SEGUENDO LA LOGICA

Se un bianco non può doppiare un attore nero, né interpretare Otello dipingendosi la faccia di nero (oggettivamente, non è che l’Europa pulluli di doppiatori neri o attori teatrali neri, meno che mai cinquant’anni fa o cento anni fa) perché si tratta di indebita appropriazione culturale, perché, si chiede l’amico Shevathas, un negro dovrebbe poter fare il programmatore?

Sempre restando in tema di antirazzismo, che noi adoriamo con tutta la nostra anima, con tutto il nostro corpo e con tutta la nostra mente, non possiamo che applaudire, meglio se in piedi, l’iniziativa della Mercedes:

La Mercedes cambia look e lo fa ribadendo il suo impegno nella lotta al razzismo e a ogni forma di discriminazione: nel 2020 le W11 della scuderia campione del mondo in carica avranno una livrea nera al posto della tradizionale argento.
mercedes-nera
Che a me poi verrebbe da chiedermi in che modo cambiando il colore dell’auto si aiuteranno i negri di Harlem a uscire dal ghetto ed emanciparsi, ma si sa che io sono una brutta persona, e per mimetizzarmi e non farmi troppo notare applaudo anch’io. E altrettanto entusiasticamente e inpiedamente applaudiamo anche i nostri eroici piloti di Formula 1 che non esitano a inginocchiarsi in segno di… Boh, questo non lo so: non si può mica sapere tutto nella vita, no?

Piloti ricoperti d’oro da regimi autoritari e razzisti ci spiegano l’antirazzismo

Alla partenza del Gran Premio d’Austria di Formula Uno di questa domenica abbiamo assistito, cosa alquanto irrituale nel contesto sportivo automobilistico, ad un atto politico organizzato dal campione del mondo Lewis Hamilton per sostenere l’”anti-razzismo”, ma anche nei fatti, apertamente, il movimento Black Lives Matter.
Il clou è stato rappresentato dalla foto di gruppo dei piloti di Formula Uno con la maggior parte di essi inginocchiati al momento dell’inno nazionale, secondo il gesto reso celebre negli ultimi anni, ma soprattutto nelle ultime settimane, dalla campagna del movimento radicale “nero”.
È legittimo chiederci, certo, contro quale “razzismo” i piloti manifestino. E la risposta è facile. Puntano il dito contro il “razzismo” americano o in generale occidentale. Cioè puntano il dito, paradossalmente, contro l’unica parte del mondo che il razzismo è stata, nel tempo, in grado di riconoscerlo e in grandissima parte di superarlo – contro l’unica parte del mondo verso la quale persone di ogni razza ed etnia ogni anno accorrono alla ricerca di quei diritti e di quelle opportunità che non si vedono riconosciute dai propri compatrioti nelle terre natali.
E mentre punta il dito contro l’America e l’Occidente, la Formula Uno stabilisce un fondamentale accordo di sponsorizzazione con la compagnia petrolifera dell’Arabia Saudita. E si fa ricoprire di soldi da Paesi autoritari, razzisti e nemici dei diritti umani come la Russia, il Barhain, gli Emirati Arabi, la Cina o il Vietnam.
Hamilton non si inginocchia per il fatto che la Cina reprima i diritti degli hongkongesi o che sterilizzi forzatamente le donne della minoranza uigura, Non si inginocchia per l’oppressione dei montagnard in Vietnam, né per la persecuzione degli sciiti in Barhain, Quando si troverà a correre in quei Gran Premi, non ci saranno pugni chiusi, ma i sorrisi di sempre.
Con che coerenza, allora, ci si tappano gli occhi contro le più palesi violazioni di diritti e ci si scaglia invece proprio contro il Paese al mondo che conferisce più opportunità a qualsiasi minoranza?
A pensarci bene, forse, in realtà una coerenza c’è. La genuflessione di domenica in nome dell’”anti-razzismo” forse è più parente di quanto si pensi delle genuflessioni alla Cina, al Vietnam o al Barhain. In entrambi i casi semplicemente si va dove sono i soldi. In Occidente i soldi stanno con la gigantesca macchina di marketing del “virtue signalling” e del “politicamente corretto”, in altri Paesi stanno con i relativi regimi statali. E non c’è nessuna necessità di scegliere tra i soldi garantiti dall’opportuno “lip service” al progressismo occidentale e quelli del “lip service” ai peggiori sistemi autoritari del resto del mondo – perché tanto non c’è alcuna vero conflitto tra queste due sfere che si rispettano perfettamente in nome di una sorta di amorale “cujus regio, ejus religio”.
È come per la Lega Calcio che si proclama in prima linea nella battaglia per i diritti delle donne e contro il femminicidio ed allo stesso tempo decide di andare a disputare la finale della Supercoppa italiana a Riyadh con tanto di segregazione sugli spalti. Qualcuno forse ci ha visto una contraddizione?
Ma la perfetta recita “anti-razzista” del Gran Premio austriaco ha avuto, a suo modo, la sua piccola nota stonata. Sei piloti – Charles Leclerc, Max Verstappen, Kimi Raikkonen, Daniil Kvyat, Antonio Giovinazzi e Carlos Sainz Jr – hanno rotto le righe e non si sono inginocchiati. E forse, più degli altri quattordici, il vero segnale lo hanno mandato loro: c’è anche chi, non senza qualche rischio personale in termini di immagine, è disposto a sostenere che la sostanza dei valori e dei comportamenti vale più dell’adesione a riti conformisti di sottomissione al “verbo di successo”.
E alla fine Charles Lecrerc, il “principino” monegasco della Ferrari, è persino arrivato davanti ad Hamilton.

