1. Non posso postare altri link, ma troverai facilmente in rete l’accostamento di due foto quasi identiche: un elicottero Chinook che si libra sopra il tetto dell’Ambasciata USA a Saigon nei giorni del tracollo, ed un elicottero Chinook che fa lo stesso, ieri, a Kabul.
    Solo qualche giorno fa ci avevano, detto, fra gli altri, Blinken e Biden, che SICURAMENTE non sarà una cosa paragonabile a Saigon. Immagino che le priorità dell’attuale amministrazione USA non abbiano aiutato (tweet dell’Ambasciata a Kabul, due mesi fa).

    "Mi piace"

        • … e questo ci riporta alla responsabilità degli Americani: se 50 anni fa in Afghanistan, e non solo a Kabul, esisteva una società relativamente tollerante, e oggi non ce n’è più traccia, è colpa loro. Esporre la bandiera del Gay pride a Kabul è l’ultimo affronto di un imperialismo culturale che si stenta a credere, è quasi peggio del bombardamento coi droni pilotati dal Texas.
          E in Iran la paura è reciproca.

          "Mi piace"

      • Credo stia per Intersex. Che non so cosa significhi.
        Non so se sia una fake news, ma qualche giorno fa ho sentito che alcune famiglie afgane (forse sciite?) erano fuggite in Iran. Se fosse vera, delle fughe in Iran significa che quei cosi (dubito siano esseri umani) sono peggio degli ayatollah.

        "Mi piace"

        • Non è che i talebani sono peggio degli Ayatollah, a parte essere sunniti anziché sciiti (quando c’è di fronte l’America trovano sempre il modo di unirsi). Il fatto è che in Iran esiste comunque una società civile molto ampia e probabilmente largamente maggioritaria, che a malapena tollera il regime solo perché ne ha paura; in Afghanistan una rete alternativa semplicemente non c’è.

          "Mi piace"

        • @myollnir: aggiungerei anche il fatto che l’Iran è uno stato a tutti gli effetti, con una storia plurimillenaria, e con una raffinata cultura anch’essa plurimillenaria, mentre dall’altra parte non esiste nessuna struttura di tipo statale, la società è di tipo tribale, e a parte quella dell’oppio no son se vi sia mai stata una vera cultura.

          "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...