1. Ah, le leggendarie traduzioni del memri!!
    Secondo un’indagine del giornalista Brian Whitaker[2] il MEMRI è stato co-fondato nel 1998 da Yigal Carmon, ex colonnello del Mossad più tardi divenuto consigliere per l’antiterrorismo di Shamir e Rabin, e da Meyrav Wurmser, direttrice del Centro di politica medio orientale presso l’Hudson Institute di Indianapolis. L’organizzazione ha raggiunto una visibilità sempre crescente dopo gli attentati dell’11 settembre, in seguito all’accresciuto interesse del pubblico occidentale per l’area mediorientale. Lo stesso Whitaker sostiene che Il MEMRI non possa essere ritenuto neutrale, in quanto filo-occidentale.[2].

    "Mi piace"

  2. Non c’entra con Camelia, ma l’articolo del Guardian è una miniera di autentiche “chicche”. Ad es., nella conclusione si legge:

    “Non è difficile capire che cosa potrebbero fare gli arabi per contrastare questo fenomeno (cioè il fatto che il Memri con le sue inopportune traduzioni condiziona l’immagine degli arabi). Basterebbe che un gruppo di società editoriali arabe si accordasse per pubblicare una selezione di traduzioni volte a dare un’immagine più veritiera del contenuto dei loro giornali. Senz’altro non si tratta di un’impresa al di sopra dei loro mezzi, ma, come spesso avviene, forse preferiscono lasciar fare, per poi lamentarsi delle macchinazioni dei veterani dell’intelligence israeliana.”

    Cioè come dire che gli arabi, da cui provengono straordinarie bufale mediatiche, oltre che continue dichiarazioni di odio razzista e in particolare antisemita, sono in balia del perfido MEMRI che controlla la stampa mondiale e fornisce un’immagine distorta del loro pensiero…insomma risulta che l”opinione pubblica e la stampa occidentale è profondamente vicina a Israele e piena di pregiudizi cattivi contro gli arabi.
    Quando si dice il mondo alla rovescia…

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...