Marco Faraci, 7 Lug 2020, qui.

Ebbene sì, purtroppo questa bellissima festa antirazzista antifascista antituttelecosebrutte, è stata guastata da un branco di fascisti razzisti (e secondo me anche leghisti populisti sovranisti) che sono rimasti in piedi,
piloti
cose che proprio non si possono vedere che uno si chiede ma che problemi ha la gente? (Ci avete fatto caso? È la moda linguistica del momento: quando si vede un comportamento che a qualcuno appare follemente incomprensibile, tipo camminare per la strada a ottocento metri dalla persona più vicina senza mascherina, pretendere, da parte di qualche genitore, che a settembre la scuola riparta, rifiutarsi di dire avvocata sindaca ministra ingegnera, la sconsolata domanda che parte è: “Ma che problemi ha la gente?”)

Restiamo in materia di antirazzismo e logica ferrea? Ma sì, restiamoci! Ed ecco questa gentile signora che con inoppugnabili argomenti scientifici ci spiega che i bianchi (la razza bianca? gli sporchi bianchi? I bianchi di merda?) sono un errore genetico recessivo (sic!) e usano il suprematismo bianco per difendersi, perché sanno benissimo che i negri, avendo la genetica dominante, sono destinati a dominare e non appena conquisteranno il potere faranno sparire i bianchi dalla faccia della terra. Leggere per credere.

E ancora un esempio di antirazzismo militante:

Fulvio Del Deo

Atalanta, Georgia.

Secoriea ha 8 anni ed è insieme alla sua mamma Charmaine. Sono in macchina con un’amica e vorrebbero andare a fare compere in un negozio. Lungo la strada incontrano i manifestanti “antirazzisti” che non vogliono farla passare. Loro sono tipe toste e non si lasciano intimidire da ipocriti fighetti che giocano alla rivoluzione. Non sanno però che i fighetti sono cinici e spietati e, come i loro predecessori nazisti, devono ubbidire all’ordine di farsi ubbidire. Così sparano e uccidono la bimba.

Dice ma quelle sono nere,
Sicoriea
mamma Sicoriea
di sicuro si vedeva anche attraverso i vetri della macchina che sono nere, se ce l’hanno coi bianchi perché sparare a loro? E dai su, non fatela tanto lunga, con tutti i boveri negri ammazzati dai bianchi cosa sarà mai una in più o una in meno.

E ancora in tema di violenza e di logica:

Fulvio Del Deo

Ricordate quando succedeva solo in Israele, che i palestinesi tiravano sassi alle auto e voi dicevate: “E’ per via dell’occupazione, quelli hanno preso la loro terra…”
E adesso perché non dite lo stesso?
Su, ripetete con me: “Ci ammazzano, ci fanno a pezzi e ci mettono nel trolley, ci pisciano addosso, ci spaccano la testa col machete, ci tirano i sassi ecc., perché abbiamo preso la loro terra!”

E ancora

Lorenzo Capellini Mion

Solo per ricordare che i luoghi di contagio del virus di Wuhan siano i bar, i ristoranti, i piccoli negozi, le spiagge, le chiese, i seggi elettorali e i comizi di Trump.
per protestare 1
per protestare 2
Pagliacci

Poi godiamoci questo spezzoncino di politica interna

E concludiamo la carrellata con Silvietta nostra, che finalmente ha concesso la sua prima intervista. A chi? Al giornale dei Fratelli Musulmani, ovvio!

