LA VARIANTE DELTA

Covid, in Israele i contagi risalgono

Record di contagi in Israele: ieri 501, il numero più alto da marzo. La variante Delta è la causa del 90% dei nuovi focolai nel Paese con il più alto tasso di immunizzazione al mondo (65% della popolazione). L’indice R è salito a 1.43, così come il tasso di positività allo 0,7%. Da inizio luglio, sono stati diagnosticati 2.024 positivi: a giugno erano 2.389. A fronte di questi dati preoccupanti, non vi è stato nessun decesso da Covid nelle ultime due settimane, né si registra un conseguente aumento delle ospedalizzazioni.

Secondo gli esperti, questo è il dato significativo a cui guardare, che avvicina il Paese alla condizione di «imparare a convivere con il Covid», grazie alla campagna vaccinale avanzata. Dati preliminari rilasciati dal ministero della Salute lunedì — che dovranno essere confermati da un’ampia indagine in corso — indicano che l’efficacia del siero* Pfizer di fronte alla mutazione indiana cala del 30% rispetto a quanto sperimentato con la variante inglese.
Sharon Nizza, La Repubblica.

Vale a dire che i positivi non sono ammalati, o almeno non in forma abbastanza grave da dover essere ricoverati. Quindi per favore finitela di frignare sui vaccini che non proteggerebbero e sulla fine del mondo prossima ventura.
Concludo con una sua domanda particolarmente pertinente:

Non essere vaccinati quanto è efficace sulla variante Delta?

*Vabbè, nessuno è perfetto. Ritengo comunque doveroso ricordare che il Pfizer è un vaccino, NON un siero.

barbara

        • Per Repubblica scrive ovviamente in italiano (è nata in Italia ed è di madrelingua italiana). A parte questo, il siero è il sangue privato di globuli, fibrinogeno e alcune altre cose: non esiste traduzione al mondo che possa apparentarlo al vaccino. Quando leggi in giro che Pfizer sarebbe “un siero genico” sai con certezza che hai di fronte uno che non ha la più pallida idea di che cosa stia parlando e si è bevuto tutte le peggiori puttanate in circolazione. Di Sharon questo errore mi sorprende, e le ho tirato le orecchie in privato.

          "Mi piace"

  1. Niente paura: è già ai nastri di partenza la variante lambda, che “potrebbe essere immune al vaccino”.
    (E’ un po’ che manco, dovrò leggere un po’ di arretrati).
    PS: non vedo tuoi messaggi fra la posta arretrata, potrei controllare la spam ma saranno migliaia di mailz.

    "Mi piace"

  2. Comunque il fatto che siamo statu soggetti al Covid in maniera così a volte devastante deriverebbe a mio avviso dal fatto che la specie umana, in tempi antichissimi (80.000 anni fa circa), si è IBIDRATA con l’uomo di Neanderthal: purtroppo le ibridazioni hanno portato l’uomo attuale ad avere dall’1% al 4% di DNA che discende dai Neandhertal, e sono proprio questi geni a scatenare la risposta autoimmune devastante che alcuni soggetti hanno quando entrano in contatto con il coronavirus. Secondo alcuni studi i geni dei Neandhertal predispongono ad una serie di malattie, alla depressione, all’autismo, alla schizofrenia, al diabete e alle patologie autoimmuni, Le ibridazioni antiche secondo il mio modesto parere hanno rovinato la specie umana, rendendola soggetta ad un sacco di malattie genetiche e alle patologie autoimmuni, che non esistono negli animali.

    "Mi piace"

  3. In realtà anch’io penso che nel testo biblico ci siano parecchi indizi che fanno proprio pensare che il peccato originale fu ibridazione, infatti nel racconto della Genesi troviamo tre NOMI differenti come protagonisti dell’intera storia: l’uomo Adamo, la Donna ed Eva. Per gli antichi israeliti dare il nome ad una realtà non significava soltanto una convenzione, ma significava indicarne l’essenza, la sua vera realtà. Quindi tre nomi differenti corrisponderebbero a tre realtà diverse. Ma poi Dio dice al “serpente”: “Io creerò inimicizia tra te e la DONNA, tra la sua STIRPE e la tua stirpe: essa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno”. Quindi vuol dire che la discendenza di Adamo e della prima Donna era pura, buona, e il peccato originale deriverebbe dall’unione proibita tra Adamo ed Eva, che sarebbe una femmina animale (Eva, la madre di tutti i viventi, quindi anche degli animali…), in pratica la pseudo-madre di Adamo in cui Dio aveva creato i geni perfetti del primo zigote umano. Il fatto che Adamo abbia “mangiato dell’albero della conoscenza del bene e del male” io la vedo come una metafora della sessualità, perché “conoscere, avere conoscenza” in senso biblico significa spesso avere rapporti generativi, e quindi l’albero della conoscenza del bene e del male simboleggia l’ibridazione, vuol dire che c’è stata unione (conoscenza) tra il bene rappresentato dai geni perfetti di Adamo e quelli animali di Eva (Il Male). E se fosse vero l’atto sarebbe effettivamente molto grave, perché Adamo avrebbe creato un figlio ibrido, Caino, in cui gli istinti animali finivano per contaminarne anche la morale, le azioni, infatti egli avrebbe ucciso Abele.

    "Mi piace"

    • Nella genesi l’episodio del frutto proibito è nel 3° capitolo, l’unione fra Adamo ed Eva è nel 4°, quindi in nessun caso il peccato e il sesso possono coincidere. Senza contare l’ordine “prolificate, moltiplicatevi”, ordine che, avendo stabilito che la specie umana doveva moltiplicarsi per via sessuale, difficilmente si sarebbe potuto eseguire senza rapporti sessuali. Inoltre mettendola come la metti tu, i nomi sono quattro: Adamo, da adamà, che vuol dire terra, perché da quella è stato tratto, e ish che vuol dire uomo, Chava, da chai che vuol dire vita, e ishà che vuol dire donna: ognuno dei due ha la sua qualifica di essere umano maschile ed essere umano femminile, e poi il suo nome proprio, esattamente come ognuno di noi – Zan permettendo ovviamente.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...