SBUFALANDO SBUFALANDO

Comincio con Roberto Burioni. Recentemente è stato messo in circolazione un vergognoso video fatto di taglia e cuci di frasi di Roberto Burioni, video di cui ho immediatamente denunciato la falsità. Allora, questo è il video taroccato (cliccare su “scarica il file” per vederlo)

e questa la serie di video autentici.

E qui un sintetico riepilogo di Burioni.

Non è il momento per il “io l’avevo detto”, ma siccome vengo attaccato per una dichiarazione nella quale avrei detto “in Italia il rischio è zero” è mio dovere difendermi e rispondere.

L’8 gennaio 2020 io avvertivo che c’era un pericolo in arrivo dalla Cina.

Il 22 gennaio, in una intervista a Linkiesta, io dicevo «Le autorità europee hanno affermato che il rischio che il virus arrivi in Europa, e in particolare in Italia, è minimo. Io non sono per niente d’accordo con loro, ma spero vivamente di sbagliarmi»

Il 27 gennaio, nel programma Melog, di Radio24, dicevo “non dobbiamo far arrivare in Italia il virus, che si diffonde in maniera molto efficiente e sembra causare una malattia di una certa gravità. L’unica cosa oggi che può difenderci veramente è la quarantena, non c’è altro modo”.

Io ho fatto l’affermazione “in Italia in questo momento il rischio è zero” il 2 febbraio. In quel momento le autorità ci dicevano che in Italia il virus non c’era. La mia colpa è – dunque – quella di non avere avuto la capacità di prevedere che il virus sarebbe stato trovato diciotto giorni dopo.

Ma io sono un medico, non un veggente. E questa incapacità di predire il futuro effettivamente è un mio limite.

https://www.medicalfacts.it/2020/01/08/polmonite-cina-virus/

https://www.linkiesta.it/…/cina-virus-sars-burioni-malatti…/

https://www.adnkronos.com/…/virus-cina-burioni-puo-difender…

E passo a Sergio Mattarella. Premesso che non nutro per lui la minima simpatia. Premesso che lo ritengo personalmente responsabile del disastro che sta sconvolgendo l’Italia – e non parlo solo dell’epidemia. Premesso questo, qualcuno è in grado di spiegare per quale bizzarro motivo un canale youtube gli ha messo in bocca nel titolo la frase “Non posso neanche andare dal barbiere”?

Il prossimo, più che una bufala, è una truffa, alla quale dobbiamo fare attenzione:

E anche questa, a modo suo, è una truffa, e ancora più grave delle precedenti

E concludiamo con un sorriso, che ogni tanto ci vuole anche quello

barbara

  1. “…Ma io sono un medico, non un veggente. E questa incapacità di predire il futuro effettivamente è un mio limite.”
    D’accordo che di sono video taglia-cuci tendenti a screditare, ma l’autodifesa è cercare di mettere una toppa al buco. Anche vedendo il filmato per intero, si comprende l’errore madornale che ha fatto, nel periodo in cui era in voga “Abbraccia un cinese” e “L’unico virus è il razzismo” e chi chiedeva controlli per tutti gli arrivi dalla Cina (anche per vie indirette, non bloccando i voli diretti) era tacciato di essere discriminatorio. Avranno frainteso anche tutte le agenzie di stampa? https://www.adnkronos.com/salute/2020/02/02/virus-burioni-italia-rischio-zero_4dqZ5UUAKtxSKUIhRYlvqJ.html?refresh_ce

    Piace a 1 persona

    • Scusa, ma non vedo la contraddizione: mettere in quarantena chi torna dalla Cina e discriminare i cinesi in quanto tali, compreso chi non va in Cina da tre anni e non ha in famiglia persone tornate recentemente dalla Cina, non mi sembrano sinonimi. Ed evitare di discriminare i cinesi in quanto tali e andare ad abbracciare cinesi a caso di cui non si conosce la condizione, neanche questi mi sembrano sinonimi. Capisco che a molti Burioni sia antipatico, ma non mi sembra un buon motivo per demonizzare con accuse cinofalliche uno dei pochissimi che hanno denunciato il pericolo fin dal primo momento.

      Piace a 1 persona

  2. un vero scienziato, invece di queste scuse da bambino “Ma io sono un medico, non un veggente. E questa incapacità di predire il futuro effettivamente è un mio limite”, avrebbe semplicemente detto “sono stato un arrogante minchione. ho sopravvalutato le mie competenze e/o la mia influenza e non sono stato in grado di giudicare la qualità dei dati a mia disposizione, traendo conclusioni errate. scusate”.

    "Mi piace"

    • Scuse? Quali scuse? Di quali scuse avrebbe bisogno? Il ministero aveva assicurato che in quel momento non c’era nessun contagio in Italia: quali conclusioni c’erano da trarre? Senza contare che ritagliare la frase “Contagi zero” senza metterci la domanda a cui stava rispondendo e quello che ha detto dopo è un lavoro sporco, finalizzato a mettergli in bocca quello che non si era sognato di dire per poi permettere a qualcuno di trattarlo da arrogante minchione.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...