“PER ME IL MIO VELO È UN SIMBOLO DI LIBERTÀ” – PER LA PRIMA VOLTA SILVIA ROMANO (PARDON, AISHA) PARLA DELLA CONVERSIONE E DELLA PRIGIONIA: “COPRENDO IL MIO CORPO SO CHE UNA PERSONA POTRÀ VEDERE LA MIA ANIMA” – “NEL MOMENTO IN CUI FUI RAPITA, INIZIAI A PENSARE: È UN CASO O QUALCUNO LO HA DECISO? QUESTE PRIME DOMANDE CREDO MI ABBIANO GIÀ AVVICINATO A DIO” – “PENSAVO DI ESSERE LIBERA PRIMA, MA SUBIVO UN’IMPOSIZIONE. SENTO DENTRO CHE DIO MI CHIEDE

1 – SILVIA ROMANO SI RACCONTA DOPO IL SEQUESTRO: “VI SPIEGO PERCHÉ HO DECISO DI CONVERTIRMI ALL’ISLAM”

Sono passati quasi due mesi da quando Silvia Romano è stata liberata ed è tornata in Italia. Era il 9 maggio scorso quando il premier, Giuseppe Conte, rivelò che la cooperante milanese, rapita nel novembre del 2018 mentre si trovava in Kenya con l’associazione Africa Milele, e tenuta prigioniera per oltre un anno e mezzo

Oggi, Silvia, che intanto si è convertita all’Islam e si fa chiamare Aisha, ha raccontato per la prima volta i mesi della prigionia e la decisione di diventare musulmana. Lo ha fatto rilasciando una lunga intervista al giornale online La Luce, di cui è direttore Davide Piccardo esponente della comunità islamica di Milano.

La decisione di partire per il Kenya

“Prima di essere rapita – ha dichiarato la ragazza – ero completamente indifferente a Dio, anzi potevo definirmi una persona non credente; spesso, quando leggevo o ascoltavo le notizie sulle innumerevoli tragedie che colpiscono il mondo, dicevo a mia madre: vedi, se Dio esistesse non potrebbe esistere tutto questo male”.
E neppure il volontariato era tra le sue priorità: “Fino alla fine del mio terzo ed ultimo anno di università, non avevo un particolare interesse nel partire e andare a fare volontariato. Verso la fine della tesi mi interessai moltissimo all’argomento che stavo trattando: la tratta di donne ai fini della prostituzione, da lì ho avuto uno scatto nei confronti delle ingiustizie.
Ho sentito il bisogno di andare e mettermi in gioco aiutando l’altro nel concreto. L’idea di continuare a studiare e rimanere qui non mi andava, volevo fare un’esperienza vera, per crescere e per aiutare gli altri”.
Così è nata l’idea di andare in Kenya [a far giocare i bambini, che come tutti sanno è il primo dei bisogni del terzo mondo]. Un’esperienza che le ha letteralmente cambiato la vita. “Nel momento in cui fui rapita, iniziando la camminata, iniziai a pensare: io sono venuta a fare volontariato, stavo facendo del bene, perché è successo questo a me? Qual è la mia colpa? [Perché, prima era convinta che le cose brutte capitassero solo alle persone cattive? Che era scema l’avevamo capito da quel dì, ma fino a questo punto?!]
È un caso o qualcuno lo ha deciso? – ha continuato Silvia -. Queste prime domande credo mi abbiano già avvicinato a Dio, inconsciamente. Ho iniziato da lì un percorso di ricerca interiore fatto di domande
È così che ha cominciato un percorso di avvicinamento alla religione: “Il passaggio successivo è avvenuto dopo quella lunga marcia, quando già ero nella mia prigione; lì ho iniziato a pensare: forse Dio mi ha punito.
Un altro momento importante è stato a gennaio, ero in Somalia in una stanza di una prigione, da pochi giorni. Era notte e stavo dormendo quando sentii per la prima volta nella mia vita un bombardamento, in seguito al rumore di droni. In una situazione di terrore del genere e vicino alla morte iniziai a pregare Dio chiedendogli di salvarmi perché volevo rivedere la mia famiglia.
Gli chiedevo un’altra possibilità perché avevo davvero paura di morire. Quella è stata la prima volta in cui mi sono rivolta a Lui. Poi a un certo punto ho iniziato a pensare che Dio, attraverso questa esperienza, mi stesse mostrando una guida di vita, che ero libera di accettare o meno”.

