Una risposta

  1. Ho letto che Erdogan sta perdendo presa, ma la cosa che mi preoccupa è che in fin dei conti ai musulmani l’idea della shariah piace.

    Qualche anno fa su un sito, un turco aveva scritto il resoconto di una protesta contro Erdogan, e aveva scritto queste parole ‘combattono contro la libertà e la democrazia’.

    Allora gli ho chiesto se si era sbagliato e voleva scrivere ‘per’ anzichè ‘contro’.
    Lui mi ha risposto che sia ‘per’ che ‘contro’ erano le parole giuste.

    Ad ogni modo, se non va su Erdogan, speriamo sia uno contro l’isis, oltre ad essere laico. Vosì i deficenti del califfato perdono un alleato guadagnandosi invece un nemico in più, e di gente contro l’isis più ce n’è meglio è.

    "Mi piace"

  2. La grande pericolosità di chi sostiene e lotta per imporre la forte ideologia politica che un tuttuno con la religione islamica maggiormente
    se con forte senso radicale.
    Non è per il mio sentire una religione che parla di amore, tuttaltro limita
    il progredire in tutti i livelli del Paese, lede fortemente i diritti umani colpendo principalmente il sesso femminile.Molto viene negato.A cominciare dalle piccole cose quotidiane. Induce alla regressione culturale. E…quanto altro!
    Spero che il popolo turco incominci a vedere realmente a cosa porta il
    sostegno ad un regime che li porterebbe indietro di diversi decenni in tutti
    i settori della vita umana.
    E’ indispensabile valutare correttamente le parole e discorsi dei politici
    … per me, cercare andare verso dei conduttori che parlano con
    programmi con senso liberale e democratico.
    Le parole che escono da certe bocche che apparentemente vogliono
    portare ad un capovolgimento di diverse situazioni a favore del popolo.
    Spesso non è cosi…ma le parole forti, voce alta, il dire quello che il popolo in certo senso vorrebbe…La buccia di banana potrebbe poi portare al regresso.Dopo è tardi, la risoluzione difficoltosa.

    "Mi piace"

  3. mi spiace un po’ venire a rompere le uova nel paniere ma… ora a me Erdogan non è che piaccia molto, ma… siete sicuri che sarebbe meglio con i kemalisti? Quelli che dicono che proprio Erdogan sarebbe un cripto ebreo perché liberista, e aprendo l’economia turca ha favorito… indovinate chi… 😦 E questa cosa l’hanno messa in giro (bestseller di qualche anno fa) proprio questi “laici” ed “europei” seguaci di Kemal Ataturk. E ce ne sarebbero ancora da dire… Erdogan ha un caratteraccio, sarà un po’ megalomane, ma imho né i kemalisti né il partito curdo sono meglio (sia riguardo la democrazia che i rapporti con Israele), anzi…

    "Mi piace"

Lascia un commento