JURAVLI, GRU

Prima guardate questo splendido spettacolo

poi, dopo avere visto la reazione dei giudici, andate qui a leggere il testo della canzone (la seconda). A me, quando alla seconda nota ho riconosciuto la canzone, è mancato il respiro. E direi che è l’intermezzo più giusto, nel momento storico che stiamo vivendo.

barbara

  1. Queste sono le emozioni che non ti aspetti, che ti prendono di sorpresa e …
    Ero un bambino quando vidi per la prima ed unica volta il film di Kalatozov “Quando volano le gru” (quell’altro, che fa riferimento alle cicogne, è sbagliato, in quanto si riferisce a una traduzione arbitraria fatta dai francesi). Ricordo l’amarezza, la tristezza profonda che mi lasciò quel film, che non aveva un finale felice, come gli altri che ero abituato a vedere: era proprio tutto il contrario. Solo oggi posso capire il gesto pieno di speranza di Veronika che, nell’ultima scena, si rende conto che Boris davvero non tornerà mai più; ma c’è il piccolo Boris, che lei ha adottato, con cui condividerà il suo amore e, mentre distribuisce i fiori che avrebbe voluto dare al suo uomo, ella sa che lui si è unito a tutti gli altri soldati, anche loro caduti in guerr come una gru nel cielo.

    "Mi piace"

    • Grazie. Il film non lo conoscevo, andandolo a cercare ho visto che è da lì che sono state prese le immagini del video. C’è poi una cosa singolare: sono andata a cercare in google il nome che compare nel cartello portato dalla pattinatrice, perché ho immaginato che non dovesse essere un nome inventato; ebbene, il nome non l’ho trovato, però digitandolo mi si è aperta una pagina con una interminabile lista di “Eroi della Grande Guerra Patriottica”.
      Ho poi notato, oltre alle lacrime dei giudici e alla voce roca e strozzata di quelli che hanno poi parlato, la reazione del pubblico, che all’inizio quasi non osa applaudire, come se gli sembrasse quasi una profanazione.

      Piace a 1 persona

      • Si, è vero. Credo proprio che tu abbia mostrato, nel tuo bellissimo post, uno dei momenti di culto, davvero sacri per i russi. E anche per me, che ci sono cresciuto coi film per ragazzi cecoslovacchi, con eventi-simbolo cinematografici della ex unione sovietica come questo, e con il mio caro, amato “Diario” di Anna Frank.

        Piace a 1 persona

  2. Pingback: SE SOLO RICORDASSERO LA STORIA… | ilblogdibarbara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...