A ME PIACEVA UN SACCO

E vorrei ricordarla così

e poi così

e poi, inevitabilmente, anche così con questa straordinaria lezione di vita che ci offre.

barbara

  1. Eh, c’è poco da dire: grandiosa, irresistibile!
    Ci sarebbe tanto, da dire, da andare avanti per ore.
    Basta riguardarla, per continuare a ridere con lei. Credo che ne sarebbe contenta.

  2. Nel predente articolo..” Anna ” avrei voluto scrivere qualcosa..Poi mi sono detto tanto lo
    farà Barbara.
    A me è sempre piaciuta. Sia da sola..che nel famoso trio. Questo per il lato pubblico.
    Quello privato..Purtroppo lo conosco bene.Sono stato vicino ad un’ amica..” altre volte
    ne ho accennato..”.fino alla sua morte. Spero come avrei voluto..ma meno di quanto avrei desiderato.Non rientra nel mio modo di sentire..di autocelebrarmi.
    Una volta, nel periodo piu’ recente mi disse..” fra mio fratello e te..ci corre una settimana,
    ma tanta differenza..”..E lo scherzoso suo..cicciolino santo..forse rapportandolo a qualcosa di speciale. Oppure..ecco la CRI…quando arrivavo con un pò di viveri.
    Brutta bestia..l’ AR! A 52aa già le due protesi dei femori. Le deformazioni articolari..l’ impossibilità di calzare le scarpe..Così tanto per ricardarne alcune…
    Sempre…gradualmente peggiorando nel tempo. Progressivamente…le uscite da casa sempre piu’ rare, poi nulle. A volte..” simile ad un’ animale..”..immobile nel divano
    ” diventato il suo letto..” una bottiglia d’ acqua..un secchio per i bisogni..” Il bagno era distante solo qualche passo..Questo stare..era dovuto ad un’ attacco acuto con i sintomi
    principali..” dolore molto intenso..immobilità..”. Questo subire..2..4gg. Se coincideva..con
    il mio giorno” pomeriggio,notte..” ..il giorno dopo a lavorare…Rimandava..non voleva essere vista in certe condizioni.
    Le proposi..dei cicli di terapia in DH..rifiutò. Forse il dolore meno intenso.
    Le cure..quelle classiche…le sospese..” il solo risultato..sono aumentata di 3..4 taglie..e mi è venuto il seno grosso..”. Solo..qualche antidolorifico…
    Quelli…che erano presenti ..in un certo modo” e viventi..” sull’ assente! Parenti,” serpenti”…Scherzando..” E’ Natale…l’ unico biglietto di auguri, del prete! E pensare che
    spesso ho litigato per i cani….”.
    Il medico…non si è mai chiesto..come mai non la vedeva piu’..un’ amica..lo vedeva spesso.
    Cosi..fino alla morte.Nella solitudine..e nel dolore.
    Alla sua morte…ero lì…con un’ amico. Se solo…non sò se avrei chiamato il 118.
    Mi sembrava farle subire altra violenza.Sapevo senza esito..
    Per il giorno dopo..io e una amica eravamo riusciti a convincerla per il ricovero in ospedale. E…quel pomeriggio ero stato a comprarle 2..3 pigiami….

    La sua forma di AR e suppongo quella di Anna..sia la forma peggiore..maligna che non
    colpisce solo le articolazioni ma anche gli organi interni.

    Tutto questo è in me forte,indelebile, la sua assenza ha preso la forma di presenza.
    Un cammino fatto insieme in comunicazione anche non verbale, segno di conoscenza profonda.
    In un certo periodo mio..” quello..da KO!”..con tutti i suoi problemi fù lei con la sua intensità a comprendermi..ad aprire la sua porta..Scambiandoci le nostre chiavi..” finalmente ci sono riuscita..!”.La mia camera” con bagno annesso” è la tua. Vieni quando
    vuoi. Adesso..sei solo la tua mamma non c’ è piu’.

  3. Mi è piaciuto questo angolo tutto nostro.In fondo il tutto è come una bella sinfonia..chi
    l’ ascolta quasi con indifferenza..a qualcuno arriva fino in fondo..al punto tale da toccare
    certe nostre corde….

Lascia un commento