Il velo come simbolo di libertà: “Mi sento protetta da Dio”

Infine, ha concluso la giovane milanese: “Sicuramente dopo aver accettato la fede islamica guardavo al mio destino con serenità nell’anima, certa che Dio mi amasse e avrebbe deciso il bene per me. Quando provavo paura per l’imminenza della morte o ansia per non avere notizie della mia famiglia e del mio futuro, trovavo consolazione nelle preghiere”.
Sulla questione velo, che ha indossato sin dal suo ritorno in Italia a maggio, ha detto: “Per me il velo è simbolo di libertà.
silvia
Quando vado in giro sento gli occhi della gente addosso; non so se mi riconoscono o se mi guardano semplicemente per il velo; in metro o in autobus credo colpisca il fatto che sono italiana e vestita così. Ma non mi dà particolarmente fastidio. Sento la mia anima libera e protetta da Dio“. (Qui. Segue il testo integrale dell’intervista, nel caso qualcuno avesse voglia di papparselo, che comunque secondo me ne vale la pena. Poi magari ci sarebbe anche questo)

E chiudo con questa cosa, che non c’entra niente ma la trovo bellissima.
ennio Ezio
barbara

Una risposta

  1. La Mercedes nera, in effetti, è più in linea con la tradizione:

    Ma, a proposito di Silvia – Aisha, volevo sottoporti un pezzo, invero lunghetto (non c’è fretta, prenditi tutto il tempo), perché vorrei sentire il tuo parere femminile sulle donne “desinistra”.
    Visualizza su Medium.com

    "Mi piace"

    • L’articolo lo leggo domani, che per chi è andato a dormire e si è alzato sarebbe oggi, ma per me che a dormire non ci sono ancora andata diventa automaticamente domani.
      La Mercedes ho cercato qualche giorno fa e, a parte l’essersi riconvertita in parte in industria bellica, come molte industrie nei Paesi in guerra, non ho trovato particolari collusioni col nazismo, niente lavoratori schiavi nei pressi dei campi di concentramento come tante altre industrie o roba del genere, per cui tutto sommato l’assolverei.

      "Mi piace"

  2. Quanto alla Mercedes – era giusto che cambiasse colore, perche’ sostenere che le persone color argento sono migliori….?

    Posso capire che quando una persona non ha il controllo di quanto le succedera’, o anche in altri momenti, cerchi conforto nella preghiera.
    Ma – se Silvia avesse pregato Gesu’ invece non le andava mica bene?

    Allucinante la storia della bambina. Poveretta, e povera madre.

    Non ho ancora letto tutto – devo anche lavorare….. Eventuali altri commenti li aggiungero’ in seguito!

    "Mi piace"

  3. Riguardo alla Romano: Dio solo sa quello che ha passato e certe esperienze non ti lasciano del tutto a posto. La vicenda, del rientro, sarebbe stata da trattare con molta più cautela e discrezione in primo luogo proprio per rispetto verso di lei. Invece c’è stato tutto il can can mediatico che, a malignare, direi sia stato fatto perché serviva un risultato da mostrare al bobolo… Certo però se si va a reinfilare in situazioni balorde poi non si dovrebbe pretendere che babbo stato paghi la seconda rata.

    Riguardo agli inginocchioni: il dimostrare solidarietà pelosa è la nuova moda dell’estate, come prima è stata Greta, il mitù, l’omofilia e tante altre mode imbecilli fatte per sentirsi tanto buoni (visto che si comprano i prodotti dei buoni) e vomitare un poco di, santa, bile verso i cattivi. Marketing e basta.
    Spero capiti come capitato ad una azienda produttrice di rasoi che grazie ai suoi spot contro la mascolinità tossica ha finito ad avere un calo di fatturato…

    "Mi piace"

    • mah, se la Romano continua a dire e ripetere che è stata trattata tanto bene, ad un certo punto dovremo anche iniziare a crederle e smetterla col “chissà cosa ha passato”. In questa stessa ultima, e a tratti agghiacciante, intervista tra le altre cose afferma che c’è stato uno e un solo momento in cui ha rischiato di morire: quando gli americani, che chissà perché fanno la guerra ai gentlemen di al Shabaab, hanno bombardato il villaggio dove si trovava (e questo al di là del fatto che l’aneddoto è probabilmente inventato).

