24 DICEMBRE 1977

Molti siti riferiscono il 25, ma non è vero: se fosse stato il 25 non avrei passato il pomeriggio in centro a fare spese. Altri più correttamente dicono “la notte di Natale”, che va già meglio, anche se neppure questo è del tutto preciso. In centro a fare spese, dicevo. E quando sono arrivata a casa ho trovato i miei genitori vestiti e pronti a uscire: aveva chiamato mia zia, la prima ad essere avvertita, per dire che la nonna stava molto male. Ci siamo precipitati all’ospedale, ma siamo arrivati troppo tardi.
Di ritorno a casa, abbiamo sentito al telegiornale che era morto anche lui, e poi hanno dato Luci della ribalta. Anni dopo, quando vendevano le videocassette insieme ai giornali, l’ho presa, ma ci ho messo quindici anni prima di riuscire a guardarla. E ancora oggi, dopo quasi mezzo secolo, quelle cinque note sono sufficienti a trasformarmi in una fontana.
Un piccolo omaggio a lui (i primi due sembrano uguali ma non lo sono, fidatevi), e un pensiero a quella grande, coraggiosa e straordinaria donna che è stata mia nonna.

barbara

    • Perché lui?!
      Quanto a lei, pensa che ha subito due interventi al cervello, perché il partner precedente durante gli allenamenti, oltre a picchiarla (lei era appena adolescente) quando la portava in elevazione, poi spesso e volentieri la lasciava cadere, e infine le ha tagliato il cranio con la lama del pattino. Con gli interventi hanno rimosso le schegge di osso che le erano penetrate nel cervello, e dopo gli interventi è rimasta per un certo tempo paralizzata e incapace di parlare – e difficoltà a parlare le sono rimaste per parecchio tempo.
      Auguri a te.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...