PROMEMORIA PER CHI HA LA MEMORIA CORTA

ma soprattutto tonnellate di malafede

Poi continua l’infamia delle mine antiuomo

E continua l’uso delle nostre armi per fare il tiro al bersaglio sui civili del Donbass

E Mariupol, distrutta dagli ucraini e in fase di ricostruzione da parte dei russi, e le sue prigioni segrete

Comunque tranquilli, che adesso l’Ucraina va a vincere.
E non posso non concludere con una superstar

barbara

  1. Hai più ragione che torto, ma, come anche Putin, fra le notizie che dai c’è qualche forzatura, e direi che manca il tassello più importante. Una forzatura che ho notato sono le famose 14000 vittime, che comprendono anche i militari e i civili ucraini (e anche i quasi 300 passeggeri del volo MH17 abbattuto per sbaglio dagli indipendentisti, più qualche civile ucciso da loro). Il tassello che taglia la testa al toro, però, è che a metà febbraio 2022 in Dombass c’era il 60% delle truppe ucraine (150000 uomini), a “difendersi” dai circa 40000 miliziani indipendentisti (https://ilmanifesto.it/nel-donbass-la-miccia-e-accesa). E a metà febbraio gli Ucraini hanno cominciato a cannoneggiare Donetsk e Luhansk a ritmo crescente (le fonti ONU relative le hai già riportate tu in passato). Insomma, era imminente una carneficina, e Putin doveva scegliere se intervenire dopo a difea di quel poco che sarebbe rimasto, o giocare d’anticipo. Facendo comunque la figura dell’invasore. Scelta facile, direi.

    "Mi piace"

    • Più o meno come la guerra dei Sei giorni, quando Egitto e Siria erano pronti ad attaccare “per ributtare a mare i sionisti” e Israele li ha anticipati di qualche ora. Anche nel Donbass la carneficina era imminente. Certo, la cosa migliore sarebbe stata che Putin fosse intervenuto otto anni prima, ma dal momento che non lo ha fatto, arrivati a quel punto non aveva alternative, esattamente come non le aveva Israele, che per 18 anni aveva reagito sottotono a tutti gli attentati terroristici per non rischiare di scatenare una guerra.
      Sulle 14000 vittime non hai torto però anche lì farei dei distinguo: i civili tedeschi uccisi dai bombardamenti alleati sono stati sicuramente moltissimi, ma non ci sarebbero stati bombardamenti alleati se Hitler non avesse scatenato la guerra (e magari non ci sarebbero stati neanche se, una volta dichiarata guerra alla Germania, Francia e Inghilterra avessero attaccato subito sul suolo tedesco invece di stare a guardare mentre i tedeschi mettevano in ginocchio la Polonia aspettando di venire poi attaccati sul proprio territorio). Fermo restando che Dresda è stato un lavoro di bassa macelleria.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...