ZACHOR – RICORDA

che tutto questo non è mai esistito.

2 maggio – 27 nissan Yom haShoah

barbara

Annunci

  1. Già: quello che ho visitato sei anni fa non è che l’ingegnosa scenografia di un cumulo di menzogne fabbricate dai maledetti sionisti, dagli odiati ebrei.
    Eppure sembrava tutto così tragicamente reale. Surreale.
    Brividi nella schiena e nel cuore..In tv una ha detto che oggi in Israele si celebra il giorno della memoria. Yom Ha Shoah, giorno del ricordo, era troppo difficile..

    Mi piace

    • Per la precisione, Yom Hashoah Ve-Hagevurah: giorno (del ricordo) della Shoah e dell’eroismo. Anche in italiano “giorno della memoria” è castrato: il nome completo è “giorno della memoria dell’olocausto”, ma togliendo l’olocausto si può fieramente rivendicare il diritto di celebrare il genocidio del millenario popolo palestinese.

      Piace a 1 persona

      • Millenario, hai detto giusto, sono lì dove dicono di essere originari da mille anni circa. Gli Ebrei da quanto… quattromila?
        Non riesco a capire i negazionisti, proprio non ci riesco. Come riescano ad arrampicarsi sugli specchi, specialmente. Tanto più che una ventina di anni fa ho sentito dei cretini (credo neofascisti) delirare il contrario: che lo sterminio c’era stato ma troppo modesto! Una genia di cretini contraddice l’altra…

        Mi piace

        • No, guarda che ti sbagli: le cifre che ho sentito in merito della presenza del popolo palestinese in quella terra, e che in quella terra lavorava la terra, vanno dai novemila ai dodicimila anni, ossia in piena età della pietra scheggiata e prima della fine della glaciazione.

          Piace a 1 persona

  2. ….E..già in tempi arcaici..protostorici…i non pochi..continuano a chiamare quelle terre
    …che già da qualche millennio avevano dei nomi ben precisi che richiamano la presenza degli ebrei…” Palestina ! ”…suvvia ..si trova spesso in Wikipedia parlando
    di popoli antichi, non portano le firme…ma sembrerebbero degli storici..quando parlano
    di quei territori…con il nome di Palestina !..già nel 800..600..1000 a.c.
    Filistina…territorio che era occupato dai filistei…all’ incirca..i territori dell’ attuale Gaza..
    ..un pò più a sud di adesso..Poi i romani…primi aa ..decenni.. dopo Cristo.per diminuire d’ importanza, guerreggiando..imponendo la loro volontà…appellarono
    Palestina..l’ intero territori di Israele..
    I palestinesi..attuali…dove erano..?..In altri Paesi ..giu…giu..nella penisola arabica…e poi dopo l’ evento di Maometto incominciarono a migrare ..da nomadi con i loro
    animali..E…arrivarono in Palestina…verso metà secolo diciannovesimo..a scaglioni..e
    lo hanno asserito loro stessi…mio nonno veniva dall’ Iraq….i miei bisnonni venivano
    dall’ Arabia Saudita…dallo Yemen…i mieni dalla Siria..

    Mi piace

  3. Una cosa che non tutti sanno è che, se arrivavi fino a lì sul vagone piombato, paradossalmente potevi dirti fortunato se entravi ad Auschwitz, perché per quanto terribili fossero le condizioni, era essenzialmente un campo di lavoro con una mortalità molto alta, mentre gli “inadatti” venivano avviati all’adiacente campo di Birkenau, quello sì unicamente dedicato allo sterminio.

    Mi piace

    • O Treblinka. Infatti le zie di una mia amica si sono salvate perché hanno avuto la “fortuna” di essere deportate in un momento in cui Treblinka era talmente intasata che non riuscivano a smaltire le gassazioni e sono state dirottate su Auschwitz, e da lì ce l’hanno fatta a sopravvivere.

      Mi piace

    • Attenzione! La ferrovia arrivava fino ad Auschitz-Birkenau, non ad Auschwitz-I.
      Birkenau “unicamente dedicato allo sterminio” è azzardato, Elisa Springer, Edith Bruck, Liliana Segre erano internate a Birkenau.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...