      "Mi piace"

      • Per quanto ne so è sicuramente inventato: a combattere gli al Shabaab ci sono truppe africane di vari Paesi là intorno, non mi sembra di avere mai sentito che vi siano direttamente coinvolti gli americani. E va sottolineato che non c’è mai una sola parola di critica ai suoi rapitori: quelli scompaiono proprio.
        Aggiungo un dettaglio: tra le norme coraniche relative all’abbigliamento c’è quella di non attirare l’attenzione. Cosa che succede se giro con mezze tette di fuori, gonna a fil di mutanda, culo fasciato, ma succede anche se giro in burqa, niqab o chador in posti dove questo non è l’abbigliamento normale. Quindi direi che girare così è tutto tranne che rispettoso delle norme coraniche.

        "Mi piace"

        • no, gli americani sono molto coinvolti, e ancora di più da quando c’è Trump. Cerca “American military intervention in Somalia (2007–present)” in wikipedia. Per i primi 4 mesi del 2020 ci sono 32 attacchi con i droni.
          Quello che non funziona è: se sono 32 in totale a gennaio saranno quanti? Facciamo 10, di questi quanti saranno notturni? Ancora meno, a questo punto escludi i bombardamenti fatti in posti troppo lontani a dove poteva essere tenuta o genericamente inadatti per tenere un prigioniero, e alla fine è tanto se ne rimangono 2 o 3… sta sostanzialmente dicendo ad americani (e kenioti) in modo molto preciso dove si trovava. Poi c’è la faccenda del rumore: per quel (vabbeh, non tanto) che ne so, i droni li usi per colpire da molto in alto con missili aria-superficie, non capisco perché dovrebbero fare tutto il rumore che lei dice… Insomma, magari qualcosa è successo, ma sicuramente sta (stanno) alterando alcuni particolari e omettendone altri.

          "Mi piace"

        • Ah ok, non ero aggiornata, in effetti non ho seguito granché.
          Seguendo la logica, visto che oltretutto è il tema del post, potrebbe benissimo avere inventato la cosa proprio per il motivo che dici tu: loro sanno esattamente dove hanno bombardato e lei inventa l’episodio per depistare, ossia per mandarli a cercare i terroristi lontano da dove effettivamente sono.

          "Mi piace"

    • Sai, io ho l’impressione che sia quel tipo di persona troppo stupida perfino per realizzare davvero che cosa “sta passando”. Stiamo parlando di una che per “fare del bene” va a far giocare i bambini in un villaggetto africano. Non nelle periferie di qualche grande città, con le fogne a cielo aperto e mucchi di analfabeti che vivono in mezzo alla sporcizia più tremenda, no, in un tranquillo villaggio a far giocare i bambini. E soprattutto non preoccupandosi di sapere quali siano le cose utili da fare lì e imparare a fare qualcosa di utile. Che non ascolta le raccomandazioni di chi ne sa più di lei, che la sera vuole uscire e divertirsi – nel buco del culo del mondo! – e la mattina alzarsi quando le pare, senza dover rendere conto a nessuno di alcunché. Di una arrivata a vent’anni suonati convinta che il male capiti solo ai cattivi, stupendosi enormemente che capiti proprio a lei che è tanto buona – tra l’altro leggermente in contraddizione con la convinzione che “se Dio esistesse non potrebbe esistere tutto questo male”: e perché no, se sei convinta che il male colpisce solo i cattivi? Un male che colpisse solo i cattivi non sarebbe proprio la prova più evidente di un Dio giusto che vede e provvede? No, caro Shevathas, questa è una cretina integrale, che è passata attraverso quell’esperienza senza neppure rendersi conto di che cosa realmente stava succedendo. Che poi uno si converta per salvarsi la pelle ci sta, soprattutto per una persona che non parte da una fede sentita e vissuta, però con la consapevolezza che stai, appunto, recitando una farsa per salvarti la pelle.

      Piace a 1 persona

  4. “Cioè puntano il dito, paradossalmente, contro l’unica parte del mondo che il razzismo è stata, nel tempo, in grado di riconoscerlo e in grandissima parte di superarlo – contro l’unica parte del mondo verso la quale persone di ogni razza ed etnia ogni anno accorrono alla ricerca di quei diritti e di quelle opportunità che non si vedono riconosciute dai propri compatrioti nelle terre natali.”

    Ed è questo, per i nostri eroi, il crimine del Grande Satana.

    Piace a 1 persona

  5. In realtà la tizia dell’errore genetico recessivo porta acqua al mulino dell’uguaglianza, perché è un’ulteriore testimonianza – semmai ce ne fosse ancora bisogno – che il fenomeno delle ignoranti teste di cazzo è trasversale a qualunque colorazione di pelle.

    "Mi piace"

Lascia un commento