SHIVTA

La città di Shivta, fondata dai nabatei nel I (secondo altre fonti II) secolo d.C. nel cuore del deserto del Negev, raggiunge il suo pieno sviluppo nel IV secolo, quando nel Negev comincia a diffondersi il cristianesimo. La città, che raggiunge notevoli dimensioni, serve da sosta di transito per i pellegrini e per le carovane sulla via delle spezie. In seguito all’invasione araba la città comincia a decadere e finisce per essere del tutto abbandonata, diventando la città morta di cui oggi possiamo ammirare le splendide rovine.
Shivta 1
Shivta 2
Shivta 3
Shivta 4
Shivta 5
Shivta 6
Shivta 7
Shivta 10
Shivta 11
Shivta 12
Shivta 13
Shivta 14
La basilica a tre navate
Shivta basilica
Un pozzo
Shivta pozzo
barbara

Una risposta

  1. Già allora la popolazione era costituita in prevalenza da agricoltori. Sfruttavano ogni goccia d’acqua [il pozzo che hai fotografato immagino servisse per quello].
    Che miracolo, non dimentichiamoci che parliamo di deserto.

    "Mi piace"

  2. Vedendo queste rovine, testimonianza di una splendida civiltà, mi sono apparsi nella mente i Buddha incastonati nella roccia nella vallata di Bamiyan fatti saltare in aria dai talebani di fronte all’ impotenza del mondo… e le chiese cristiane umiliate e distrutte di recente in Iraq. Solo civiltà inferiori sono capaci di tanto disprezzo e…inciviltà. Irrecuperabili.

    "Mi piace"

  3. Tutto ciò che è bello e buono li irrita oltre ogni comprensione, odiano la pittura, la scultura e la musica, il pensiero critico e creativo è del tutto estraneo alle loro menti, Il loro stile di vita fatto di limitazioni opprimenti, soprattutto per le donne ma a guardar bene anche per gli uomini, è un tormento. Su quali basi si dovrebbe intendersi? Non è possibile. Se ci lasciassero in pace, non ci cureremmo di loro e li lasceremmo al loro sonno, ma non ci danno tregua e non possiamo purtroppo fare a meno di occuparci dell ‘inferno che spargono nel mondo.

    "Mi piace"

  4. Vedo che avete già (splendidamente) detto tutto voi. Aggiungo solo una cosa. Come forse qualcuno ricorderà, quando all’inizio del viaggio hanno cominciato a fioccare le cancellazioni di visite programmate, ne avevo addebitato la causa all’organizzatore, pensando che avesse messo quelle cose in programma senza verificarne la fattibilità; poi è chiaramente risultato che il responsabile non era lui. Ora voglio cogliere l’occasione per ringraziare pubblicamente Eyal Mizrahi per lo splendido viaggio che ha organizzato e per le straordinarie perle che ci ha regalato. Con la speranza di ripartire presto per nuove scoperte e nuove avventure mozzafiato.

    "Mi piace"

  5. infatti vedendo le foto..” di Barbara..” ho pensato, chissà se c’ era del verde!
    Poi…ho letto addirittura aranceti. I cervelli e la voglia di fare stà nel DNA!
    Le immagini fanno rendere l’ idea della magnificenza, doveva essere una perla in quel territorio desertico sotto la luce forte del sole.
    Sono visite da non rinunciare ‘ non sono viaggi fuori porta.” salvo che vi siano degli impedimenti fisici..”. Riguardando le foto nella mente scorrono quasi come fosse un film
    e talvolta insieme delle situazioni quasi dimenticate legate a quei momenti.
    Talvolta ci trasmettono emozioni forti…e come rapiti facciamo scorrere fra le nostre mani
    le foto soffermandoci in alcune in particolare. E l’ orologio corre..sono le 3.” mi è capitato
    piu’ volte..!”

    Concordo : Qui ci è stato trasmesso che cercavano di dare vita anche in condizioni
    impensabili….”’ già amore per la vita..”

    Gli arabi .In generale…amano la morte e che avviene distruggendo. messa in atto nella loro follia insensata .Hanno cancellato quello che c’ era di secoli, millenni delle culture
    di altri popoli che li hanno preceduti.
    Discorsi spicciloli….
    Il mio coinquilino…non mi rattrista si stanno uccidendo fra di loro. Ed è inutile intervenire
    tanto è come una lotta fra clan e rimane fermo in quel sistema..

    si . ma uccidono anche popolazioni che non centrano con le loro guerriglie..
    E poi rompono i coglioni rendendo difficile la vita ad Israele! Israele và distrutto! Tutelano
    chi minaccia, ma è follia anche questa.Etc……

    E mirano anche oltre.

    "Mi piace"

Lascia un commento