è prigioniero delle sue mura
"Mi piace""Mi piace"
E saranno anche stati spietati dittatori, cinici e immorali, ma li avessimo adesso quei papi di una volta!
Già, oltre alle mura di pietra ce ne sono altre, non certo più morbide.
"Mi piace""Mi piace"
Pensare che proprio lui avrebbe interesse a rinchiudersi dentro quelle mura, considerate le figure rovinose che fa quando ne esce. Valga per tutte quella fatta nello sfortunato viaggio in Cile. Riengo si mwetta particolarmente nei pericoli quando va in paesi di lingua spagnola, perché allora è più difficile per la sua corte controllarlo.
"Mi piace""Mi piace"
E’ talmente occupato a tempo pieno a calarsi le braghe che farebbe meglio a non mettersele per niente.
Adesso, come avrai visto, insieme al re del Marocco ha deciso che Gerusalemme non deve essere la capitale di Israele: quando si dice la tempra del politico di razza!
"Mi piace""Mi piace"
Per lo stesso principio potrebbe mettersi d’accordo con l’emiro del Kuwait che Roma non deve essere la capitale d’Italia e con Macron che Mosca non deve essere quella della Russia.
"Mi piace""Mi piace"
C’è un’interessante precedente che riguarda i gesuiti in Giappone. Magari la storia si ripete. Io spero di no, ma magari si ripete.
"Mi piace""Mi piace"
Niente apostrofo. Prima c’era una parola femminile al posto di “precedente”.
"Mi piace""Mi piace"
Nel frattempo il Principe Giovanni Adamo II del Liechtenstein e la Regina Margherita II di Danimarca si riuniranno per decidere che la Città del Vaticano cessa di essere la residenza del signor Francesco.
"Mi piace""Mi piace"
Applausi a scena aperta!
Una così non mi è mai venuta, eppure per quella figura (chiunque la ricopra) ho un odio ormai viscerale, ma proprio che mi fa venire borborigmi incontrollabili.
Bravissima. Terrificante come al solito.
"Mi piace""Mi piace"
Perfidia è il mio secondo nome, e quella che mi è stata data in dotazione, cerco di spenderla bene.
"Mi piace""Mi piace"
I Gesuti ! Non ricordo quando…ma in tempi abbastanza lontani furono messi a bando”.credo..anche dalla chiesa stessa…”
loro erano entrati ” in molte case di comando..come le reali..” intralazzando…erano arrivati ad essere a conoscenza di troppe cose., arrivando ad avere un certo potere.
E..pare che siano molto acculturati..una o piu’ lauree.
Oh papa…che cosa le interessa se la Capitale…è Gerusalemme e non..la vostra..loro” altra gente.Tel Aviv..”Per il popolo israeliano…E’ la Storica antica Gerusalemme ”
Pensi un pò di piu’ a difendere..i cattolici…e ramificazioni..che vengono perseguitati, uccisi…anche rendendogli difficile l’ esistenza. Faccia sentire la sua voce in merito.
Invece…di essere così dolce….con i suoi..fratelli musulmani!
"Mi piace""Mi piace"
Eh già, Fratelli Musulmani…
"Mi piace""Mi piace"